lunedì 7 giugno 2021

Conte: “Nel nuovo M5s non sarò un uomo solo al comando, presto il popolo grillino in piazza”.


“Un leader eletto democraticamente e chiamato a operare la sintesi in modo da orientare la rotta e tenere la barra dritta. Non avremo un uomo solo al comando, ma nuove figure e ruoli con numerosi organi che si occuperanno di rapporti col territorio, rapporti internazionali, iniziative legislative, scuola di formazione”.

Giuseppe Conte parla del proprio ruolo all’interno dell’M5S e del futuro del Movimento in un’intervista al Corriere della Sera, precisando che “dopo che i tecnici avranno verificato i dati degli iscritti annunceremo le tappe, lanceremo il cronoprogramma e anche la manifestazione a cui stiamo lavorando. Ho assunto con grande entusiasmo l’impegno a elaborare il nuovo progetto e portare il nuovo statuto, che sarà votato prima delle cariche elettive. Il leader sarà eletto dagli iscritti. Li consulteremo ancor più di prima, attraverso una piattaforma telematica che rimarrà lo strumento principale”.

Conte ha confermato il sostegno del M5s al governo Draghi: “Alcune decisioni hanno scontentato i cittadini e suscitato perplessità, penso al sostegno alle imprese, ad alcuni indirizzi in materia di tutela dell’occupazione e di transizione ecologica. Disorientamento hanno provocato anche il condono fiscale e adesso l’emarginazione dell’Autorità anticorruzione. È normale che il disagio dei cittadini si ripercuota anche sulla forza che conserva la maggioranza relativa in Parlamento. Ma noi che abbiamo lavorato per la tenuta del Paese durante le fasi più acute della pandemia vogliamo essere protagonisti anche della ripartenza. Lo saremo in modo leale e costruttivo senza rinunciare ai nostri valori e alle nostre battaglie”.

E ancora: “In questo momento è importante che il Governo possa proseguire il suo percorso e dobbiamo evitare che il totoQuirinale diventi un elemento di confusione”, dice l’ex premier che, riguardo la scelta di Draghi di dare la delega ai Servizi a Gabrielli e di sostituire al Dis Vecchione con Belloni, afferma che “sono scelte che rientrano nelle prerogative del premier. Durante la scorsa esperienza di governo altri sembravano averlo dimenticato e si stracciavano le vesti ogni giorno, perché esercitavo queste prerogative di legge. Il dibattito su continuità e discontinuità non mi appassiona, non vivo la politica sulla base di personalismi”.

La difesa di Arcuri.

In tema di riforma della giustizia, Conte prosegue dicendo che ”con Bonafede abbiamo programmato massicci investimenti per accelerare i processi, per una giustizia più efficiente ed equa. Siamo invece contrari a meccanismi che alimentino la denegata giustizia. Ci confronteremo in modo chiaro e trasparente con le altre forze politiche”. Su Figliuolo e Arcuri, afferma che ”sono situazioni incomparabili. Arcuri ha fatto un lavoro straordinario nonostante critiche ingenerose e spesso strumentali, ha permesso all’Italia di partire con il piede giusto nella fase in cui dovevamo fare i conti con la mancanza dei vaccini e comunque anche allora eravamo tra i primi in Europa. La situazione oggi è molto diversa, Figliuolo e le Regioni stanno efficacemente completando la campagna vaccinale”.

Infine, la difesa del “suo” commissario Domenico Arcuri: “Sono situazioni incomparabili. Arcuri ha fatto un lavoro straordinario nonostante critiche ingenerose e spesso strumentali. Ha permesso all’Italia di partire con il piede giusto nella fase in cui dovevamo fare i conti con la mancanza dei vaccini. E comunque anche allora eravamo tra i primi in Europa”.

La Notiziailgiornale.it

Lavoro, ambiente: Conte pronto a “sfidare” Draghi. - Paola Zanca

 

Prime mosse - Dopo il divorzio da Casaleggio, parte la “rifondazione”.

Alzati gli occhi dal proprio ombelico, i 5 Stelle dicono che la prima cosa da cambiare sarà al governo: niente più ambiguità su chi debba essere titolato a trattare con Mario Draghi, sarà l’ex premier a confrontarsi con l’attuale capo del governo sulle richieste del Movimento nell’esecutivo. E così, come oggi è in programma un incontro tra il presidente del Consiglio e il segretario della Lega Matteo Salvini, si intuisce che – dopo la prossima legittimazione della base – avverrà lo stesso con Giuseppe Conte. I due si sono già sentiti nei giorni scorsi, ma ora che la partita con Casaleggio si è chiusa e il voto sulla nuova piattaforma è vissuto come una formalità, l’ex premier è intenzionato a rimettere in fila un po’ di questioni, dopo settimane di sbandamento. Le schermaglie interne hanno inciso non poco nella tenuta dei gruppi parlamentari M5S e anche al governo è mancata un’interfaccia “ufficiale”: i rapporti tra Mario Draghi e il capo delegazione Stefano Patuanelli si sono decisamente raffreddati, non solo per le politiche anti-Covid prese dal governo appena insediato in materia di scuola, ma anche per la difficoltà a confrontarsi con un esecutivo in cui i testi dei decreti arrivano sul tavolo del Consiglio dei ministri senza che vi sia prima il tempo e il modo di ragionarne assieme. Non a caso, nelle ultime partite delle nomine, Draghi aveva individuato nel ministro degli Esteri Luigi Di Maio il suo interlocutore di riferimento.

Ora, ragionano nel Movimento, questa “ambiguità” verrà superata e sarà Conte a confrontarsi direttamente con il capo del governo. A cominciare da due dossier considerati di particolare urgenza. Il primo è quello che riguarda il lavoro, in particolare in merito alla fine del blocco dei licenziamenti e alle ripercussioni che avrà in materia di occupazione. L’altro è l’ambiente: se i Cinque Stelle sono entrati al governo in nome della “transizione ecologica”, è ormai evidente ai più che quello che gli è stato concesso non va oltre aver dato un nuovo nome al ministero. Le scelte del titolare della materia, quel Roberto Cingolani che Beppe Grillo presentò come “uno dei nostri”, si scontrano ormai quotidianamente con la svolta green che Conte va ripetendo di voler imprimere al M5S.

Infine, ma questa è faccenda delle ultime ore, l’ex premier ha spiegato ai suoi di voler chiedere chiarimenti a Draghi anche sul “conflitto di interessi” appena sancito dal decreto Semplificazioni, secondo il quale controlli e verifiche anticorruzione passeranno dalla gestione dell’Anac, autorità indipendente, agli uffici del ministero della Funzione pubblica: ovvero sarà il governo a controllare se stesso.

Sono questi, dunque, i primi tasselli che Conte ha intenzione di rimettere in sesto. L’obiettivo è chiudere le questioni interne quanto prima, ma – come ha ricordato ieri Vito Crimi – per modificare lo Statuto serve “un preavviso di convocazione di almeno 15 giorni rispetto alla data della votazione”. Prima le nuove regole andranno illustrate agli iscritti: era già stata organizzata una kermesse negli studi di Cinecittà, con interventi video di attivisti e portavoce, ma – ora che quasi tutta l’Italia sarà zona bianca – si è valutato di virare sulla piazza, anche se ancora non si è deciso quale. Il “trasloco” dei dati degli iscritti è in corso, a gestirli saranno una società informatica viterbese, la Isa srl, e un’altra azienda con sede a Roma, Corporate Advisors-Trust company, già citate nel provvedimento del Garante per la privacy che ha obbligato Casaleggio alla consegna dei dati. “Non fatemi fare l’avvocato perché altrimenti divento cattivo”, aveva confidato Conte ai suoi nelle lunghe settimane di trattativa. Alla fine, ha vinto la mediazione: a Casaleggio resta il marchio Rousseau, al M5S la libertà di superare “l’anomalia” di un fornitore di servizi che in realtà esercitava un condizionamento politico costante. Anche se forse, sono pronti a giurare, il desiderio di fare politica non gli passerà.

I PARERI

Cosa deve fare il nuovo leader M5S?

Obiettivi. Rianimare la collettività in coma, Amnistia per gli espulsi.

Giuseppe Conte non ha certo bisogno dei miei consigli e, infatti, ha già programmato un giro d’Italia estivo per ricordare chi sono i 5stelle ai tanti che pensano a un movimento in un declino inarrestabile, impegnato a dilaniarsi in squallide beghe da cortile. Inutile girarci attorno: dopo il tragico video di Beppe Grillo, le auto-flagellazioni non richieste di Luigi Di Maio, le risse mercantili con Casaleggio e Rousseau, i “non ci sto” dei Di Battista e associati, l’ex premier deve al più presto spendersi e spendere senza risparmio nome, esperienza e popolarità per rianimare una collettività politica in stato comatoso. Secondo. Una volta che l’M5S abbia ripreso i sensi occorre dare vita una normale struttura politica che preveda un dibattito interno trasparente e, quindi, la formazione di maggioranze e minoranze alla luce del sole. E quindi basta con la fenomenite di chi si reputa migliore del resto del mondo perché non è così. Terzo. Una grande amnistia secondo il precetto evangelico: lasciate che gli espulsi tornino a me. Amen.

Antonio Padellaro

Critiche. Non perdere tempo a scusarsi, anche se si resta al governo

Il movimento guidato da Giuseppe Conte non ha bisogno di passare il tempo scusandosi per quel che ha pensato o detto in passato, specie sulla giustizia, la povertà, la costruzione europea da riformare. Non porta fortuna essere riammessi nei salotti che comandano, come dimostrato dalla storia del Pd. Vale invece la pena riprendere le critiche radicali fatte all’Unione europea quando Conte negoziò il Recovery Plan e ottenne dalla Merkel, finalmente, l’accettazione di un debito comune e solidale. Il rischio, oggi, è che la parentesi virtuosa si chiuda, che Berlino torni all’ortodossia ordoliberale, all’austerità, al distruttivo scontro fra Stati creditori e debitori. Il rischio è quello di un’Europa neo-atlantica, che dilatando spese di difesa, commercio e armi, si unisca per strategie di regime change. Draghi è un garante di questa Restaurazione post-Covid, auspicata dall’ex ministro del Tesoro Schäuble. Tutto sta a non sprecare il tempo in autocritiche, anche se si resta nel governo.

Barbara Spinelli

Temi. Occupazione, green e salute: dia un motivo agli elettori per votare.

Un consiglio gratis a Giuseppe Conte: la smetta subito di parlare di dati degli iscritti, piattaforme telematiche, Carta dei Valori, Garante della privacy, debiti con Casaleggio etc. Non se ne può più. La trasparenza, certo; ma a forza di essere trasparente il M5S si sta avviando alla metafisica mentre il Governo dei Migliori fa cose politiche travestite da tecniche. Cominci a parlare dell’orizzonte politico: “lotta alle disuguaglianze socio-economiche” è vago. Se il Pd ha avuto un’idea (tassa di successione) può ben partorirne una anch’esso. Che si fa dopo lo sblocco dei licenziamenti? Il Jobs Act, modificato in parte dal dl Dignità, è ancora in vigore: non va abolito? Conte è stato rimosso perché un preciso gruppo di potere non voleva che gestisse i soldi del Recovery e che gli fosse riconosciuto il merito di aver portato l’Italia fuori dalla pandemia: capitalizzi quell’esperienza di Sanità pubblica e la faccia valere davanti a Draghi. E la Transizione ecologica (al nucleare)? Gli 11 milioni di elettori del 2018 devono avere motivi veri per votare M5S, non basta “perché il Pd è invotabile” o “perché l’alternativa è Salvini”, visto che adesso ci governano insieme.

Daniela Ranieri

Sondaggi. Per miracolo superano ancora il 15%: solo Conte può salvarli.

Ultimamente parlare di Movimento 5 Stelle non è solo noioso: è pure impossibile. Come fai a parlare del niente? Come lo racconti il sommamente evanescente? Servirebbe un filosofo, o meglio ancora un medium. Il M5S è entrato nel governo Draghi dopo una trattativa ridicola. Ha esultato pateticamente per la nomina del diversamente verde Cingolani, rivelatosi poi un ministro “grillino” quanto Gaia Tortora. Non sta toccando palla. Non ha anima. Non va in tivù per scelta (o per ammissione di evaporazione). Sui social è moscio come un post di Porro. Per mesi ce l’ha menata con la piattaforma Rousseau, per mesi ce la menerà (ancora!) col doppio mandato. Ha persino sdoganato il Ponte sullo Stretto e scoperto il fascino del garantismo in salsa Foglio. Noioso, esangue, caricaturale: il M5S è per distacco al suo minimo storico. Quindi tutto male? Tranne due aspetti. 1) Nonostante questa fase imbarazzante, stanno ancora sopra il 15%. 2) D’ora in poi deciderà tutto Conte. L’unico che può salvarli.

Andrea Scanzi

IlFQ

Ma mi faccia il piacere. - Marco Travaglio


Senti chi parla. “Basta con la barbarie giustizialista. Da troppo tempo i processi, prima che nei tribunali, vengono celebrati sulle pagine dei giornali, in televisione, nelle piazze” (Maria Elisabetta Casellati Alberti, FI, presidente del Senato, Stampa, 6.6). E chi era quella senatrice forzista che l’11 marzo 2013 manifestava in piazza davanti al Tribunale di Milano contro il processo Ruby che si celebrava regolarmente in aula? No, perché è proprio uguale uguale a lei.

Wazzamerega! “#ItalyGate is just fake news. Stupid fake news, not even funny. We believe in democracy, we are strong partners of USA, we don’t follow populism. #Friendship” (Matteo Renzi, Twitter, retwittato da Gianni Riotta, 6.6). Shish! Shock! Bichééése!

Gnammm! “Calenda: ‘Con il Pd, Sala e Carfagna può nascere il fronte repubblicano che sfida e batte i populisti’” (Repubblica, 6.6). Quindi molto meglio i populisti.

Totò premio Nobel. “Ho la sensazione, anzi è più che una sensazione, che siamo alla vigilia di un nuovo boom economico” (Renato Brunetta, FI, ministro Pa, Repubblica, 29.5). Mica per niente era lì lì per vincere il Nobel per l’Economia.

La gogna e la fogna. “Gogna e politica. Di Maio ha chiesto scusa e i giornali lo lodano. Quand’è che chiederanno scusa i giornalisti?” (rag. Claudio Cerasa, Foglio, 5.6). Tanto lui non c’entra.

L’imbucato. “L’ex portavoce di Forlani vittima di Mani Pulite: ‘Io, vittima della gogna, ora spero che si cambi’. Ci sono le condizioni’” (Enzo Carra, Giornale, 31.5). Per la cronaca, la vittima fu regolarmente condannata in via definitiva a 1 anno e 4 mesi per false dichiarazioni al pm sul caso Enimont.

Visioni. “Il direttore di Radio Maria: ‘Matteo ha fede, gli invio messaggi’” (Corriere della sera, 3.6). Ah, ma allora sei tu! Ora però smettila, perché quello ti scambia per la Madonna.

Pirlì. “Il Gay Pride mi ha sempre fatto schifo… Se dovessi avere un figlio omosessuale e lo vedessi su un carro del Gay Pride lo prenderei a calci nel culo con gli anfibi e gli spiegherei cosa significa essere omosessuali con dignità, senza bisogna di diventare un deficiente su un carro” (Nino Spirlì, Lega, presidente Calabria, La Zanzara, Radio24, 29.5). In effetti si può esserlo tranquillamente anche giù dal carro.

Fiatgolani. “L’auto elettrica non risolve tutti i problemi ambientali” (Roberto Cingolani, ministro Transizione ecologica, 26.5). Bene, così ci teniamo quelle a benzina e a gasolio.

Mercanti in Fiera. “La rivincita dell’Ospedale in Fiera. Nonostante le campagne diffamatorie ha curato 505 pazienti” Giornale, 5.6). Uno e mezzo al giorno: un trionfo.

Fracci e Betulle. “L’étoile morta a 84 anni: brava Carla Fracci, ma ci eri antipatica” (Renato Farina, Libero, 28.5). E lei che, poverina, era morta convinta di stare simpatica a Betulla.

Ossimori. “Sardegna zona bianca: discoteche riaperte, ma è vietato ballare” (Nuova Sardegna, 2.6). A pensarci prima, si potevano riaprire le piscine vietando di nuotare.

Psicogiustizia. “Alberi crollati, ora il processo al Campidoglio. I pm hanno chiuso le indagini nei confronti di sette funzionari” (Repubblica, 5.6). “Strage di alberi, il pm: ‘Processo al capo di gabinetto del Comune’” (Corriere della sera, 5.6). Si attende con ansia che arrivi l’autunno per il processo del secolo sulle foglie che cadono.

Bisogna accontentarsi. “Torna la politica, ma non con la ‘p’ maiuscola” (Roberto Formigoni, pregiudicato, Libero, 6.6). Per quella ci vorrebbero le sue tangenti con la “t” maiuscola.

Una bella perdita. “Lascio i 5S, non è più il Movimento. Nemmeno mio padre avrebbe riconosciuto questo partito. E se si cerca legittimazione in tribunale vuol dire che la democrazia interna è fallita” (Davide Casaleggio, Associazione Rousseau, 5.6). La democrazia interna è quella cosa dove comanda lui.

Il titolo della settimana/1. “Senza Conte si è potuto riaprire” (Massimiliano Fedriga, Lega, presidente Friuli Venezia Giulia, Verità, 6.6). Ma tu pensa: Draghi, col voto della Lega, ha richiuso l’Italia a marzo, ma Conte non l’avrebbe riaperta. Sicuro Fedriga di sentirsi bene?

Il titolo della settimana/2. “Nel derby fra giustizialisti e garantisti è in gioco la Costituzione” (Fabrizio Cicchitto, già tessera P2 numero 2232, Foglio, 5.6). Ma soprattutto il Piano di rinascita democratica.

Il titolo della settimana/3. “Perchè chi ritiene Vendola innocente non ha dubbi sui Riva patron dell’Ilva?” (Foglio, 2.6). Per la strage di Taranto si, non si esclude il suicidio di massa.

Il titolo della settimana/4. “L’invidia degli incapaci nei confronti di Formigoni” (Fausto Carioti, Libero, 3.6). Quei gelosoni non sanno nemmeno rubare.

Il titolo della settimana/5. “Sono anarchico, scomodo, non frequento salotti, non mi frega di piacere a tutti, non appartengo a nessuno” (Massimo Giletti, Sette-Corriere, 4.6). Uahahahahahah.

IlFQ

Coprifuoco a mezzanotte, altre 4 regioni bianche.

 

Verso ok luglio con più giovani vaccinati. Bianco altre 4 Regioni.


Altre quattro regioni si aggiungono alla parte bianca dell'Italia. Dopo Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna, riaprono anche le neopromosse Abruzzo, Umbria, Liguria Veneto mentre nel resto dei territori, in zona gialla, il coprifuoco slitta di un'ora, a mezzanotte.

SCATTANO LE NUOVE REGOLE.   E nel Paese che riparte, presto potrebbe cadere l'ultimo divieto, quello di ballare: è previsto martedì prossimo un incontro sulle discoteche. I locali potrebbero ripartire a luglio, ma è quasi certo che sarà necessario avere il green pass soprattutto alla luce dello sprint sulla campagna vaccinale per i giovani.
Il Piano in queste ore continua a macinare record (1,2 milioni di dosi in 48 ore) e procede spedito più della nuova variante 'Delta' del Covid, che al momento spaventa invece la Gran Bretagna. Tutto per scongiurare il nuovo diffondersi di mutazioni che possano influire sui numeri dei contagi, che al momento sono in calo e non creano allarme. Nelle ultime 24 ore ci sono stati solo venti ingressi in terapia intesiva, che hanno riguardato in tutto dieci regioni. Valle d'Aosta, Molise e Basilicata non hanno più pazienti ricoverati in rianimazione e la media nazionale del 9% di occupazione di terapie intensive e reparti di medicina sta scendendo quindi drasticamente. Secondo i dati dell'ultimo bollettino, si aggiungono purtroppo altri 51 morti per il virus. I nuovi contagi sono stati 2.275 e il tasso di positività è dell'1,5%. In tutta Itaia i malati di Covid sono al momento 192mila.
"Le cose stanno andando bene e non dobbiamo continuare a preoccuparci di varianti", spiega il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, ma è necessario continuare a rispettare le regole e "tutti quanti dobbiamo sapere che il mese di luglio sarà la svolta completa e assoluta: avremo superato la metà della popolazione con almeno una dose di vaccino" e per settembre-ottobre si prevede di raggiungere una "protezione di comunità".
L'ultimo dossier ancora sul tavolo di tecnici e politici è quello della riapertura delle discoteche. Anche se non si sa ancora con certezza come e quando, le sale da ballo dovrebbero ripartire il prossimo mese. Ma già martedì prossimo in serata al ministero della Salute è previsto un incontro con i gestori dei locali sul tema, i cui risultati - come da protocollo - potrebbero essere riportati al ministro della Salute, Roberto Speranza, affinché possa infine valutare i tempi e i metodi più adeguati. Anche su questo il sottosegretario Sileri si dice convinto che il nodo sarà sciolto in tempi brevi: "Ho fatto una riunione con la direzione generale della prevenzione - spiega - facendo presente che se abbiamo un green pass dobbiamo crederci per avere accesso a una maggiore libertà. Dovremmo arrivare a un punto quanto prima in cui si può anche ballare se si è muniti di green pass. Usiamo il green pass, magari riduciamo le persone".
E sul rischio che si possano eludere le verifiche sul certificato verde, aggiunge: "se abbiamo più della metà della popolazione vaccinata e il numero dei giovani vaccinati continua a salire, le chance che si possa trovare qualcuno che sul green pass non viene controllato e che sia positivo sono estremamente basse".
Su questo fronte proseguono le ispezioni anche nei ristoranti. A Milano un bar tavola calda è stato chiuso dalla polizia perché ancora aperto alle 2 di notte mentre in quel momento all'interno c'erano ancora persone che stavano mangiando e bevendo, con musica ad alto volume. Nella località turistica di Lignano Sabbiadoro è stato invece attivato dalla Questura di Udine un dispositivo per la sicurezza e l'ordine pubblico per monitorare e 'arginare' i comportamenti di diverse centinaia di giovani turisti per lo più austriaci presenti nella località balneare friulana.  

ANSA