venerdì 10 marzo 2023

Il nucleo interno rotante della Terra si è recentemente fermato e poi ha cambiato direzione. - Tom Halle

 

La sfera solida e vorticosa al centro del nucleo interno della Terra sembra essersi recentemente fermata e potrebbe anche ora ruotare nella direzione opposta rispetto ai decenni precedenti, secondo un nuovo studio.

Una coppia di scienziati dell’Università di Pechino in Cina ha osservato i movimenti delle misteriose viscere della Terra studiando i dati sulle onde sismiche dei terremoti che hanno attraversato il nucleo interno della Terra.

Osservando i cambiamenti in queste onde, possono farsi un’idea di cosa sta succedendo all’interno degli strati interni della Terra, molto più in profondità di quanto qualsiasi trapano e strumento possa raggiungere. I loro dati descrivono in dettaglio il cambiamento delle onde sismiche nel corso di molti decenni, a partire dai record dell’Alaska dai primi anni ’60 fino alle registrazioni raccolte nel 2021.

I dati hanno mostrato che le parti del nucleo che in precedenza mostravano chiari segni di variazione improvvisamente hanno mostrato pochissimi cambiamenti intorno al 2009, il che suggerisce che la rotazione del nucleo interno si è fermata. 

Hanno anche rilevato notevoli cambiamenti nelle onde a partire dai primi anni ’70 che suggeriscono che questa pausa faceva parte di un’oscillazione che si verifica ogni settant’anni circa, quando il nucleo interno sta gradualmente tornando indietro nella direzione opposta.

Il funzionamento interno della Terra è un affare misterioso. La sua struttura può essere suddivisa in quattro strati principali: la crosta esterna, poi il mantello prevalentemente solido, seguito dal nucleo esterno di metallo liquido e il nucleo interno finale fatto di ferro e nichel. 

Poiché il nucleo interno è separato dal resto della Terra solida dal nucleo esterno liquido, è in grado di compiere una rotazione diversa rispetto alla superficie terrestre. Lo spin del nucleo interno è governato dal campo magnetico generato nel nucleo esterno di metallo liquido, nonché dagli effetti gravitazionali del mantello.

Tuttavia, le teorie sul movimento di questo nucleo interno non sono concordate. Molti ricercatori in precedenza ritenevano che lo strato geologico più interno del pianeta ruoti accanto al resto del pianeta a una velocità leggermente superiore rispetto alla superficie, ma ora si ritiene che sia meno semplice.

L’anno scorso, la ricerca ha suggerito che il nucleo interno della Terra oscilla, oscillando dolcemente e ruotando da una direzione all’altra in un ciclo. È interessante notare che hanno trovato alcuni dati insoliti dei primi anni ’70, proprio come questo nuovo studio.

I risultati hanno suggerito che il nucleo interno si stava muovendo lentamente in una direzione diversa tra il 1969 e il 1971, ruotando di almeno un decimo di grado all’anno, rispetto alla direzione in cui si stava muovendo tra il 1971 e il 1974.

“Dalle nostre scoperte, possiamo vedere gli spostamenti della superficie terrestre rispetto al suo nucleo interno, come le persone hanno affermato per 20 anni”, John E. Vidale, coautore dello studio e professore di scienze della terra presso l’USC Dornsife College of Letters, Arts e Scienze, ha detto in una dichiarazione nel 2022 . “Tuttavia, le nostre ultime osservazioni mostrano che il nucleo interno ha ruotato leggermente più lentamente dal 1969 al 1971 e poi si è spostato nella direzione opposta dal 1971 al 1974”.

Gli strani movimenti del nucleo terrestre potrebbero sembrare molto distanti da noi, ma il suo comportamento ha effettivamente un’influenza sulla vita sopra la superficie.

Il nucleo della Terra, in particolare il suo nucleo esterno, influenza il campo magnetico del pianeta. Da quando il Polo Nord Magnetico è stato documentato scientificamente per la prima volta all’inizio del XIX secolo, ha percorso circa 2.250 chilometri (1.400 miglia) attraverso i tratti superiori dell’emisfero settentrionale dal Canada verso la Siberia.

Tra il 1990 e il 2005, la velocità di questo movimento è aumentata da meno di 15 chilometri (9,3 miglia) all’anno a circa 50-60 chilometri (31-37 miglia) all’anno. È probabile che questo flusso sia l’effetto di due “blob” magnetici di materiale fuso all’interno del pianeta, che provocano uno spostamento titanico del suo campo magnetico.

Il nuovo studio è stato pubblicato  sulla rivista Nature Geoscience.

Tom Halle

*****

Fonte:  www.iflscience.com

https://www.pianetablunews.it/2023/02/06/il-nucleo-interno-rotante-della-terra-si-e-recentemente-fermato-e-poi-ha-cambiato-direzione/?fbclid=IwAR3wCMdz-Pqww5PnBvHoUEdqsv4dv9w_Uue_MuDeTqLbNQHpG10i_zPVNSM

Ecco cosa succede a chi mangia finocchio dopo i pasti: “pazzesco”. - Sandra Di Garbo

Il finocchio è un ortaggio di colore bianco-verde caratterizzato dall’aspetto bulboso, con steli e fronde verdi. E’ un membro della famiglia delle Apiaceae (carota), ed è un ortaggio che viene coltivato per i suoi germogli, foglie e semi commestibili avente ha un forte sapore di anice, che lo rende quindi un ingrediente davvero molto attraente e versatile. Vediamo allora insieme quali sono i suoi benefici e che cosa succede a chi mangia il finocchio dopo i pasti.

Masticare il finocchio, specialmente se crudo, prima dei pasti è un vero toccasana. Questa verdura infatti rende disponibili tutti gli enzimi utili alla scomposizione del cibo nella loro forma assimilabile al nostro corpo. In poche parole quindi, mangiare del finocchio dopo i pasti aiuta nella digestione e nella formazione di meno gas intestinali. 

Il finocchio aiuta ad evitare vari gonfiori e dolori addominali oltre che al fastidioso problema delle coliche; esso è anche un lieve lassativo, che combatte contro la stitichezza. Inoltre, si tratta di un alimento saziante, così da mangiare meno durante il pasto. C’è anche chi, dopo un pasto decisamente abbondante, mastica dei semi di finocchio al fine di poter facilitare la digestione.

Il finocchio è inoltre un grande amico che ci aiuta a contrastare il fastidioso reflusso gastro esofageo e l’alto contenuto di fibre presenti sono di grande aiuto inoltre nella formazione di una pellicola gelatinosa che è in grado di ridurre l’assorbimento di zuccheri e colesterolo. Quest’ortaggio favorisce perfino una corretta diuresi e per tale ragione è consigliato alle persone che hanno tendenza all’obesità per ritenzione di liquidi.

Il finocchio costituisce anche una buona fonte di fibre e di nutrienti come il potassio e il folato che possono sostenere la buona salute del cuore; ma non solo , perché aiuta a ridurre la pressione sanguigna, in quanto ha tanto potassio e davvero poco sodio. Mangiare regolarmente quest’ortaggio aiuta a rilassare la tensione dei vasi sanguigni, oltre anche ad evitare il rischio di infarti, ictus e complicazioni varie per i pazienti diabetici.

Infine diciamo che il finocchio contiene beta-carotene (convertito poi in vitamina A nel corpo) e vitamina C, importante per la produzione del collagene e per la riparazione dei tessuti. Entrambi questi nutrienti svolgono un ruolo fondamentale nel mantenimento della salute della pelle, in modo che le mucose riescano a proteggere le vie respiratorie.

https://www.4fan.it/08/03/2023/ecco-cosa-succede-a-chi-mangia-finocchio-dopo-i-pasti-pazzesco/

Cutro, manifestanti lanciano peluche contro l’auto di Meloni, Salvini e Tajani.

 

Urla “vergogna”, “assassini”. Poi il lancio di peluche contro le auto di Meloni e dei ministri Salvini e Tajani diretti al Consiglio dei ministri a Cutro, in provincia di Crotone, dopo la strage del naufragio dello scorso 26 febbraio che ha provocato 72 vittime accertate. Sempre a Cutro sono comparse scritte contro il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, poi subito cancellate. Ma le contestazioni in piazza proseguono. Fonti di Palazzo Chigi rivelano a Repubblica che Meloni non andrà al palazzetto dello sport di Crotone che ospita le bare dei naufraghi. La Germania si è detta “pronta a redistribuire i superstiti”. Parigi apre ai cambiamenti delle regole di Dublino, ma chiede all’Italia maggiore impegno. Intanto, le opposizioni alla Camera hanno abbandonato la commissione Affari costituzionali dove si discuteva la proposta di legge della Lega che vorrebbe ripristinare tutti i decreti sicurezza di Salvini.

Infosannio 9-3-2023