sabato 10 giugno 2023

Il processo a Julian Assange. - Giuseppe Salamone

 

Altro capolavoro a cura di Fazi Editore è il libro di Nils Melzer: "Storia di una Persecuzione, Il processo a Julian Assange".

Nils Melzer è un ex Relatore speciale delle Nazioni Unite, non un quaquaraquà. In questo libro l'autore documenta in modo encomiabile come gli Stati Uniti, la Gran Bretagna e la Svezia su tutti e anche molti altri Stati che si reputano liberi e democratici, attraverso il loro protagonismo spietato i primi e attraverso la loro indifferenza tutti gli altri, abbiano messo illegalmente a tacere il fondatore di WikiLeaks.

Si tratta di una delle inchieste più rilevanti dell'ultimo secolo che dovrebbe occupare la nostra informazione "libera" proprio perché viene evidenziato quanto lo stato di diritto sia precario nella nostra società.

Melzer racconta con rimpianto anche di come prendeva sottogamba e sottovalutava il caso Assange, al punto da rifiutarsi più volte di indagare cestinando qualsiasi informazione e richiesta ricevuta relativa a questa persecuzione. Testimonia senza veli che questo suo comportamento era figlio dell'invadenza della propaganda e di una informazione disonesta, la quale le aveva creato una realtà maledettamente distorta sulla vicenda Assange.

Solo dopo, quando decide di approfondire il caso, si rende conto che le cose erano totalmente diverse rispetto al racconto della stampa mainstream; si rende conto che Assange era ed è tutt'ora vittima di una persecuzione politica. Attraverso atti ufficiali dimostra senza rischio di smentita che tutto è stato architettato ad arte per mettere a tacere Assange solo perché ha svelato i crimini di guerra perpetrati in giro per il mondo dagli Usa e vari satelliti.

Questo libro andrebbe diffuso in tutte le scuole, soprattutto nelle aule dove si studia Diritto internazionale. Andrebbe letto da tutti coloro i quali credono che Assange stia scontando una giusta detenzione, per rendersi conto che hanno una realtà che non combacia con la verità; esattamente come ce l'aveva l'autore Nils Melzer.

E se un relatore speciale dell'ONU, a posteriori si rammarica di aver sottovalutato la vicenda Assange per poi scriverci un libro per sensibilizzare la pubblica opinione, allora possiamo affermare con certezza che la questione è molto grave.

C'è una citazione di Otto Gritschineder sulle prime pagine di questo libro che mi ha molto colpito: "Chi dorme in una democrazia si risveglierà in una dittatura". Ecco, questo libro ci permetterà di restare svegli...

http://www.osservatoriosullalegalita.org/23/acom/05/28salainfo.htm?fbclid=IwAR2wdynaYlbk30LVLsdtEqsWRPPp_fcMIjCGVYLttpHdSgNk45qVNMD8qcE

Il PD della Schlein - Giuseppe Salamone

 

A me non stupisce affatto che il PD della Schlein non abbia invertito la tendenza elettorale italiana. A dirla tutta non mi aspettavo nulla di diverso rispetto a quanto successo.

La fotografia di questa tornata elettorale non è altro che il consolidamento di ciò che si manifesta ormai da qualche anno a questa parte. La destra prende sempre gli stessi voti il che significa che il suo consenso va verso una stabilizzazione. Dall'altra parte, i voti che dovrebbero confluire nello schieramento opposto di cui il PD si arroga con saccenza e presunzione la guida, finiscono nel calderone dell'astensionismo sempre più pieno.

È la fotografia di un'Italia assuefatta e senza alcuno stimolo per recarsi alle urne a causa di una politica incapace di mobilitarla. Davanti a tutto ciò, la "sinistra" o presunta tale, dovrebbe essere quella parte in grado di rappresentare e incarnare una voglia di cambiamento; invece è quella parte che più di tutte risulta priva di un'ideologia, senza strategia e progetto politico valido e con una leadership tutto fumo e niente arrosto. Colori e armocromisti a parte eh...

La destra prospera perché manca la sinistra o perché siamo davanti a una "falsa sinistra" che ormai non riesce più a distinguersi dalla destra. Un consiglio non richiesto alla Schlein: vuole rappresentare un cambio di passo e una nuova rinascita per la sinistra? I temi da cui partire oggi sono i seguenti: NO alla guerra, NO all’invio di armi, NO alla servile sudditanza alla NATO e NO all'imperialismo.

Altrimenti, in queste condizioni, la destra dilagherà non solo alle prossime elezioni Europee, ma anche per il prossimo ventennio a seguire. Non perché viene vista come una speranza, ma per ritiro degli avversari senza nemmeno aver provato a giocarsi la partita. Purtroppo il problema sta sempre da un'altra parte, ovvero che per decidere qualcosa, bisogna chiedere il permesso alla Casa Bianca...

T.me/GiuseppeSalamone
Giuseppe Salamone
Giuseppe Salamone 

https://www.facebook.com/photo?fbid=619775640183781&set=a.390859653075382

Lucio Caracciolo: “Ucraina nella Nato? Saremmo in guerra”

 

(DI SALVATORE CANNAVÒ – ilfattoquotidiano.it) – Con Lucio Caracciolo, direttore e fondatore del mensile Limes, uno dei massimi esperti di geopolitica, facciamo il punto sulla situazione in Ucraina dopo l’esplosione della diga di Kakhovka.

LUCIO CARACCIOLO – Strategie “Il nuovo attacco si basa sulla tattica delle ‘cento punture di spillo’. Il crollo della diga può destabilizzare la Crimea”. Con Lucio Caracciolo, direttore e fondatore del mensile Limes, uno dei […]

Pensa che sia in atto, come il presidente ucraino Zelensky ripete da tempo, una vera offensiva ucraina?

L’annuncio che è in corso un’offensiva fa parte dell’offensiva stessa. Non dobbiamo aspettarci un’operazione in senso classico. I rapporti di forza tra Ucraina e Russia in termini numerici sono tali da impedire la concentrazione di una massa di soldati sufficiente a sfondare il fronte russo e soprattutto, successivamente, a controllare i territori riconquistati. Gli ucraini hanno finora dimostrato fantasia e abilità tattica, ma sono consapevoli di questi dati e quindi sembrano orientati ad adottare la tattica delle “cento punture di spillo”, che possono essere anche molto acuminati e velenosi. E preludere a una sorpresa finale, anche molto rischiosa.

Una tattica articolata?

Sì, basata ad esempio su attacchi di commandos nei territori russi, con un effetto destabilizzante sotto il profilo psicologico. L’idea è di mostrare ai russi la possibilità che la guerra si estenda sul loro territorio. Poi la linea del fronte ucraino non corrisponde automaticamente a una linea di possibile offensiva: l’estuario del Dniepr, ad esempio, è fuori dalla possibilità di una grande battaglia dopo la catastrofe della diga. Questo accorcia le linee difensive che i russi devono proteggere e quindi anche lo spazio che gli ucraini possono considerare per la offensiva. L’obiettivo finale di questa tattica articolata, che può durare diversi mesi, a mio avviso è quello di destabilizzare la Crimea.

L’obiettivo strategico?

Il Donbass interessa ormai relativamente poco a Kiev. Parliamo di un territorio devastato da quasi dieci anni di guerra, abitato in gran parte da una popolazione filo-russa, visto che gli ucraini se ne sono quasi tutti andati. La priorità per gli ucraini è la regione che da Zaporizhzhia porta in Crimea. Se riescono a scavalcare i russi metteranno in crisi Mosca. Per puntare a destabilizzarne il gioiello geopolitico: Sebastapoli.

E cosa significa destabilizzare?

Destabilizzare vuol dire rendere la vita impossibile ai russi in quell’area e in prospettiva tagliarne i collegamenti con la madre patria. In questo senso l’aspetto strategico del crollo della diga consiste nel tagliare l’acqua dolce alla Crimea. Non sarà per niente facile trovare alternative da parte russa. Già oggi in Crimea arriva acqua inquinata e presto dal bacino del Dniepr potrebbe arrivarne poca o niente.

L’esplosione della diga danneggia quindi la Russia?

La crisi idrica in Crimea è senza dubbio un vantaggio notevole per l’Ucraina. Se poi la Crimea fosse davvero allo stremo, per i russi si aprirebbero due alternative: o una umiliante resa, che forse lascerebbe loro il Donbass ma senza la Crimea; oppure il rilancio di una offensiva più ampia con una mobilitazione generale in Russia. Il passaggio dalla “operazione speciale” alla vera e propria guerra. Rischio esistenziale per Putin.

Ha preso quota nelle ultime settimane l’ipotesi della “pace tedesca” con l’ingresso dell’Ucraina nella Nato e la concessione di territori alla Russia. Ipotesi che è stata rilanciata anche da Henry Kissinger. Che ne pensa?

Intanto è interessante che festeggiando il suo centesimo compleanno, Kissinger si sia smentito rispetto all’Ucraina nella Nato, cui prima era contrario. Però dobbiamo essere consapevoli che far aderire subito l’Ucraina alla Nato significa che noi oggi saremmo in guerra con la Russia: quel che gli Usa e molti europei non vogliono. Quindi non mi sembra una soluzione, almeno di sconfitta totale della Russia. Non è un caso che gli Stati Uniti segnalino costantemente a Kiev che di Nato oggi non si deve parlare.

Che giudizio dà della missione di pace a opera di monsignor Zuppi?

Non so che cosa abbia prodotto, al di là di quello che si è letto sulla stampa. Certamente il Vaticano si muove da tempo, con alcuni risultati, sulle questioni umanitarie, favorendo lo scambio di prigionieri o il ritorno a casa dei bambini e dei ragazzi rapiti dai russi. Non credo che la Santa Sede possa dire una parola decisiva sulle questioni di fondo. Come può la Chiesa cattolica dirimere il conflitto tra due chiese ortodosse?

Il Vaticano però continua ad agire con molta determinazione, quasi non volesse lasciare nulla di intentato.

Si tratta di una delle missioni della Chiesa cattolica, tentare l’impossibile, e molte volte ha saputo lasciare il segno. Del resto la Santa Sede è stata tra le prime a dire che bisognava ragionare sulla pace.

Chi si frappone maggiormente alla sua missione, gli ucraini o i russi?

Le due posizioni si tengono. Si potrebbe immaginare freddamente a tavolino un compromesso che muova dall’attuale linea del fronte, dichiari un cessate il fuoco indicando una forza internazionale di interposizione e poi avviare un lungo negoziato sugli assetti finali, che potrebbe durare anni. Ma tutto questo è impossibile oggi, perché sia Putin che Zelensky non possono accettare l’attuale situazione sul terreno. Ovvero, non possono venderla come vittoria al proprio pubblico.

Sembra una trappola senza soluzione, come potrebbe finire la guerra?

A oggi sembra poter finire solo per esaurimento di uno o entrambi i contendenti. A soffrire di più è l’Ucraina, basti guardare il dato demografico: da 53 milioni di abitanti l’Ucraina è passata a 30 milioni, con in più una perdita di capitale fisico che, secondo la Banca mondiale, equivale a 400 miliardi. Per questo la ricostruzione ucraina sarà molto importante. Noi dovremmo impegnarci su questo dossier per non lasciare quel Paese in balia della Russia, del caos interno o di entrambe le cose. Urge il cessate-il-fuoco, per quanto provvisorio. Tutto il resto è secondario.

Gli Usa hanno rivelato che dietro l’attentato al Nord Stream c’è forse l’Ucraina. Cosa vuol dire?

La rivelazione sui progetti ucraini per far saltare il Nord Stream, che viene da ambienti del Pentagono, costituisce l’ennesima pressione su Kiev. Gli Stati Uniti vorrebbero che la guerra si concludesse entro la fine dell’anno e spingono perché venga accettato un “compromesso sporco”. Biden ha interesse che il conflitto si concluda prima che la campagna presidenziale entri nel vivo. Possibilmente anche prima di una guerra atomica con la Russia.

https://infosannio.com/2023/06/09/lucio-caracciolo-ucraina-nella-nato-saremmo-in-guerra/

Continuano ad arrivare ordini dai padroni. - Giuseppe Salamone

 

Continuano ad arrivare ordini dai padroni i quali senza pudore e con arroganza ci ordinano di fare in fretta con l'undicesimo pacchetto di sanzioni.
Praticamente, attraverso le triangolazioni, le esportazioni di microchip e componenti elettronici-chiave dalla UE alla Russia sono tornate ai livelli pre 2022. Questo perché principalmente paesi come Turchia, Kazakistan, Georgia, Emirati Arabi e Armenia aiutano la Russia ad importare questi prodotti, consentendo a Mosca di aggirare le sanzioni occidentali che si dimostrano sempre più un buco nell'acqua e che danneggiano più chi le impone (noi) rispetto a chi le riceve (Russia). Altro che "faranno fallire la Russia in qualche giorno" per dirla con le parole di Enrico Letta e tre quarti di stampa inondata di bigliettoni verdi.
Le stelle e strisce non sono d'accordo per questa situazione e hanno iniziato a lamentarsi e a fare pressioni per fare in modo che l'UE sanzioni tutti quegli Stati che aiutano la Russia. In sostanza dalla Casa Bianca pretendono che l'UE applichi sanzioni a tutti quei paese "amici" della Russia, praticamente a tre quarti di mondo vista come sta messa oggi la situazione geopolitica. Qui torniamo sempre al tema dell'imperialismo, che secondo i leader occidentali tutti sono pericolosi imperialisti, irrispettosi delle "regole internazionali" e che quindi bisogna combattere fino alla vittoria tranne chi lo è veramente: gli USA! Questi ultimi possono fare ciò che vogliono, perfino comandare a casa nostra senza che un minimo dubbio possa essere sollevato. Ah, si chiama "libertà occidentale" questa...
Ora gli USA hanno sempre fatto così, questo perché gli è stato permesso di farlo. Sarebbe stata diversa la storia se invece l'UE fosse un organismo sovrano e non al servizio degli interessi della Casa Bianca. Davanti a questa chiara interferenza, un pugno di Stati autonomi dovrebbe mandare a quel paese seduta stante le stelle e strisce, dicendogli che non è possibile sanzionare tre quarti di mondo perché bisogna salvaguardare gli interessi dei propri cittadini e delle proprie aziende. Invece cosa fanno i camerieri a servizio dell'imperialismo statunitense? Lavorano sodo e con alto senso del dovere (anzi della servitù) per un nuovo pacchetto di sanzioni accogliendo erga omnes gli ordini da Washington. Però mi raccomando, gli imperialisti pericolosi sono sempre gli altri mentre noi siamo liberissimi...



Uno stato, anche il più piccolo, che non ha validi amministratori, viene soggiogato dalle potenze mondiali che tendono a sovrastare e comandare per trarre profitto da "tutto" per diventare sempre più potenti e ricche. Ma questa è una storia vecchia come il mondo, peccato che nessuno ne tragga profitto...

Cetta