sabato 16 luglio 2016

Massacro a Nizza, camion falcia passanti durante la festa: 84 morti, 10 bambini




Strage a Nizza. La promenade Des Anglais è diventata un cimitero.  Un camion è piombato sulla folla durante le celebrazioni per la festa nazionale del 14 luglio, la presa della Bastiglia, ha corso per centinaia di metri, travolgendo tutto e tutti. Ci sono cadaveri ovunque. «Un attentato», dice la prefettura e chiede agli abitanti di restare barricati dentro casa. Decine di persone sono morte, almeno 84 le vittime confermate, ci sono uomini, donne e 10 bambini. Avevano appena finito di guardare i fuochi artificiali quando il Tir da 18 tonnellate li ha falciati come birilli. Un centinaio i feriti secondo il viceprefetto Sebastien Humbert, citato dalla rete all news i-Telè. 

L'attentatore, identificato come Mohamed Lahouaiej Bouhlel, un 31enne francese di origini tunisine, è arrivato con il tir all'inizio della promenade, ha atteso qualche secondo ed è partito per il suo viaggio di morte.
L'autista sterza, cercando di travolgere più persone possibile. Un centinaio di persone riesce a tuffari in mare, altri non sono così rapidi. L'autista ad un certo punto si ferma, armeggia nella cabina, racconta un testimone. Prende la pistola e comincia a sparare contro chi gli si para davanti.

È la polizia a fermarlo. Gli agenti crivellano di colpi la cabina del camion. Il tunisino muore in pochi secondi. Un testimone intervistato in diretta da Bfm-Tv dice che oltre all'autista ha visto altri «tre uomini» uscire dal camion bianco. Una notizia che non trova ancora conferme ufficiali. Gli investigatori dell'anti terrorismo sono al lavoro, mentre la procura di Parigi apre un'indagine per terrorismo. Quel che è certo è che sul camion sono stati trovati i documenti di Bouhlel e la sua carta di credito, e anche il documento d'identità di una seconda persona.

Si contano 188 feriti, di cui 98 gravi e 8 in fin di vita. Fra questi, 38 sono bambini di meno di 15 anni. I morti sono 84. A quanto riferisce un chirurgo a Sky Tg24, non ci sarebbero più sale disponibili per effettuare autopsie.


I tassisti caricano i feriti per portarli in ospedale e aiutando le persone in fuga a uscire dalla zona completamente blidata dalle forze di polizia. Il camion è fermo alla fine della promenade: si teme che possa esserci un ordigno all'interno. La polizia, secondo Le Figaro, avrebbe già trovato nel cassone armi e granate.
Rafforzati i controlli ai confini con la Francia. Disposte verifiche su tutte le auto in ingresso in Italia dalla Francia ai valichi di frontiera secondari mentre al valico autostradale di Ventimiglia le verifiche vengono effettuate solo su alcune auto.

Il premier francese Manuel Valls e il ministro dell'Interno Bernard Cazeneuve sono giunti presso l'unità di crisi della Place Beauveau, a una cinquantina di metri dal Palazzo dell'Eliseo nel cuore di Parigi. Il presidente Hollande che stava rientrando d'urgenza da Avignone, arriverà verso le 2. Fonti del ministero riferiscono inoltre che Cazeneuve si recherà a Nizza «nelle prossime ore».

La procura. L'attentato di Nizza, «anche se non è stato ancora rivendicato, corrisponde esattamente agli appelli di omicidio delle organizzazioni terroristiche islamiche diffusi sulle loro riviste» e sui media. Lo ha detto il procuratore Francois Molins. Anche se non ci sono state ancora rivendicazioni ufficiali sull'attentato di Nizza «questo tipo di azioni corrisponde esattamente» a quelle prescritte sul web dalle organizzazioni terroristiche, ha sottolineato il procuratore. Il killer di Nizza «era sconosciuto ai servizi di intelligence e non era mai stato oggetto della minima segnalazione di radicalizzazione». Lo ha detto il procuratore Francois Molins. Il terrorista ha sparato «diverse volte contro tre poliziotti all'altezza dell'Hotel Negresco»: lo ha detto il procuratore, Francois Molins, precisando che le forze dell'ordine hanno immediatamente risposto al fuoco fino all'uccisione del terrorista.

Sempre secondo il procuratore Molins, Mohamed Lahouaiej Bouhle è arrivato al camion con cui ha fatto la strage «da solo in bici». Il camion era parcheggiato in un quartiere di Nizza dal 13 luglio e «riappare alle 22.30» della sera del 14. Il camion era stato noleggiato l'11 luglio e avrebbe dovuto essere ricostruito il 13, ha proseguito il procuratore spiegando che la bicicletta è stata poi ritrovata nella stiva del camion. Il terrorista di Nizza è giunto «in bici» alle 21:34 nel luogo in cui aveva lasciato il camion noleggiato l'11 luglio in un'agenzia di Saint-Laurent du Var, ha aggiunto il procuratore, precisando poi che la bici caricata a bordo del Tir di 19 tonnellate è stata ritrovata dagli inquirenti. Nel rimorchio, ha precisato, «c'era solo una bici e delle palette di carico».


http://www.ilmessaggero.it/primopiano/esteri/nizza_attentato_camion_francia_strage-1856256.html

Turchia: golpe fallito, 300 morti e oltre 2.800 militari arrestati. Tensione con Usa. - Cristoforo Spinella



© EPA

Sono quasi 300 i morti durante il tentativo fallito di colpo di Stato avvenuto in Turchia: si tratta di 41 ufficiali di polizia, due soldati, 47 civili e 104 persone descritte come complottisti. Oltre 1.400 i feriti. La notte piu' lunga si conclude dunque con il fallimento del golpe tentato da una fazione dell'esercito contro il presidente Tayyip Erdogan
Sono 2.839 finora i militari arrestati. Il premier turco Binali Yildirum ha detto che nella costituzione del Paese non è prevista la pena di morte, ma aggiungendo che il governo considererà cambiamenti legali per accertarsi che simili tentativi di colpo di stato non si ripetano mai più.

Il massimo organismo turco di controllo dei magistrati e procuratori ha sollevato dall'incarico 2.745 giudici in tutto il Paese. Lo scrive l'agenzia Anadolu, precisando che la decisione è stata presa in una riunione di emergenza dell'Alto consiglio di giudici e procuratori, questa mattina. La stessa fonte aggiunge che la riunione aveva lo scopo di adottare misure disciplinari contro i giudici sospettati di avere collegamenti col religioso musulmano Gulen che vive in Usa ed è stato accusato di aver ispirato il fallito golpe.
Tornato a Istanbul, il presidente si è concesso piu di un bagno di folla nella zona dell'aeroporto. Acclamato da migliaia di sostenitori, che ha salutato con il gesto della rabbia, mutuato dai Fratelli musulmani, il 'sultano' ha ringraziato il suo popolo per averlo sostenuto scendendo in piazza, mentre una folla festante sventolava bandiere turche e inneggiava ad Allah. A loro, ha promesso che "i traditori" che hanno tentato di rovesciarlo "pagheranno un caro prezzo".
Intanto un elicottero Blackhawck è atterrato stamane in Grecia con a bordo 7 ufficiali dell'esercito turco e un civile, che hanno chiesto asilo poltico alle autorità di Atene dopo il fallito colpo di Stato in Turchia. I fuggitivi sono stati arrestati. Immediatamente dopo, da Ankara il ministro degli esteri turco Mevlut Cavusoglu ha fatto domanda di estradizione alla Grecia, accusando gli otto di essere golpisti.
"Non riesco a immaginare un Paese che possa sostenere quest'uomo", Fethullah Gulen, "questo leader di un'organizzazione terroristica, soprattutto dopo la scorsa notte. Un Paese che lo sostenga non è amico della Turchia. Sarebbe persino un atto ostile nei nostri confronti":così il premier turco Binali Yildirim, riferendosi agli Usa, dove Gulen - che Ankara accusa di aver organizzato il fallito tentativo di golpe - vive in auto-esilio dal 1999. Yildirim ha ricordato che la Turchia ha già inviato una richiesta di estradizione. 
L'accusa di Erdogan, dunque, è che la mente dietro il golpe sia il suo ex alleato, diventato nemico numero uno, l'imam e magnate auto-esiliatosi in Usa, Fethullah Gulen. Che pero', in un comunicato, ha condannato il tentativo di golpe, giurando di esserne estraneo: "Per qualcuno come me che ha sofferto sotto diversi colpi di stato militari nelle ultime cinque decadi, è particolarmente offensivo essere accusato di avere legami con un tentativo del genere". Alle prime luci dell'alba, la Turchia si è svegliata ancora in stato d'assedio. L'emittente statale Trt e la tv privata Cnn Turk, entrambe occupate e poi abbandonate nella notte dai putchisti, mostravano le immagini dei soldati che si arrendevano sul ponte del Bosforo, chiuso al traffico dalla scorsa notte. Vicino a loro, i sostenitori di Erdogan festeggiavano sopra i tank. In mattinata, ancora scontri armati venivano segnalati in diverse zone della citta'.
 In queste ore, assicura la compagnia di bandiera Turkish Airlines, l'aeroporto Ataturk sta comunque riprendendo a funzionare regolarmente. Situazione critica anche ad Ankara, dove è stato bombardato il Parlamento ma nessun deputato risulta ferito. Quando era gia' giorno, sotto attacco è finita anche l'area della faraonica residenza presidenziale, il simbolo del potere di Erdogan. Li' si contano almeno 5 vittime. Ma la Turchia ha fretta di chiudere i conti con la sua lunga notte d'inferno. Il premier Binali Yildirim ha lanciato un appello a tutti i deputati, chiedendo di presentarsi oggi pomeriggio ad Ankara per una seduta straordinaria del Parlamento.
Trentasei anni dopo l'ultimo putsch, la clamorosa azione di una parte dell'esercito turco ha spiazzato il mondo. Dopo qualche ora di silenzio, Erdogan ha lanciato un appello ai turchi attraverso via Facetime attraverso uno smartphone sulla Cnn Turk affinché scendessero in strada per opporsi al golpe: "Sono ancora io il presidente, resistete". Ma non si sa dove si trovi. Una fonte militare americana lo dava in volo verso la Germania ma i tedeschi avrebbero rifiutato all'aereo l'autorizzazione ad atterrare: una vicenda su cui però non c'è nessuna conferma. Gli Stati Uniti sono con il governo democraticamente eletto in Turchia. Lo afferma la Casa Bianca, sottolineando che il presidente americano, Barack Obama, ha parlato del colpo di stato in Turchia con John Kerry.
Spari tra la folla a Istanbul
L'Italia ha espresso 'soddisfazione' per la "difesa delle istituzioni' in Turchia. "Il Ministro degli affari esteri Paolo Gentiloni ha avuto - spiega la Farnesina - un colloquio telefonico con il suo omologo Mevlut Cavuşoğlu per esprimergli la soddisfazione per il prevalere della mobilitazione popolare e della difesa delle istituzioni. Il Ministro degli Esteri turco, che parlava dalla capitale Ankara, ha confermato il fallimento del tentativo che ha definito terroristico". Renzi esprime "sollievo" per gli sviluppi in Turchia. "La preoccupazione per una situazione fuori controllo in un partner Nato come la Turchia lascia spazio al prevalere della stabilità e delle istituzioni democratiche", sottolinea Renzi. "Auspichiamo che non ci siano rovesci e pericoli per la popolazione e per tutti gli stranieri presenti in Turchia", aggiunge il premier nella convinzione che "libertà e democrazia siano sempre la via maestra da seguire e difendere".

Abrogato il decreto taglia-esami.

il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin

Lorenzin, lavoro condiviso con i medici, resta appropriatezza prescrittiva.


ROMA - Niente sanzioni per medici e libertà di prescrivere secondo necessità e coscienza, ma l'appropriatezza prescrittiva resta. E' dietrofront sul decreto taglia-esami. Prevista nei nuovi Livelli essenziali di assistenza (Lea), la novità frutto di un lavoro condiviso tra ministero della Salute e professionisti, è stata annunciata in una conferenza stampa dal ministro della Salute Beatrice Lorenzin.
"Sulle condizioni di erogabilità e appropriatezza si introduce un regime prescrittivo concordato con medici e società scientifiche basato sulla responsabilità", ha spiegato Lorenzin. Con il dpcm sui nuovi Lea, che attende il via libera del Mef, viene infatti abrogato il Decreto pensato per limitare le prescrizioni inutili ma che, dalla sua presentazione, non aveva cessato di creare polemiche.

"Nato con l'obiettivo di creare una cultura diversa che permettesse di responsabilizzare i professionisti nel prescrivere in modo appropriato, - ha spiegato Lorenzin - quel metodo applicato non ha dato i risultati sperati. Con i nuovi Lea frutto di un lavoro condiviso con i medici, abbiamo superato quel provvedimento". L'accordo "inaugura un nuovo metodo di lavoro con tavolo insieme alle categorie coinvolte" e garantisce "libertà di prescrizione ma con un occhio alla sostenibilità del sistema".

Non ci sarà monitoraggio della singola prescrizione ma dell'operato dei prescrittori. E le prestazioni "a rischio inappropriatezza" si riducono a pochissime e per lo più relative a test genetici.

Osservata la 'cintura di neve' di una giovane stella.

Rappresentazione artistica della linea di neve osservata intorno a V883 Orionis (fonte: A. Angelich - NRAO/AUI/NSF)Rappresentazione artistica della linea di neve osservata intorno a V883 Orionis (fonte: A. Angelich - NRAO/AUI/NSF)

Allargata da un'esplosione, riscrive le teorie sulla nascita dei pianeti.


La 'vampata' di una giovane stella ha permesso di osservare, per la prima volta in una culla di pianeti, la cosiddetta linea di neve, ovvero il limite oltre il quale ci sono condizioni di temperatura e pressione tali che l'acqua gassosa si trasforma direttamente in ghiaccio, favorendo la nascita di pianeti giganti gassosi. Questa 'cintura di neve', che potrebbe rivoluzionare le teorie sulla formazione dei pianeti, è descritta su Nature dalle immagini immortalate dal telescopio Alma dello European Southern Observatory (Eso) in Cile.

Inizialmente, lo strumento era stato puntato verso la stella V883 Orionis (posta a 1.350 anni luce dalla Terra) per studiare come la frammentazione del disco di polveri e gas che la circondano avrebbe potuto portare alla formazione di pianeti. A sopresa, si è verificata una violenta esplosione, dovuta alla caduta sulla superficie della stella di materiale del disco protoplanetario circostante. Questa 'vampata', che l'ha resa 400 volte più luminosa del sole, è riuscita a scaldare la parte più interna del disco spostando la linea di neve ad una distanza maggiore: posta inizialmente a 450 milioni di chilometri dalla stella, la cintura di neve si è allargata di 10 volte, arrivando ad una distanza di 6 miliardi di chilometri (pari a quella di Plutone dal Sole) dove è diventata visibile per la prima volta.

La sua presenza è fondamentale, perché condiziona la coagulazione dei grani di polvere, il primo passo verso la nascita di un pianeta. I ricercatori ritengono che i pianeti più piccoli e rocciosi, come il nostro, si formino all'interno della linea di neve, mentre all'esterno la presenza di ghiaccio d'acqua permette la formazione di 'palle di neve' cosmica, che generano pianeti massicci e gassosi come Giove. La scoperta che queste esplosioni possano spostare la linea della neve fino a 10 volte il raggio tipico è importante per lo sviluppo di un buon modello di formazione planetaria. Si ritiene che le esplosioni siano uno stadio dell'evoluzione della maggior parte dei sistemi planetari e questa potrebbe essere la prima osservazione di un evento frequente.