domenica 16 settembre 2018

"Sulla mia pelle"

Risultati immagini per stefano cucchi

Ieri ho visto il film "Sulla mia pelle" ispirato alla tragica vicenda di Stefano Cucchi.
Nel film, oltre ai fatti che conosciamo, è raccapricciante constatare come si è svolta la sequela delle connivenze tra carabinieri, guardie carcerarie e sanitari.
Tutti responsabili di efferatezze inimmaginabili, dall'azione iniziale perpetrata dai carabinieri, alla mancanza di responsabilità dovuta alla paura o alla volontà di proteggere i colleghi responsabili del misfatto. 
Stefano si sarebbe potuto salvare se ognuno di loro avesse adempiuto al proprio dovere.
Le guardie carcerarie e i medici ed infermieri avrebbero dovuto denunciare ciò che era evidente a tutti, ma che è stato nascosto per proteggere infami personaggi che meriterebbero lo stesso trattamento riservato a Stefano.
Tutti hanno fatto finta di niente, anche il giudice non si è accorta dello stato in cui era stato ridotto Stefano.
Tutti collusi.

Cetta

Assenza genitoriale, disagio adolescenti.

Risultati immagini per adolescenti

Ogni anno, in Italia, 500 adolescenti si uccidono.
La causa del problema pare che sia l'assenza dei genitori ma...

Il problema è ben più grave di ciò che si crede. 
Il problema trae origine da una reazione a catena: i genitori insoddisfatti sia economicamente che materialmente, non avendo strutture pubbliche adeguate alle quali fare affidamento, e non potendo più fare affidamento sui propri genitori forzatamente trattenuti al lavoro con le leggi capestro messe a punto dalla politica corrotta, debbono adattarsi a sopperire a tutto da soli. Dovendo sopperire a tutto con i pochi mezzi, economici e materiali messi a disposizione dalla società carente, districandosi tra lavoro esterno e lavori domestici, sono costretti a tralasciare, per mancanza materiale di tempo, l'attenzione e la cura che richiedono i figli.
Figli che, a loro volta, senza una guida alla quale fare riferimento, cercano di trovarla in situazioni illusorie come i videogiochi o l'aggregazione a bande di piccoli teppisti che, come è sotto gli occhi di tutti, aumentano a dismisura. 


Credo, oltretutto, che tra i motivi principali della decrescita nel nostro paese ci sia proprio la carenza di strutture adeguate al sostentamento genitoriale.
I figli costano, richiedono accudimento e, quando manca il supporto dovuto, si rinuncia. E' più facile, meno costoso e meno responsabile allevare un cane o un gatto.


Sta cambiando la società, in peggio, per colpa della carenza di strutture e di etica.


Cetta.