domenica 28 giugno 2015

Mitica!



https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10207104276155319&set=a.2855525917291.143639.1533878549&type=1&theater

Grecia, il Parlamento approva il referendum.

"Il referendum non riguarda una rottura con l'Europa", ha detto Tsipras rivolgendosi all'aula. Il referendum di domenica prossima ci sarà, "che lo vogliano o meno i nostri partner". "Difenderemo la democrazia, la sovranità popolare e i valori fondamentali dell'Europa", ha dichiarato Tsipras, citato dall'agenzia Ana, aggiungendo di non dover certo chiedere il permesso al ministro tedesco delle Finanze Wolfgang Schaeuble o al capo dell'Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem. La decisione del Parlamento è arrivata dopo una giornata ad altissima tensione in cui Dijsselbloem ha confermato che l'attuale programma di salvataggio scadrà il 30 giugno.
BCE - La Banca Centrale europea intanto sarebbe pronta a metter fine ai prestiti di emergenza alle banche greche. Lo scrive la Bbc, mentre si attende per oggi una riunione del board della Bce sul caso ellenico. La Grecia dovrà probabilmente annunciare "un giorno di chiusura delle banche lunedì, in attesa di introdurre controlli sui capitali", ha detto una fonte all'emittente britannica.

Energia ed informazione si trasmetteranno per un solo cavo. - Oleg Nekhay

Russia torre di Tesla


Ricercatori russi sono riusciti ad abbinare la trasmissione dell’energia elettrica e lo scambio di informazione. Per la prima volta nel mondo tale linea è stata creata nella “città scientifica” di Dubna, situata nei pressi di Mosca.

La linea è stata costruita in base ad un tipico cavo in fibra ottica posato tra pali. Il progetto viene realizzato dalla compagnia Mezon, piccola impresa per innovazioni presso l’università “Dubna”.

Gli specialisti russi hanno preso a base le tecnologie di Nikola Tesla, ingegnere e fisico americano, il quale già nel XIX secolo propose il metodo di trasmissione della potenza attiva con l’impiego delle proprietà risonanti della linea ad un filo conduttore metallico. Di questo know-how parla Aleksandr Antonov, ingegnere capo della compagnia Mezon che ha realizzato questa linea:

L’informazione passa attraverso il vetro, attraverso il materiale ottico, e l’energia si trasmette attraverso la corazza metallica del cavo. La struttura del cavo include dieci fibre ottiche in vetro avvolte da un tubo attorno al quale c’è un nastro metallico che serve a proteggere il cavo. Poi segue l’involucro in polietilene. In questo modo l’informazione viene trasmessa per i fili di vetro, per il materiale ottico, e la energia elettrica per questa treccia metallica. Visto che qui viene usato il metodo di risonanza, la corrente attiva non scorre per il circuito, l’onda si diffonde lungo il cavo elettrico e le perdite di tensione risultano esigue. In questo caso la trasmissione a lunghe distanze è quindi vantaggiosa. Proprio in questo consiste il vantaggio.

Attraverso la corazza del cavo ottico possono essere alimentate le attrezzature per il lavoro dei telefonini usate dagli operatori di telefonia mobile. Ciò permette di risparmiare il rame, in quanto in un cavo ottico l’energia elettrica viene trasmessa per la treccia in acciaio. L’abbinamento della trasmissione dell’energia elettrica e dell’informazione produce un grande effetto sinergico, dice Jurij Krjukov, vicerettore dell’Università internazionale “Dubna” che cura il progetto:

In tutte le nostre case esistono contemporaneamente alcuni sistemi dei cavi. Sono la rete elettrica, le linee per la trsmissione dei dati della Internet, le linee del telefono, della televisione, della segnalazione. Gradualmente tutti i sistemi informatici vengono uniti in una sola rete destinata alla trasmissione dei dati. Le reti elettriche stanno a parte, in quanto non esiste la tecnologia che le consenta di integrarle in un unico sistema. La costruzione di due sistemi separati costa due volte di più. Inoltre, la rete di trasmissione dati e la rete di trasmissione dell’energia sono servite da due compagnie contemporaneamente. Se le uniamo nell’ambito di un solo sistema, costerà di meno.

Per il cavo in fibra ottica l’energia può essere alimentata laddove non è conveniente posare due cavi verso un singolo dispositivo, rileva l’esperto. Ad esempio, quando in una zona distante si deve installare una camera video e alla stessa bisogna allacciare sia una linea di trasmissione dati, sia una linea di energia elettrica. Ciò è sconveniente e costoso. E nel nostro caso per uno stesso cavo si trasmette sia l’uno che l’altro.

A Dubna funzionano già due poligoni dove viene rodata una linea intellettuale di distribuzione destinata alla trasmissione della energia elettrica e dei dati. Il primo si trova nel territorio del campus universitario e il secondo sul lungofiume del Volga. Gli utenti dell’energia elettrica – fanali stradali, videocamere, punti di accesso senza fili Wi-Fi – si collegano mediante le proprie fibre ottiche ai server di monitoraggio e si alimentano di energia elettrica mediante un centralino digitale. Stando agli esperti, il know-how dei ricercatori russi ha grandi prospettive.

http://it.sputniknews.com/italian.ruvr.ru/2013_04_29/Energia-ed-informazione-si-trasmetteranno-per-un-solo-cavo/

Leggi anche: http://iodubito.altervista.org/lo-sai-perche-gli-usa-vogliono-fermare-la-russiaperche-sta-investendo-nella-tecnologia-di-nikola-tesla/

Travaglio. A qualcosa serviamo.


L’altro ieri, annunciando la sospensione di Vincenzo De Luca, Matteo Renzi ha detto con aria di sfida: “Abbiamo seguito l’iter previsto dalla legge, sarà una sorpresa per gli esperti del Fatto Quotidiano”. 
Fa sempre così: spaccia gli atti dovuti per graziose concessioni elargite dall’alto della sua magnanimità. L’aveva già fatto con le riforme costituzionali del Senato e del Titolo V, concedendo – bontà sua – ai cittadini il referendum confermativo, che naturalmente non è un suo beau geste, ma è previsto dalla Costituzione quando chi la cambia non raggiunge i due terzi del Parlamento. 
Curioso che un premier, quando obbedisce alla legge, se ne vanti come di un titolo di merito o di un gentile omaggio di cui dovremmo ringraziarlo. 
La verità l’hanno capita tutti: Renzi ha fatto di tutto per salvare De Luca, che aveva autorizzato a candidarsi a una carica che non può esercitare, con un decreto ad personam (aveva addirittura chiesto un parere ad hoc all’Avvocatura dello Stato); e si è fermato solo dinanzi alle minacce di denuncia delle opposizioni e agli interventi di Bruno Tinti e Gianluigi Pellegrino (“gli esperti del Fatto Quotidiano”) sui reati di abuso e omissione in atti d’ufficio che stava per commettere. Così si è messo in regola e al riparo da avvisi di garanzia, anche se non ha rinunciato a ipotizzare l’assurdità che ora De Luca si nomini il vicepresidente-prestanome e addirittura la giunta (cosa che non può fare: ogni suo atto sarebbe nullo). 
E, a suo modo, ha riconosciuto il ruolo del nostro giornale. Se ci avesse dato retta prima, avrebbe evitato tanti guai a se stesso e alla Campania. Già: perché non l’ha fatto? Perché non ha chiesto quel parere prima di candidare De Luca? Gli esperti – non solo del Fatto – gli avrebbero risposto che don Vincenzo, condannato in primo grado per abuso e sospeso da sindaco, per 18 mesi non potrà ricoprire alcuna carica negli enti locali. E lui avrebbe avuto buon gioco, anche nel caso in cui De Luca si fosse candidato per conto suo, a spiegare agli elettori che quello a lui sarebbe stato un voto inutile. E avrebbe anche dato un segnale forte alla classe politica e alla cittadinanza: tutti devono rispettare le leggi, anche se non le condividono, a cominciare da chi rappresenta le istituzioni e deve dare il buon esempio. Ora il Corriere fa sapere che il premier teme un presunto “assedio giudiziario”, una “resa dei conti” di fantomatiche “Procure” che marcerebbero compatte come falange macedone, per vendicare non si sa bene cosa.
Da Mafia Capitale alle inchieste di Trani su Azzollini (Ncd) e di Catania su Castiglione (Ncd), fino all’ultima indagine di Reggio Calabria su Rimborsopoli che ha decapitato l’intera nuova giunta regionale e portato alla richiesta d’autorizzazione all’arresto per il senatore Gianni Bilardi (ovviamente Ncd, uno degli ultimi ancora a piede libero)
Se Renzi volesse ascoltare il parere spassionato e gratuito degli “esperti del Fatto”, stavolta prima che sia troppo tardi, farebbe meglio a considerare la prevedibile conseguenza dei reati che la classe politica, anche quella del Pd, continua a commettere. Se uno – tipo Renzi – candida un vecchio arnese della politica calabrese come Mario Oliverio a governatore di Calabria e non muove un dito (non può: ha cinque sottosegretari indagati) quando quello nomina tre assessori inquisiti per Rimborsopoli su tre – mettendo in fuga l’ex ministra Lanzetta, pericolosamente incensurata – deve sapere che l’inchiesta proseguirà: infatti venerdì il vicepresidente pd Vincenzo Ciconte e l’assessore pd al Lavoro Carlo Guccione si son visti sequestrare la refurtiva e l’assessore pd ai Lavori pubblici Nino De Gaetano, già denunciato dalla Mobile per voto di scambio, è finito in manette per aver arraffato 400 mila euro di rimborsi indebiti. È una resa dei conti delle Procure o è un suicidio della politica che, non bastando la Campania, condanna un’altra Regione alle elezioni anticipate e la politica allo sputtanamento finale? Forse è il caso che Renzi dia una ritoccatina al suo cosiddetto “garantismo”: quello per cui sono tutti innocenti fino alla condanna in Cassazione. Questo possono dirlo i cittadini comuni, non i politici. Che, se vogliono evitare di trasferirsi in massa nelle patrie galere, devono tener lontani gli inquisiti dalle istituzioni. Finché è in buona, Renzi dia retta agli “esperti del Fatto”: chieda scusa a Rosy Bindi e le commissioni una bella black list di tutti i politici candidati al gabbio. E li mandi a casa, prima che arrivino i carabinieri a portarli dentro.
Ps. Grazie, cari lettori vecchi e nuovi, per averci scritto le vostre osservazioni, in gran parte positive ma anche critiche, sulla nostra nuova veste (grafica e non solo). Domani troverete in edicola il nuovo Fatto del Lunedì, ampiamente rinnovato e arricchito di nuove firme, rubriche e idee che speriamo vi piacciano. Colgo l’occasione per ringraziare Ferruccio Sansa che nel 2012, quando il Fatto usciva solo sei giorni a settimana, si inventò il Lunedì, animandolo fino all’altroieri con il suo talento e la sua passione. Dopo quasi tre anni, è venuto il momento di fare il “tagliando”: speriamo che anche la nuova versione vi soddisfi. In ogni caso, fateci sapere. Grazie di cuore.

Marco Travaglio FQ 28 giugno 2015

Lo squillo di Vladimir a Barack.- Luca Lippi

Lo squillo di Vladimir a Barack

Vladimir Putin, come segno di distensione, ha chiamato al telefono il presidente americano Barack Obama

In attesa di conferme ufficiali,  Vladimir Putin avrebbe “fatto uno squillo” al presidente americano Barack Obama, per parlare di crisi Ucraina, dell’avanzata dell’Isis, del programma nucleare iraniano.

Il contenuto della telefonata: Barack Obama, riguardo l'Ucraina, avrebbe ribadito la necessità che la Russia rispetti la parte di suoi impegni previsti dagli accordi di Minsk, incluso il ritiro di tutte le truppe e l'equipaggiamento di Mosca dal territorio ucraino; per quanto riguarda il ripresentarsi del pericolo fondamentalista in Siria, insieme avrebbero convenuto sulla necessità di contrastare l'Isis. 

La Russia di Putin è assieme all'Iran uno dei pochi alleati del presidente siriano, Bashar Assad. Tra 4 giorni proseguiranno i colloqui sulla vicenda del nucleare iraniano, teso a impedire che Teheran si doti di ordigni nucleari. Sia Obama che Putin hanno ben presente l'importanza di mostrare un fronte unito sulla questione. 

Nel contesto del ritrovato rapporto disteso fra i due uomini più potenti del mondo si inserisce come mediatore Silvio Berlusconi (invitato da Putin che lo ospiterebbe nei prossimi giorni); Berlusconi confida nei rapporti di amicizia che in questi anni ha saputo tessere con i protagonisti della scena mondiale, e afferma che il suo interessamento è finalizzato a “cercare di rendermi utile alla pace e al miglioramento delle relazioni tra l'Europa, gli Stati Uniti e la Federazione Russa”.

Un messaggio di dignità al mondo. La scelta di Alexis Tsipras.



All’una di questa notte, Alexis Tsipras, ha diramato questo messaggio di cui presentiamo la traduzione in italiano circolante in rete.
 E’ per noi la voce più alta e nobile sinora ascoltata in risposta alle folli richieste del Fondo Monetario Internazionale e le Istituzioni europee. E vogliamo che tutti i nostri lettori ne comprendano il senso. Il senso della libertà e della democrazia. Che rinasce dalla Grecia.
La Redazione
«Amici greci,
da sei mesi il governo greco combatte una battaglia in condizioni di soffocamento economico senza precedenti, per implementare il mandato che ci avete dato il 25 gennaio.
Il mandato che stavamo negoziando coi nostri partner chiedeva di mettere fine all’austerità e permettere alla prosperità ed alla giustizia sociale di tornare nel nostro paese.
Era un mandato per un accordo sostenibile che rispettasse la democrazia e le regoli comuni europee, per condurre all’uscita finale dalla crisi.
Durante questo periodo di negoziazioni, ci è stato chiesto di mettere in atto gli accordi fatti col precedente governo nel “memorandum”, nonostante questi fossero stati categoricamente condannati dal popolo greco nelle recenti elezioni.
Comunque, nemmeno per un momenti abbiamo pensato di arrenderci, cioè di tradire la vostra fiducia.
Dopo cinque mesi di dure contrattazioni, i nostri partner, sfortunatamente, hanno rilanciato all’eurogruppo di due giorni fa un ultimatum alla democrazia greca ed al popolo greco.
Un ultimatum che è contrario ai principi fondanti ed ai valori dell’Europa, i valori del progetto comune europeo.
Hanno chiesto al governo greco di accettare una proposta che accumula un nuovo insostenibile peso sul popolo ellenico e colpisce profondamente le possibilità di recupero dell’economia e della società greche. Una proposta che non soltanto perpetua lo stato di incertezza ma accentua persino le disuguaglianze sociali.
La proposta delle istituzioni include: misure per un’ulteriore deregolamentazione del mercato del lavoro, tagli alle pensioni, ulteriori riduzioni nel salario minimo del settore pubblico e incremento dell’IVA su cibo, ristorazione e turismo, eliminando inoltre le agevolazioni fiscali per le isole greche.
Queste proposte violano direttamente fondamentali diritti europei, mostrano che riguardo a lavoro, uguaglianza e dignità, lo scopo di alcuni partners e istituzioni non è il raggiungimento di un buon accordo per tutte le parti, ma l’umiliazione dell’intero popolo greco.
Queste proposte sottolineano in particolare l’insistenza del Fondo Monetario Internazionale in una dura e punitiva austerity, e sottolineano più che mai la necessità per i grandi poteri europei di prendere iniziative che conducano al termine della crisi del debito sovrano ellenico. Una crisi che colpisce altri paesi europei e che sta minacciando il futuro prossimo dell’integrazione continentale.
Amici greci,
in questo momento pesa sulle nostre spalle, attraverso le lotte ed i sacrifici, la responsabilità storica del popolo greco per il consolidamento della democrazia e della sovranità nazionale. La nostra responsabilità per il futuro del nostro paese.
E la nostra responsabilità ci richiede di rispondere all’ultimatum sulla base del mandato del popolo greco.
Pochi minuti fa alla riunione di gabinetto ho proposto l’organizzazione di un referendum, perché il popolo greco possa decidere in maniera sovrana.
Questa proposta è stata accettata all’unanimità.
Domani la la camera dei rappresentanti sarà convocata d’urgenza per ratificare la proposta del gabinetto per un referendum la prossima domenica, 5 luglio, sull’accettazione o il rigetto della proposta delle istituzioni.
Ho già informato della mia decisione il presidente francese e la cancelliera tedesca, il presidente della BCE e domani una mia lettera chiederà formalmente ai leader della UE ed alle istituzioni di estendere per pochi giorni il programma attuale in modo da permettere al popolo greco di decidere, libero da ogni pressione e ricatto, come richiesto dalla costituzione del nostro paese e dalla tradizione democratica europea.
Amici greci,
al ricatto dell’ultimatum che ci chiede di accettare una severa e degradante austerità senza fine e senza prospettive di ripresa economica, vi chiedo di risponde in maniera sovrana e orgogliosa, come la nostra storia ci chiede.
Ad una austerità autoritaria e violenta, risponderemo con la democrazia, con calma e decisione.
La Grecia, il luogo di nascita della democrazia, manderà una forte e sonora risposta all’Europa ed al mondo.
Mi impegno personalmente al rispetto dei risultati della vostra scelta democratica, qualsiasi essi siano.
Sono assolutamente fiducioso che la vostra scelta onorerà la storia del nostro paese e manderà un messaggio di dignità al mondo.
In questi momenti critici dobbiamo tutti ricordare che l’Europa è la casa comune dei popoli. Che in Europa non ci sono proprietari ed ospiti.
La Grecia è e rimarrà una parte fondamentale dell’Europa, e l’Europa è una parte della Grecia. Ma senza democrazia, l’europa sarebbe un’europa senza identità e senza bussola.
Vi invito a mostrare unità nazionale e calma e fare la scelta giusta.
Per noi, per le generazioni future, per la storia dei greci.
Per la sovranità e la dignità del nostro popolo.»
Alexis Tsipras Atene, 27 giugno 2015, 1 am)