venerdì 18 agosto 2023

Cittadinanza Italiana Yurii Sheliazhenko e per tutti i renitenti alla leva in Ucraina. - Marco Baratto

 

Lanciata da Marco Baratto

Yurii Sheliazhenko. Il pacifista ucraino sta subendo una dura repressione per la sua esposizione mediatica che mostra al mondo l’esistenza di un vasto movimento per la pace in dissenso con la politica del governo Zelensky.

Il pacifista è stato condannato agli arresti domiciliari. Questa pena , relativamente leggera, è dovuta anche alla sua forte esposizione mediatica.

Ma, in caso di Yurii Sheliazhenko, non è isolato . Infatti, vi è un diffuso sentimento contrario al reclutamento obbligatorio che riguarda centinaia di migliaia di giovani ucraini. Già all'inizio della guerra molti uomini, si nascondevano nelle vetture per fuggire, assieme alle loro famiglie e non combattere una guerra ritenuta ingiusta .

Il Movimento Pacifista ucraino che ha sempre sostenuto queste posizioni antimilitariste e nonviolente, come scritto chiaramente nel documento «Agenda di pace per l’Ucraina e il mondo» che è gli è costato l’incriminazione.

Chiediamo alle autorità italiane di concedere la cittadinanza italiana a  Yurii Sheliazhenko ed ha tutti gli uomini che non vogliono combattere. 

https://forum.comedonchisciotte.org/notizie/petizione-online-cittadinanza-italiana-al-pacifista-ucraino-yurii-sheliazhei-e-a-tutti-gli-ucraini-renitenti-alla-leva/

Il braccialetto. - Maria Pilar Jimenez

 

Per quelli che chiedono del braccialetto che appare nella maggior parte delle sculture assirie.

Si tratta di un braccialetto decorato con un fiore di camomilla, che gli assiri consideravano il dono della terra, perché è stato e continua a crescere nella terra di Ninive, capitale dello stato assiro per migliaia di anni.
Gli assiri lo usavano come rimedio, come ornamento, ed era simbolo di primavera e segno di vittoria.

Immagina l'ingegno di plasmare l'idea del fiore di camomilla nelle taglie assirie, con tanta precisione ed estetica! 

https://www.facebook.com/photo?fbid=2613851872112120&set=gm.824668062688727&idorvanity=455844846237719