domenica 23 agosto 2020

La verità, vi prego, sui “ggiovani”. - Antonio Padellaro

Ecce bombo - Wikipedia
“Ma ecco laggiù un bel tavolo di giovani, corriamo a intervistarli, guadagniamo il loro tavolo, chi prende la parola? Voce: Vito sa fare molto bene il giovane. Giornalista: dicci Vito. Sì, noi stiamo bene insieme, non siamo più gelosi, non siamo più egoisti, adesso per esempio andiamo a prendere un nostro amico e poi tutti insieme andiamo a Ostia a vedere l’alba, ahahahahah”.
“Ecce Bombo”, 1978
Sul podio delle Frasi Strafatte dell’estate 2020 il problema “dei Giovani” trionfa con tre nomination. Speciale Covid: “I giovani non vanno criminalizzati”. L’intramontabile: “Stiamo rubando il futuro ai giovani”. Migliore colonna sonora: Daniela Santanché che danza festosa (“Il ballo del mattone”? “Sapore di mare”?) a difesa del diritto dei “giovani” a divertirsi e contro il governo “liberticida”. Naturalmente, tutto questo agitarsi a loro favore, gonfio di retorica, assai poco interessa ai “ggiovani”, che non leggono i giornali, non guardano i talk e soprattutto ignorano chi sia la Santanché. Quando vengono microfonati mentre sbarcano da qualche traghetto virale per cogliere emozioni in qualche frase smozzicata (ansia? preoccupazione? paura?) da montare poi nei tg serali, sembrano sempre sul punto di sghignazzare in faccia alla telecamera, esattamente come quarantadue anni fa nel film di Nanni Moretti. Indifferenza cordialmente contraccambiata dalla politica del voto di scambio, abbastanza restia a impegnarsi a favore di un ceto anagrafico generico (cosa hanno in comune un diciottenne e un trentenne?), comunque minoritario e incline all’astensionismo in un Paese dove le elezioni si vincono con i vecchi. Illuminante, venerdì sera, la presenza a “In Onda” di una ragazza tunisina di seconda generazione, dall’italiano perfetto, molto più italiana di tanti italiani, ma senza diritto alla cittadinanza italiana poiché non percepisce un reddito annuale di almeno diecimila euro. È il demenziale “comma 22” dell’integrazione per cui se non hai un contratto di lavoro, con relativa soglia di guadagno prevista dalle norme vigenti, non puoi ottenere la cittadinanza, ma se non hai la cittadinanza chi diavolo ti offre un lavoro che non sia in nero e sottopagato? Ebbene, davanti a questo caso di lampante discriminazione giovanile (il famoso futuro scippato) la candidata leghista alla presidenza della Toscana, Susanna Ceccardi ha farfugliato qualcosa confondendo la legge sulla cittadinanza del 1992 con la Bossi-Fini del 2002 che disciplina l’immigrazione, soprattutto quella clandestina. Oltre a essere confusa con chi sbarca dai barconi, la “giovane” Insaf Dimassi ha dovuto subire anche le battute spiritose del direttore di “Libero”, Piero Senaldi. Il quale, ma quale cittadinanza, la esortava piuttosto a scappare dall’Italia. Mancava solo che le dicesse di consolarsi, prima di imbarcarsi a Fiumicino, andando a Ostia a vedere sorgere l’alba.

Salvini è rimasto al 2019: vuol dare ordini alla Polizia. - Pierfrancesco Curzi

Salvini è rimasto al 2019: vuol dare ordini alla Polizia

In spiaggia - L’ex ministro non gradisce gli agenti che bloccano i contestatori al suo comizio: “Mi incazzo, andate via!”. Ma loro restano.
“No, adesso mi incazzo, non voglio un poliziotto in spiaggia, capito?”. Il volto di Matteo Salvini è tirato e nervoso mentre si rivolge alla sua security, convinto di avere la meglio. Siamo sulla terrazza dello stabilimento balneare Picchio Beach di Falconara Marittima, il Papeete delle Marche trasformato in bolgia da stadio dal leader della Lega in un sabato agostano rovente. L’ordine viene ripetuto un paio di volte ma non sortisce gli effetti sperati. Il servizio d’ordine, gestito da un funzionario esperto e molto capace della questura di Ancona, Luigi Di Clemente, non arretra di un centimetro e le misure restano ferree: nessuno si deve ammassare sotto il palco e tanto meno provare il blitz sulla terrazza.
Sembra passata un’era geologica dai tempi in cui Salvini gestiva con disinvoltura i rapporti con le forze di polizia, indossando felpe griffate o facendo fare un giro in moto d’acqua con gli agenti a suo figlio. A quel tempo Salvini si trovava dall’altra parte della barricata. Ora le chiavi del Ministero dell’Interno sono nelle mani di un ex prefetto, Luciana Lamorgese, che certo non avrà gradito – pur non rilasciando alcun commento – l’atteggiamento del suo predecessore.
Perché dopo che il servizio d’ordine organizzato dalla questura di Ancona si è rifiutato di allontanarsi, il leader della Lega ha reso ufficiale il suo pensiero via microfono: “È roba da matti, per motivi di sicurezza hanno transennato la spiaggia e fanno sbarcare migliaia di clandestini balordi. Ringrazio le forze dell’ordine, ma non c’è bisogno di loro per tenere a bada due figli di papà che rompono le scatole. Invito la polizia ad andare ad occuparsi di cose più serie che due sfighè”. L’applauso al termine del proclama è fragoroso e Salvini sente il profumo della vittoria: “Nelle Marche l’aria è buona, il 20 e 21 settembre si va a vincere, perché la sinistra ha distrutto la sanità, chiuso gli ospedali e i punti nascita” poi però elogia il governatore uscente, Luca Ceriscioli: “Ha fatto bene ad attivare il Covid Hospital di Civitanova Marche, meglio prevenire e avere posti in terapia intensiva qualora la situazione sfugga di mano”, memore del flop in fotocopia del centro sanitario eretto da Guido Bertolaso e dai Cavalieri di Malta alla Fiera di Milano.
Per lui l’emergenza Covid-19 non esiste. Anche a quasi mille contagi quotidiani resta dello stesso avviso: “I contagiati di oggi non sono persone ammalate, la potenza del virus oggi non è la stessa di marzo, lo dicono i medici, lo dice la scienza. Tutto questo non giustifica il terrore e la paura diffusi dal governo. Prorogare l’emergenza non ha senso”. Infine l’accenno a una delle sue figure di riferimento, Steve Bannon, finito nei guai per una vicenda legata ai fondi per la costruzione del muro anti-migranti in Messico: “Bannon mi considera uno dei politici migliori al mondo assieme a Bolsonaro? Lo ringrazio. Non conosco il suo caso giudiziario, ho già tanti problemi io con la giustizia”.
Un uomo delle Istituzioni che non rispetta le regole dettate delle Istituzioni non è esattamente un esempio da seguire! E' poco credibile chi non ha freni, chi antepone se stesso alle leggi, chi abusa della sua carica istituzionale per fare ciò che vuole, (ricordate il giro fatto fare al figlio sulla moto d'acqua della polizia? E non venite a dirmi che il fatto non sia grave, perchè lo è! Ed anche tanto!) Non possiamo permettergli di fare assembramenti senza mascherina e senza rispettare le distanze imposte per l'incolumità e la salvaguardia della salute di chi gli sta attorno! A me personalmente, quest'uomo, oltre che provocarmi disgusto, fa anche paura. Un uomo che si prende gioco delle religioni, che bacia santini in pubblico, che usa i figli per far credere di essere un padre anche se è sempre in giro a fare propaganda di se stesso, che cambia compagna ogni soffio di vento, non è persona affidabile ed attendibile! E' solo un egoista che usa chi gli sta attorno per omaggiare se stesso, perché lui ama se stesso e nessun altro! Cetta.

Da oggi esaurite le risorse del pianeta, guadagnato un mese per effetto del lockdown. - Elena Comelli

earth-overshoot-day

Quest’anno la scadenza calcolata dal Global Footprint Network arriva un mese dopo, ma solo grazie al blocco globale del lockdown.

La buona notizia è che quest'anno le risorse del pianeta si sono esaurite più tardi rispetto all'anno scorso. L'Overshoot Day, cioè il giorno dell'anno nel quale entriamo ufficialmente in debito con gli ecosistemi naturali per le risorse che consumiamo, quest'anno cade il 22 agosto, quasi un mese dopo rispetto all'anno scorso, quando era caduto il 19 luglio.
Sono stati i lockdown causati dalla pandemia di Covid-19 che ci hanno bloccati a casa, mandando a picco i consumi in tutto il mondo. Era da 15 anni che l'Overshoot Day non si registrava così tardi: nel 2005 cadde il 25 agosto.
La cattiva notizia è che questa riduzione non può essere considerata un successo, perché non si tratta di un cambiamento strutturale, ma solo di una ricaduta temporanea data dall'impatto della pandemia e delle misure adottate dai governi. In pratica, il mese guadagnato non è merito nostro, ma solo un effetto del coronavirus che potrebbe essere vanificato già il prossimo anno, se non interveniamo sul nostro modo di produrre, distribuire e consumare.
A calcolare il giorno del “sovrasfruttamento” del pianeta è il Global Footprint Network, un centro di ricerca internazionale fondato nel 2003 dall'ambientalista svizzero Mathis Wackernagel, che tiene la contabilità dello sfruttamento delle risorse naturali da parte dell'umanità, cioè della nostra impronta ecologica.
Il giorno in cui il pianeta non riesce più a “star dietro” alle nostre richieste e a rigenerare le risorse che chiediamo per vivere, mangiare, produrre energia, assorbire i nostri gas inquinanti, segna l'inizio del debito, l'Overshoot Day: da quel momento e fino alla fine dell'anno vivremo consumando risorse che la Terra non è in grado di rigenerare in quell'anno, di fatto sottraendole al futuro.
Allo stato attuale delle cose, la Terra impiega un anno e otto mesi per rigenerare le risorse che consumiamo in un anno. L'umanità, infatti, utilizza attualmente il 60% in più di quanto si possa rinnovare all'interno dello stesso anno. In pratica, è come se si consumassero le risorse di 1,6 pianeti Terra.
Oltre metà dell'impronta ecologica dell'umanità è costituita dall'impronta di carbonio. Immettiamo in atmosfera molti più gas serra di quanti la Terra, attraverso foreste e oceani, riesca ad assorbire, e gli effetti sono sotto i nostri occhi. È la voce di “spesa” che cresce più rapidamente in questo disastroso bilancio: dal 1970 ad oggi la nostra impronta di carbonio globale, misurata in ettari, è più che raddoppiata.
L'emergenza climatica è, insieme alla perdita di biodiversità, il triste risultato di questa esosa richiesta al pianeta. Decarbonizzare la nostra economia non solo inciderebbe sulla crisi del clima, ma porterebbe un migliore equilibrio sulla bilancia che vede da una parte l'impronta ecologica e dall'altra la biocapacità terrestre. Dimezzando l'impronta di carbonio arriveremmo a consumare le risorse di “appena” 1,1 Terre e sposteremmo in là la data dell'Overshoot Day di 93 giorni.
Quest'anno il coronavirus ha chiuso gli uffici e i negozi, azzerato gli spostamenti e il turismo, mettendo in ginocchio l'economia, riducendo del 9,3%, rispetto all'anno scorso, l'impronta ecologica dell'umanità. Gli studi del team di Wackernagel indicano che nel 2020 le emissioni di carbonio sono scese del 14,5%, grazie alla flessione dei consumi energetici e di prodotti forestali (-8,4%). Questo scarto da un anno all'altro è il più netto dall'inizio degli anni Settanta, da quando si calcola l'Overshoot Day.
Nel corso dei decenni ci sono stati fattori in grado di spostare in avanti la data, come la crisi economica del 2008, ma mai con un salto così marcato. Si tratta però di una riduzione che non è destinata a durare molto: per l'anno prossimo è già previsto un rimbalzo dei consumi, che sposterà di nuovo indietro il giorno dello sovrasfruttamento del pianeta.