mercoledì 8 dicembre 2010

Zamparini accusato di corruzione e truffa Il Riesame decide sulla richiesta d’arresto


Il verdetto dei giudici è atteso per domani. In sostanza il presidente del Palermo calcio è accusato di vari reati assieme all'ex ministro della Giustizia Clemente Mastella e a sua moglie Sandra Lonardo. Al centro la costruzione di un ipermercato a Benevento

BENEVENTO – Corruzioni, truffe, mazzette e promesse di posti di lavoro per oliare i meccanismi burocratico-amministrativi e così aprire il centro commerciale “I Sanniti”, nella paludosa periferia di Benevento, “pur con vistose carenze strutturali”. Lo scrive il pm Antonio Clemente negli atti con cui la procura di Benevento ha chiesto l’arresto di Maurizio Zamparini, il leader della grande distribuzione e presidente del Palermo calcio, nell’ambito di un’inchiesta che vede indagati anche Clemente Mastellae sua moglie Sandra, un assessore beneventano e altre otto persone tra dirigenti e funzionari comunali, tecnici e collaboratori dell’imprenditore friuliano. Il 9 dicembre il Riesame di Napoli affronterà il ricorso della Procura contro la decisione del Gip che ha negato l’arresto di Zamparini, respingendo in tutto dieci misure cautelari chieste a vario titolo tra domiciliari, divieti di dimora ed interdizioni ai pubblici uffici (nessuna richiesta, però, riguarda i Mastella). Mentre pende in Cassazione e verrà discussa nelle prossime settimane un’altra istanza, rigettata nei primi due gradi, con la quale il pm Clemente ha chiesto il sequestro dell’ipermercato, valutato 17 milioni e mezzo di euro, e delle azioni del Palermo di proprietà di Zamparini, per un valore nominale di quasi 25 milioni di euro. Una spada di Damocle sull’annunciata cessione della società calcistica al gruppo Al Hokair dell’Arabia Saudita.

Accuse pesanti, che pur in assenza di misure cautelari potrebbero approdare a una richiesta di rinvio a giudizio. E tra queste, spiccano quelle relative alla presunta corruzione dei coniugi Mastella da parte di Zamparini. L’imprenditore avrebbe incontrato la signora Mastella due volte, in un periodo in cui lei era presidente del consiglio regionale campano e il marito ministro della Giustizia. La prima volta nella mitica villa di Ceppaloni, quella con la piscina a forma di cozza, il 13 settembre 2006. Il secondo, alcuni mesi dopo, in piazza Guerrazzi, dove ha sede l’associazione Iside Nova. La conferma cheSandra Lonardo Mastella ha visto due volte Maurizio Zamparini arriva dalle parole di un agente di polizia assegnato alle scorte della signora, verbalizzate il 28 dicembre 2009. Ma ci sono altri due riscontri: la traccia di una soggiorno alberghiero di Zamparini a Benevento il giorno prima, e le dichiarazioni di Diego Della Valle. ‘Mister Tod’s’, amico di famiglia dei Mastella, che spesso e volentieri ospita sul suo yacht, non esclude, scrive il pm, “che in quel periodo vi siano stati incontri tra i Mastella e Zamparini”.

Per la procura di Benevento i colloqui tra il presidente del Palermo e Lady Mastella avevano lo scopo di sbloccare l’apertura del centro commerciale I Sanniti, inaugurato in fretta e furia nell’ottobre successivo. Ed infatti, secondo le dichiarazioni del sindaco di Benevento Fausto Pepe acquisite dalla procura il 12 e il 13 novembre 2009, da quel momento i Mastella si attaccano ai telefoni per intervenire e fare pressioni su chi, nell’amministrazione comunale, avrebbe dovuto consentire l’apertura dell’Ipermercato. Apertura subordinata a una serie di condizioni stipulate con l’amministrazione comunale per ottenere le licenze e i permessi, che però l’imprenditore friuliano non avrebbe rispettato: la costruzione a sue spese di un asse interquartiere, un parco fluviale sul fiume Calore, il restauro di una antica masseria, la salvaguardia dei reperti archeologici dell’area in cui collocare il centro commerciale, e soprattutto la demolizione di tre vicini capannoni industriali abusivi, costruiti un’area destinata a verde pubblico.

Così l’assessore all’Urbanistica di Benevento Aldo Damiano, legato a doppio filo al leader dell’Udeur, si prodiga con zelo. Tanto da incontrare Zamparini e compiere con lui un sopralluogo “pur non essendo legittimato” ed affermare in un comunicato stampa su carta intestata del Comune di Benevento, secondo il pm mentendo, “che le opere cui era tenuto lo Zamparini erano complete all’80%”. Ma questo è sufficiente: l’iniziativa ‘I Sanniti’ andrà a buon fine, pur tra dubbi e polemiche che resteranno confinate nella stampa locale. E il 4 giugno 2007 parte il bonifico del Banco di Napoli col quale Zamparini versa 50.000 euro nelle casse di Iside Nova, l’associazione no-profit creata con la mission di organizzare eventi culturali e di spettacolo dalla signora Mastella, che ne è stata presidente fino al 2005 per poi dimettersi dopo l’elezione ai vertici dell’assemblea legislativa campana, affidandone la guida al figlio Elio.

Per il pm quel bonifico è la pistola fumante di un reato. Ed infatti indaga per corruzione Zamparini, i Mastella e l’assessore all’Urbanistica dell’epoca Aldo Damiano, con un dettagliato capo di imputazione che riassume le complicate vicende dell’Ipermercato. Per inciso: Iside Nova è la onlus recentemente finita nel mirino di un’altra inchiesta della Digos beneventana: avviso concluse indagini per Sandra edElio Mastella con le accuse di truffa ed estorsione per una storia di fatture gonfiate sugli spettacoli estivi di Benevento e di soldi raccolti senza averne titolo tra i titolari degli stand allestiti ai piedi del palco.

Che bisogno ha Zamparini di chiedere l’intervento dei Mastella? La realizzazione dell’Ipermercato, avviata nel 2002, procedeva a rilento e con l’aperta ostilità di alcune associazioni locali, preoccupate dello stravolgimento urbanistico di un’area sottoposta a diversi vincoli. Dunque, bisogna fare qualcosa per mobilitare consenso intorno all’operazione. E se da un lato i collaboratori dell’imprenditore iniziano ad avvicinare i personaggi più influenti del luogo per farsi segnalare liste di nomi di persone da assumere, dall’altro si cerca aiuto dai leader dell’Udeur, il partito che in quegli anni a Benevento controlla giunte, nomine, sanità, agenzie pubbliche. Titola il Sannio Quotidiano il 2 settembre 2006: “L’imprenditore in città nelle ultime ore ha incontrato i vertici dell’Udeur”. Poi, quando il Comune di Benevento torna a sollecitare il rispetto degli impegni e la demolizione dei capannoni, Zamparini va su tutte le furie, incontra Lady Mastella, muove le sue pedine sulla scacchiera della partita e il 16 settembre 2006 sbotta. Il Sannio Quotidiano riassume così il 16 settembre 2009: “L’imprenditore si sfoga: chiederò i danni. Alcuni politici locali mi avevano garantito, ma hanno prevalso i contestatori per mestiere”. A leggere le carte delle indagini resta il dubbio che senza i buoni uffici dei Mastella, i contestatori avrebbero prevalso davvero e l’Ipermercato non sarebbe stato concluso.

In queste ore Zamparini è distratto da altre vicende. In cima ai suoi pensieri c’è la cessione del Palermo. Le pagine palermitane di Repubblica riferiscono che già lunedì scorso il principe saudita Al Hokair avrebbe dovuto assistere alla partita Napoli-Palermo per discutere dell’acquisto della società. Solo le pessime condizioni metereologiche hanno impedito di raggiungere Napoli con un viaggio già programmato a bordo dell’aereo privato di Zamparini, che grazie a questa partnership sta per sbarcare in Arabia Saudita per aprire la catena di supermercati “Casa Italia”, una mega operazione finanziaria da un miliardo e cinquecento milioni di euro che prevede la realizzazione di trenta ipermercati a Riyad e nel resto del paese. Il gruppo saudita a sua volta sembra pronto ad acquistare il pacchetto di maggioranza del Palermo, ma Zamparini dovrebbe conservare una parte delle azioni e restare nel Palermo con un ruolo diverso. “Individueremo insieme un presidente giovane – dice il patron dei rosanero – un manager che faccia al caso del Palermo. In questo modo avrei la possibilita’ di riposarmi un po’ e di continuare comunque a godermi la squadra”. Purché i magistrati non ordinino il sequestro delle azioni della squadra, o altri provvedimenti. In quel caso, però, i tifosi del Palermo non la prenderebbero bene. Sui forum dei siti sportivi è un fiorire di commenti in suo sostegno: “Forza Zampa”, “Zampaman sappiamo che sei la persona più onesta di questo mondo” e via lodando. Chiosa un tifoso col nikname ‘udiwup’: “Zampa non può essere arrestato. Invaderemmo Benevento!!!


Per Assange libero già diecimila firme


Da Grillo a Fillppo Rossi di Fare futuro. Da Santoro fino a Mentana. Solo alcuni nomi che in sette ore hanno aderito alla petizione per scarcerare il fondatore di Wikileaks lanciata da ilfattoquotidiano.it

Il Fattoquotidiano.it e il resto del pianeta
Le iniziative in favore di Assange

Noam Chomsky ha firmato una lettera in favore di Assange. Gli haker attaccano tutti coloro che hanno ostacolato Wikileaks: dalla disobbedienza sociale alla operazione Payback


Michele Santoro, Antonio Tabucchi, Beppe Grillo, Carlo Lucarelli. E ancora: Enrico Mentatana,Gad Lerner, i fratelli Guzzanti. Anche il mondo della cultura e dell’informazione italiana si schiera a favore dell’ iniziativa del Fattoquotidiano.it: Salvate il soldato Assange. Intanto, oltre i nostri i confini, aumentano le iniziative di intellettuali (Noam Chomsky) e le campagne degli Haker pro-wikileaks.

Noam Chomsky, docente di linguistica al MIT (Massachusetts Institute of Technology) ha firmato una lettera in favore di Assange. Il messaggio è diretto al premier australiano, Julia Gillard. Chomsky, da sempre molto critico con la politica estera statunitense, si è unito a un gruppo di decine di esponenti del mondo intellettuale australiano (scrittori, giornalisti e avvocati). I firmatari si dicono “gravemente preoccupati” per la sicurezza del 39enne australiano e chiedono al governo di affermare pubblicamente l’impegno a tutelare la libertà di comunicazione e i diritti fondamentali di Assange. La lettera aperta chiede anche al premier di fornire sostegno ad Assange e di “compiere tutto quanto in suo potere per garantire che vengano rispettati i diritti fondamentali” del fondatore di WikiLeaks nei procedimenti giudiziari che lo riguardano.

Da ieri un gruppo di hacker è in azione per “punire” chi sta creando il cercando di isolare Wikileaks. Uno dei fenomeni più diffusi, la “disobbedienza digitale” sta colpendo Amazon. In molti hanno cancellato i propri account. Mentre la rete etica si è datat da fare per mettere fuori uso i siti degli altri “traditori”. Il gruppo hacker chiamato “Anonymous”, una firma digitale di molti attacchi etici avrebbe dato il via all’operazione “Avenge Assange” a cui si è subito collegata anche l’operazione “Payback”, attiva in Rete già da settembre per sostenere i diritti della pirateria digitale. Finora gli attacchi hanno sii sono scatenati contro Mastercard e Paypal. I siti del colosso delle carte di credito prima e quello dei pagamenti online, dopo, sono stati inaccessibili per diverse ore. La loro coilpa: aver bloccato i bonifici dei sostenitori al sito di Wikileaks.