lunedì 4 maggio 2015

Leggi, governo.



Quando un governo antepone, peggiorandola, la legge elettorale a quella contro la corruzione, non possiamo sperare che qualcosa cambi in meglio.


Bologna, collettivi contestano Renzi alla Festa dell’Unità. Cariche della polizia. - David Marceddu




Bologna un centinaio di manifestanti appartenenti al collettivo studentesco Hobo e al centro sociale Tpo sono stati caricati dalla polizia di fronte allaMontagnola. All’interno del parco il premier Matteo Renzi stava chiudendo con il suo discorso la settantesima Festa de l’Unità. Una kermesse blindata dopo che nei giorni scorsi contestazioni avevano riguardato i ministri Stefania Giannini prima e Giuliano Poletti poi. In occasione della chiusura dell’evento erano infatti annunciati due cortei intorno al parco blindato con centinaia di agenti in tenuta antisommossa. Una manifestazione era quella dei maestri precari e degli studenti contro la riforma della scuola. Un’altra vicina, organizzata dai collettivi: questa, dopo qualche scaramuccia, è stata caricata dalla polizia. Ci sono almeno tre feriti, l’ambulanza ha portato via almeno due persone, tra cui una signora di mezza età ferita a un braccio (che sarebbe però una passante). Tre attivisti sono stati fermati e denunciati durante la carica e rilasciati poco dopo.

http://tv.ilfattoquotidiano.it/2015/05/03/bologna-collettivi-contestano-renzi-alla-festa-dellunita-cariche-della-polizia/367897/


Tirando le somme: se intervengono i black bloc a sfasciare e bruciare vetrine, macchine ed altro, la polizia non carica e i lestofanti riescono a dileguarsi; se i black bloc non intervengono la polizia carica i fastidiosi-manifestanti ...

Secondo me c'è qualcosa che non quadra....

Ecco la ricca busta paga dei deputati dell’Ars: 15.000 euro al mese spese tra cene, viaggi e….

bustapaga-ars

L’ha diffusa ieri alla stampa Cateno De Luca, deputato regionale, attualmente sotto processo per abuso d’ufficio e falso, candidato alla presidenze dell’Ars. Lui si definisce “una piccola azienda vivente”. Con quei soldi paga un’Audi A4 con autista personale, segreteria sparse in mezza Sicilia, cene e convegni con buffet almeno due volte a settimana. E, ancora, portaborse, addetto stampa e consulenti.
«Come tutte le imprese ogni mese faccio un rendiconto, a differenza di qualche mio collega che si mette i soldi direttamente in tasca», dice Cateno De Luca. Un’impresa, quella del deputato-partito De Luca, che ha come entrata il ricco stipendio garantito da Palazzo dei Normanni: un assegno che tra indennità, diarie varie, rimborsi spese, un bonus di 4 mila euro per i portaborse, arriva a una cifra totale di 14.598 euro.
Senza considerare che, in caso d’incarichi aggiuntivi, come ad esempio presidente di commissione, a questa cifra occorre sommare altri tre mila euro.
«La mia busta paga prevede un’indennità parlamentare di 10.705 euro, alla quale occorre aggiungere 3.500 euro di rimborsi spese e diaria, e altri 1.331 euro per l’indennità di trasporto su gomma, che mi spetta in quanto vivo fuori da Palermo. Infine ci sono 345 euro per spese telefoniche».
L’Ars versa ai gruppi altri 4 mila euro a deputato che vengono poi girati ai singoli onorevoli per le spese di portaborse e segreterie: «Fino all’anno scorso questi soldi nemmeno dovevo rendicontarli, adesso per almeno 2 mila euro devo portare qualche pezza d’appoggio, mostrando regolari contratti. Io ho sempre messo in regola tutti i miei collaboratori, pochi lo fanno in questo Parlamento».
A ogni deputato spettano poi 10 mila euro all’anno, circa 800 euro al mese, per rimborsi di viaggi. Il totale fa 14.598 euro netti al mese, cifra che De Luca raggiunge anche perché non deve versare un euro ad alcun partito, se non il suo. «Anche se io questa cifra non la guadagno, visto che ho acceso un mutuo con il Banco di Sicilia utilizzando una convenzione messa a disposizione dell’Ars». Convenzione che garantisce il prestito praticamente a interessi zero, a fronte di quelli pagati dai comuni mortali alle prese con l’acquisto della prima casa.
Ma come spende tutti questi soldi un deputato?
«La prima spesa che affronto — dice De Luca — è quella dell’auto. La mia provincia, quella di Messina, è composta da 109 comuni e ogni giorno ho appuntamenti in diversi posti. i miei elettori. Ho quindi un autista, che pago 1.300 euro al mese, e vado in giro con una Audi A4 che ho affittato dall’Audicentrum di Palermo, per un costo di 1.200 euro ».
Poi ci sono le spese di segreteria«Ho tre segretarie che pago con regolare contratto e che si occupano delle mie sedi elettorali a Santa Teresa Riva, Messina e a Palermo in corso Pisani. Fra contratti ai collaboratori e utenze, cioè luce e telefono, spendo altri 2.500 euro al mese. Ho anche un addetto stampa con contratto part time che mi costa 600 euro al mese, e mi avvalgo sempre di consulenti per la mia attività parlamentare: ho un assistente legale e, in base ai vari argomenti in discussione in aula, alcuni consulenti specifici. Per loro spendo 2 mila euro al mese, ma durante il voto a Sala d’Ercole della Finanziaria sono arrivato a spendere anche 10 mila euro: non a caso poi ho presentato cinquemila emendamenti, tutti molto dettagliati». 
«Ogni settimana organizzo in giro per la mia provincia almeno due appuntamenti con gli elettori, di solito il venerdì e il sabato. In genere invito a cena in pizzerie che conosco da tempo una ventina di persone, pagando circa 20 euro a testa per una pizza e una birra. Se invece organizzo un convegno o un seminario, allora pago il buffet con rosticceria e bibite. In genere faccio un appuntamento al mese in ognuno dei collegi provinciali del Messinese. Per questi appuntamenti elettorali spendo 3 mila euro al mese, e penso che un deputato debba sempre farli per tenere davvero i rapporti con il territorio».


http://giacomosalerno.com/2012/09/26/ecco-la-busta-paga-di-un-deputato-della-regione-siciliana/