mercoledì 29 luglio 2020

Bandito il futuro: solo l’indicativo presente è valido. - Antonio Padellaro

Andiamo Imparare l'italiano?: I Verbi - INDICATIVO

Aderisco alla proposta del collega Mario Giordano che vuole l’abolizione del futuro prossimo e anteriore, oltreché del gerundio, nelle dichiarazioni dei politici, soprattutto se di governo. Quelle per capirci del tipo: faremo (o stiamo facendo), serve, servirà, ci impegniamo a. Con tutte le forme verbali legate a promesse, auspici, impegni, assicurazioni. Divieto assoluto per “spero, promitto e iuro”, che infatti reggono l’infinito futuro. Mentre si raccomanda caldamente l’uso del tempo passato, in tutte le sue forme, e con la possibilità seduta stante di una verifica fattuale. Quindi non sarà sufficiente dire: abbiamo fatto questo o quello se non si potrà dimostrarlo tangibilmente.

Giordano, alfiere di un’opposizione di destra disorientata dai 209 miliardi ottenuti dal premier Giuseppe Conte a Bruxelles, prima di ammettere il successo del detestato avversario aspetta (giustamente) che tutti quei soldi vengano immessi, presto e con risultati positivi, nell’economia reale del Paese. E dunque vuole vedere cammello (anche se per convincerlo temiamo che di mammiferi gobbuti non gliene basterebbe un’intera mandria). Tuttavia non ha torto quando pone la questione della credibilità del linguaggio politico, di fatto ormai azzerato (dal consumo delle parole vuote) se non immediatamente riscontrabile nella realtà delle cose. È la ragione per cui Matteo Salvini e Giorgia Meloni hanno così fortemente osteggiato la sfilza di Dpcm targati Conte durante il lockdown: perché si rendevano conto di quanto fosse tremendamente efficace l’esercizio di governo senza mediazioni in una situazione eccezionale. E di quanto la popolarità del premier se ne giovasse, come infatti ne ha giovato. Adesso però l’accatastarsi di Stati Generali, commissioni bicamerali e comitati vari sul come meglio distribuire gli aiuti europei, se non rapidamente operativi rischia effettivamente di procrastinare all’anno del poi un’emergenza che non può certo attendere. Ecco perché, caro Mario, potremmo accontentarci di un governo che intanto comunica con l’indicativo presente: tempo che indica generalmente un’azione che si svolge, e si completa, al momento dell’enunciazione. O non ti basta?

https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edicola/articoli/2020/07/29/bandito-il-futuro-solo-lindicativo-presente-e-valido/5883560/

Vale tutto. - Marco Travaglio

Le voci dei commentatori di calcio - Dance Like Shaquille O'Neal

Ogni tanto mi diverto a scorrere i commenti sulla mia pagina Facebook e provo pena non tanto per le persone raziocinanti sopraffatte dai dementi che delirano sulle mie cause perse con l’Innominabile (mai perso una causa con lui), sui soldi che mi versa Casaleggio (che mi ha fatto causa), sui milioni che il Fatto incassa dallo Stato (mai un euro in 11 anni) e sul simpatico giochino del “Parlaci di Bibbiano” se scrivi di Salvini, “Parlaci di Salvini” se scrivi di Bibbiano, “Perché non critichi i 5Stelle?” se hai appena criticato i 5Stelle. Ma quello è un mondo a parte: il dessert della legge Basaglia e l’antipasto dell’Era del Mitomane prossima ventura. Il guaio è che ormai vale tutto anche sui media tradizionali. Su La7 si parla di Fontana e una poverina tira in ballo l’ex fidanzato di Casalino: come se un cameriere cubano (privato cittadino non indagato) che si fa fregare 18mila euro (soldi suoi) col trading online c’entrasse qualcosa col presidente di Regione (pubblico ufficiale indagato) che mente una dozzina di volte sull’appalto da 513mila euro (soldi nostri) senza gara alla ditta del cognato e della moglie, poi camuffato da donazione gratuita quando Report lo scoprì, gratuita mica tanto perché tentò di girare 250mila euro al cognato dai 5,3 milioni trasferiti dalle Bahamas su un conto svizzero. E, su Repubblica, scarica elegantemente le colpe su sua madre, ovviamente morta.

Sul Corriere il presidente di Confindustria Carlo Bonomi dà fiato alla bocca come nemmeno al bar: “Per il governo la fase 2 non è ancora iniziata” (se era per lui, manco la fase 1, visti i suoi ostruzionismi da presidente di Assolombarda contro la chiusura delle aziende mentre i lombardi morivano come le mosche); “mi aspettavo di vedere già scritto il Piano nazionale delle riforme” per il Recovery fund (tutti i Paesi Ue lo presenteranno a ottobre, ma lui deve pur dire qualcosa, visto che un mese fa chiedeva “un altro governo” perché questo non prende ordini da lui); “non potremo più confondere l’Europa con task force e stati generali” (dove parlò anche lui, tanto erano inutili); urgono le riforme di “burocrazia e fisco” (la prima appena fatta nel dl Semplificazioni, la seconda in cantiere da questa settimana); quanto al lavoro, “siamo alle solite” perché se ne occupa “un comitato” (pensa che le leggi si scrivano da sole, o che sia meglio fare come B. e l’Innominabile: Confindustria dettava e i governi scrivevano); “scostamento di bilancio da 25 miliardi per distribuire altre risorse a pioggia” (invece di regalarle tutte ai ricchi, si aiutano anche poveri e i disoccupati), anziché “eliminare” il blocco dei licenziamenti (giusto: mettiamo per strada milioni di persone come in America).

Del resto il giornale di Confindustria, il Sole 24 Ore, spara l’ennesimo allarme inesistente: “Scuola rischio caos per settembre” perché è “impossibile fornire 3 milioni di banchi” (come se oggi le scuole avessero zero banchi o il governo le obbligasse a cambiarli tutti). Intanto, non contenti di contar balle sulla condanna di B. facendo parlare un giudice morto che, da vivo, l’aveva firmata pagina per pagina, i giornali di destra se ne inventano un’altra: l’ex sindaco FI di Parma Pietro Vignali è stato “abbattuto dai giudici”, mentre era “pulito” come giglio di campo per sostituirlo col grillino Federico Pizzarotti, tant’è che “la sua posizione è stata archiviata dopo 10 anni” ed è stato “completamente riabilitato” (Giornale, Verità e Riformista, che confondono un’archiviazione-prescrizione per abuso d’ufficio col processo sulla Tangentopoli parmigiana che indusse la giunta Vignali a dimettersi nel 2011). Resta da spiegare come mai Vignali nel 2015 patteggiò 2 anni di carcere per peculato e corruzione, cioè per aver derubato il suo Comune, che infatti s’impegnò a risarcire con mezzo milione di euro: tipico caso di innocente che si crede colpevole.
Siccome vale tutto, si ascoltano squilibrati in Parlamento e a convegni No Covid che strillano alla dittatura per la proroga dello stato d’emergenza quando il virus è sotto controllo. Ma il virus è sotto controllo, almeno in Italia, proprio grazie alle misure adottate dello stato di emergenza. Eravamo già pronti ad assegnare il Cazzaro d’Oro a Salvini per il suo strepitoso “La mascherina non ce l’ho e non la indosso” (basta dire “non ce l’ho” o “non la indosso”, salvo spiegare come si potrebbe indossare una cosa che non si ha), per giunta pronunciato in Senato, cioè nel luogo dov’è stato approvato l’obbligo di mascherina nei luoghi chiusi senza distanziamento (con multe per i contravventori che però a Salvini, chissà perché, non vengono mai inflitte). Poi abbiamo scoperto che all’insigne consesso ha dato un imperdibile contributo il giudice emerito della Consulta Sabino Cassese, in arte Capannelle, con una perla di rara saggezza: “Non si può prorogare lo stato di emergenza perché l’emergenza non c’è più”. L’arzillo vegliardo dimentica che l’emergenza c’è molto più oggi di quando fu deciso lo stato d’emergenza: era il 31 gennaio e i contagiati erano appena 2 in tutt’Italia e i morti 0, mentre ora i positivi sono 12.609 (181 infetti e 10 morti solo ieri). E nel resto del mondo (anche in Paesi vicini come Spagna e Francia) oggi, non sei mesi fa, si registrano i picchi massimi di contagio, con rischi di focolai d’importazione. Quindi l’ambìto riconoscimento va all’emerito Capannelle: come nei Soliti ignoti, un bel baracchino di pasta e ceci.

https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edicola/articoli/2020/07/29/vale-tutto/5883531/

“Informai Fontana il 16 aprile” “I camici? Non servivano più”. - Davide Milosa

“Informai Fontana il 16 aprile” “I camici? Non servivano più”

L’inchiesta sul governatore. Le deposizioni L’assessore Cattaneo e il direttore di Aria Bongiovanni smentiscono il capo della Giunta.

Il 20 maggio scorso, Andrea Dini, patron della Dama Spa, con un’email avverte l’allora direttore generale di Aria che la fornitura di camici per l’emergenza Covid si fermerà a 49 mila invece dei 75 mila iniziali e sarà trasformata in donazione. Il dg della centrale acquisti della Regione Lombardia, Filippo Bongiovanni, prende atto e ringrazia.

Perché non fece presente a Dini la differenza di 26 mila camici ancora da consegnare secondo l’accordo siglato il 16 aprile? La domanda è stata posta dalla Procura al dirigente ed ex finanziere durante l’interrogatorio della scorsa settimana. Secondo quanto ricostruito dal Fatto, Bongiovanni ha spiegato ai pm che in quel momento – siamo ancora in piena emergenza – i camici non servivano più. Questa, secondo l’accusa, la spiegazione dell’ex dirigente oggi indagato per turbata libertà del contraente e frode in pubbliche forniture. Posizione curiosa visto che pubblicamente, più volte, la Regione ha spiegato in questi mesi di aver necessità di 3 milioni di camici al mese, circa 50 mila al giorno. I camici mancanti – hanno ricostruito i pm – saranno oggetto di un tentativo di vendita separata da parte di Dini a un’azienda del Varesotto a un prezzo di 9 euro, 3 in più rispetto all’offerta iniziale fatta ad Aria. La scelta di bloccare la fornitura a 49 mila camici fu poi dettata dall’intervento di Fontana, che chiese al cognato di rinunciare al compenso. Denaro che lo stesso governatore tenterà di risarcire con un bonifico di 250 mila euro da un suo conto svizzero. E proprio sui camici mancanti ieri sera la Guardia di finanza ha eseguito una perquisizione lampo alla sede della Dama dove sono stati trovati i camici e altro importante materiale probatorio.

Non è però solo questa l’unica incongruenza che emerge dalle indagini. Una seconda riguarda il periodo in cui il governatore, indagato solo per frode in pubbliche forniture, è venuto a conoscenza del rapporto commerciale tra Dama e Aria. Secondo Bongiovanni la notizia arrivò sul tavolo del capo segreteria Giulia Martinelli domenica 10 maggio, secondo Fontana, che ne ha parlato lunedì in Consiglio regionale, il 12 maggio ovvero il giorno prima dell’intervista fatta a Report. C’è però una terza versione ed è quella messa a verbale dall’assessore regionale all’Ambiente, Raffaele Cattaneo, sentito a sommarie informazioni e non indagato. Durante l’emergenza Covid, Cattaneo ha diretto la task force per gli approvvigionamenti di mascherine e altro. Ai pm, per quanto risulta al Fatto, spiega che informò Fontana di un possibile rapporto commerciale tra Dama e la Regione prima che la società di Andrea Dini sottoscrivesse il contratto retrodatando il tutto a metà aprile, cioè un mese prima rispetto alla versione di Fontana. Una ricostruzione involontariamente confermata dallo stesso presidente, quando in Consiglio ha spiegato: “Sapevo che Dama si era dichiarata disponibile a rendersi utile. L’assessore Cattaneo aveva interpellato Dama e altri imprenditori sul territorio disposti a dare una mano”. Nessuna delle altre aziende, spiega la Procura, ha fatto donazioni ad Aria, ma solo offerte. Del resto, in una lettera poco prima del 12 aprile, giorno di Pasqua, già pubblicata dal Fatto, lo stesso Dini invia a Bongiovanni l’offerta commerciale di 75mila camici per 513 mila euro. Qui Dini scrive: “Egregio dottor Bongiovanni, come da indicazioni del dottor Cattaneo le invio la nostra proposta”. Dopodiché chiude con un “Buona Pasqua”. Il contratto viene siglato il 16 aprile. Insomma ben poco torna nelle ricostruzioni del governatore Fontana. Incongruenze che, secondo la Procura, corroborano e chiudono il cerchio attorno alla vicenda-camici dove Fontana è accusato di frode in pubbliche forniture. Accusa legata al suo “ruolo attivo” nel far retrocedere il cognato Dini dal rapporto commerciale con la Regione per tutelare la sua immagine. Ciò provocherà una inadempienza nella fornitura.

https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edicola/articoli/2020/07/29/informai-fontana-il-16-aprile-i-camici-non-servivano-piu/5883534/?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=oggi-in-edicola&utm_term=2020-07-29

Un’altra salvinata. - Tommaso Merlo



Il convegno negazionista sul coronavirus ha ribadito una certezza, con Salvini premier in Italia sarebbe finita davvero male. Al convegno hanno partecipato statisti e scienziati di fama internazionale tra cui Sgarbi, Siri e pure Bocelli. Davvero un panel di altissimo livello. Secondo gli illustri ospiti il virus è scomparso e loro non vogliono più indossare la mascherina perché gli dà fastidio. Quanto al lockdown fanno ancora i capricci talmente gli è rimasto sul gozzo. Tra i luminari presenti spicca Salvini ovviamente senza mascherina. La tesi dello statista padano è davvero arguta. “Il saluto col gomito è la fine della specie umana”. Sarebbe cioè la prevenzione ad essere letale. Anche sullo stato di emergenza Salvini non ha dubbi. La proroga la vuole solo quel liberticida di Conte per continuare a giocare al piccolo tiranno. Un convegno da film dell’orrore ma politicamente utile a ricordarci il pericolo scampato. Con Salvini premier avremmo fatto la fine degli Stati Uniti o del Brasile. 
Paesi in cui il coronavirus ha potuto scorrazzare liberamente causando una strage epocale di cui ancora non s’intravede la fine. Da quella parte dell’oceano avevano più tempo ed informazioni per reagire alla pandemia, ma sono finiti vittime del sovranismo. Con ducetti di cartone incapaci di abdicare alla scienza, incapaci di seguire l’esempio di altre nazioni, incapaci di smetterla di far propaganda e trastullarsi col proprio ego. 
Ma il sovranismo è culturalmente questo. Menefreghismo e arroganza che diventano coraggio. Provocazione e prepotenza che diventano forza. Egoismo che diventa un valore. 
Con l’arma della propaganda sempre puntata contro nemici creati per ogni occasione. Un assetto ottimo per lucrare sugli istinti peggiori e vincere le elezioni, un disastro per governare soprattutto crisi come quelle sanitarie che richiedono umiltà, prudenza, senso di responsabilità, cooperazione. La pandemia sta stroncando la carriera politica di Trump e Bolsonaro mentre Salvini è ammaccato ma ancora in pista perché fortunatamente per tutti era all’opposizione. Strada facendo Salvini ha perso però una marea di voti perché anche lui ha affrontato la pandemia in modo incosciente. Negando, minimizzando, lucrando. Eppure insiste. Imperterrito. Il solito dilemma di renziana memoria. O Salvini non vuole cambiare marcia per arroganza e cioè non vuole ammettere i propri errori e correggerli per non darla vinta a chissà chi. Oppure Salvini non riesce a cambiare marcia per il semplice fatto che un’altra marcia non ce l’ha. E cioè Salvini è quella roba lì ed è inutile aspettarsi altro. Dilemma complesso, di sicuro da quando la sua bolla si sta sgonfiando Salvini ha perso lucidità e sta piantando più salvinate del solito. Ma se sta precipitando è anche perché è cambiato il vento. I cittadini hanno avuto tempo e modo di conoscerlo meglio come uomo e come politico e di riflettere sul modello e sulle idee che propone. La pandemia ha certamente dato una mano a fare chiarezza come del resto i disastri compiuti dai suoi colleghi sovranisti in giro per il mondo. Quanto al prestigioso convegno negazionista è solo l’ultima salvinata che ci ricorda il pericolo scampato.

https://repubblicaeuropea.com/2020/07/28/unaltra-salvinata/

Fontana, si indaga in Svizzera per risalire ai soldi (del 1997). - Davide Milosa

Fontana, si indaga in Svizzera per risalire ai soldi (del 1997)

La Procura vuole riannodare il filo dei 5,3 milioni di euro di eredità “scudati” nel 2015 dopo vent’anni alle Bahamas.
L’inchiesta milanese sui camici prima venduti alla Regione dal cognato del governatore Attilio Fontana poi trasformati, su indicazione dello stesso, in un tentativo di donazione mai formalizzata e che vede indagato anche il presidente della Regione, ora vira sui soldi. La caccia è iniziata dopo la scoperta di un conto svizzero aperto presso la Ubs riferibile al governatore e dal quale Fontana ha tentato un bonifico (poi fallito) da 250mila euro in favore del cognato Andrea Dini e della società Dama Spa protagonista della vicenda dei camici. Obiettivo del bonifico, secondo i pm: risarcire il parente della fornitura non pagata. La Procura di Milano ha già intrapreso colloqui informali con le autorità svizzere e sta valutando una rogatoria per capire meglio il giro del denaro. Il quadro non è semplice, per questo è stato acquisito agli atti il fascicolo dell’Agenzia delle entrate al quale è allegata anche la voluntary disclosure con cui nel 2015 Fontana ha fatto emergere 5,3 milioni di euro ereditati dalla madre. Denaro dichiarato e oggi gestito dalla società milanese Unione fiduciaria che opera su un conto svizzero. Il denaro per quanto ricostruito dai pm era gestito fino allo “scudo fiscale” da un doppio trust aperto alle Bahamas. Un sistema societario e di schermatura nato tra il 1997 e il 2005 e riferibile alla madre di Fontana, ex dentista allora ultraottantenne. Fin dal 1997, così, Fontana, secondo la Procura, risulta beneficiario di quel conto poi appoggiato su uno strumento finanziario aperto in un paradiso fiscale.
Insomma la storia dei 75mila camici che Dama doveva fornire ad Aria, la centrale acquisiti della Regione, per 513mila euro mai pagati, sta diventando un giallo finanziario con al centro il governatore Fontana al momento accusato di frode in pubbliche forniture. Reato legato, secondo la Procura, non al denaro svizzero, ma al mancato adempimento della fornitura che, stando a una mail di Andrea Dini inviata il 20 maggio all’ex dg di Aria Filippo Bongiovanni (entrambi indagati per turbata libertà del contraente e di frode come Fontana), si è fermata a 49mila camici facendo mancare all’appello gli altri 26mila che Dini ha poi provato a vendere a una società della provincia di Varese a 9 euro (tre in più rispetto all’offerta fatta ad Aria). A dare il la all’indagine è però sempre il denaro. L’inchiesta parte, infatti, dopo una segnalazione sospetta della Banca d’Italia il 22 maggio. Tre giorni prima, il 19, Fontana chiede al cognato di trasformare la fornitura in donazione e fa richiesta alla Unione fiduciaria di fare il bonifico da 250mila alla Dama con la causale generica sulla fornitura camici ad Aria.
L’8 luglio i magistrati hanno acquisito il materiale detenuto dall’Unione fiduciaria. Da qui ripartiranno per riannodare il filo. Che inizia nel 1997 e prosegue con la creazione di due trust appoggiati alle Bahamas di cui lo stesso presidente risulta beneficiario ed erede dopo la morte del genitore. Del resto l’uso dei trust sembra una abitudine nella famiglia allargata di Fontana. La stessa Diva Spa che detiene il 90% della Dama è a sua volta controllata dalla Credit Suisse Servizi Fiduciari che amministra il Trust Diva e che ha attirato l’attenzione della Procura. Sul fronte fornitura camici si delinea meglio il reato contestato a Fontana e legato, secondo i pm, alla richiesta del presidente di trasformare quella fornitura in donazione per evitare danni di immagine. Sappiamo che la donazione mai è stata formalmente accettata dalla Regione e che soprattutto all’appello mancano 26mila camici. Fontana, ieri, in Consiglio regionale ha confermato di aver chiesto al cognato di passare alla donazione. Inoltre ha spiegato di essere venuto a conoscenza del contratto di Dama il 12 maggio. Circostanza che invece Bongiovanni retrodata al 10 maggio, una domenica, quando la notizia atterra sul tavolo del capo della segreteria del presidente Giulia Martinelli, ex compagna di Matteo Salvini.

Oms, Coronavirus non è stagionale, unica grande ondata.

Tamponi in Germania ©
Tamponi in Germania


'Non è come l'influenza, andrà su e giù'.

La pandemia di Covid-19 sarà "una grande ondata non stagionale che andrà su e giù". Lo ha rilevato l'Oms. "La gente sta ancora pensando alle stagioni. Ciò di cui tutti abbiamo bisogno è comprendere che si tratta di un nuovo virus che si comporta in modo diverso", ha dichiarato la dottoressa Margaret Harris nel corso di un briefing virtuale a Ginevra, sollecitando l'applicazione di misure per rallentare la trasmissione che si sta diffondendo attraverso raduni di massa.
La portavoce dell'Oms - riferisce il Guardian - ha messo in guardia dal pensare alla pandemia in termini di ondate, perché il Covid-19 non si comporta come l'influenza che tende a seguire l'andamento delle stagioni: "Sarà una grande ondata. Andrà un po' su e un po' giù. La cosa migliore è appiattirla e trasformarla in qualcosa che sfiori appena i nostri piedi".


Attilio Fontana ci vuole fare passare tutti per allocchi. - Mattia Feltri

Attilio

Racconta che negli anni '80 era di moda portare i soldi alle Bahamas. Glissa sul fatto che con quei soldi ci si poteva quasi comprare Maradona. Dimentica che l'Anac lo multò per non averli dichiarati. Pasticcia con parole e date. Ma non era meglio dire qua e là un po' di verità?


Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, sta vivendo giorni sfortunati, e tutti gli uomini sfortunati suscitano solidarietà. È dunque con simpatia che si propone qualche nota sui suoi tentativi di discolparsi, con buone speranze dal lato penale (gli si augura di risultare innocente) e meno buone dal lato politico (ma questo è un paese che perdona le colpe degli amici e dimentica rapidamente quelle degli avversari).

  1. In un’intervista concessa oggi a Francesco Bei per Repubblica, Fontana scansa con sdegno l’ipotesi che i cinque milioni di euro giacenti sul conto svizzero e proveniente dalle Bahamas (da dove sono rientrati con lo scudo fiscale per i denari illecitamente detenuti all’estero) provengano da evasione. Mio padre era un dipendente della mutua – dice – e mia madre una super fifona: figuriamoci se frodava l’erario. Non c’è motivo di dubitarne. Certo, è una cifra importante. Non so perché i miei portassero soldi ai Caraibi, aggiunge, ma negli anni Ottanta era di moda (sì, c’erano i Duran Duran, il piumino Moncler e il conto alle Bahamas). Comunque, a metà degli anni Ottanta con quei soldi ci potevi quasi comprare Maradona (il Napoli lo pagò 14 miliardi di lire). È inevitabile sollevare un po’ di curiosità.
  2. Nella stessa intervista, Fontana spiega di avere ereditato il conto, di averlo dichiarato nel rispetto delle leggi e di aver pagato il dovuto. Ma sempre stamattina, sul Corriere, Luigi Ferrarella racconta della multa da mille euro comminata dall’Anac (Anticorruzione) poiché Fontana nel 2016 aveva omesso la dichiarazione sul suo stato patrimoniale (relativa al 2015, anno in cui i soldi del conto svizzero vengono sanati). Ferrarella ipotizza che mille euro di multa erano una sanzione molto abbordabile, in cambio del silenzio su una eredità così particolare, e così particolarmente imbarazzante per un uomo delle istituzioni. In seguito Fontana dichiarerà tutto, ma senza più l’obbligo di indicare la voluntary disclosure, cioè di aver sanato soldi illecitamente depositati all’estero.
  3. Comunque Ferrarella fissa nel 1997 l’inizio dei depositi alle Bahamas (non negli anni Ottanta) e nel 2005 la data di creazione dei due trust da cinque milioni.
  4. Fin qui tutto lecito. Anche le amnesie. Se ce ne fossero, anche le frottole. Certo, stiamo parlando di un amministratore leghista, prima gli italiani, abbasso l’euro, i ladroni di Bruxelles eccetera, con cinque milioni di euro che dall’Italia vanno alle Bahamas e dalla Bahamas in Svizzera (“Curioso vedere quanti benpensanti e moralisti di sinistra saran beccati coi milioni nascosti in Svizzera”, scriveva Matteo Salvini su Twitter nel 2015, l’anno in cui Fontana accede al voluntary disclosure e, omettendone la dichiarazione, evita di farsi beccare coi milioni in Svizzera).
  5. Ci sarebbero poi tutte le date – quella in cui Fontana scopre della commissione dei camici all’azienda di moglie e cognato, quella in cui viene contattato dai giornalisti di Report, quella dell’incredibile bonifico da 250 mila euro al cognato, e come minimo fa una gran confusione - ma sono passaggi sui cui s’è già scritto molto e non si vuole annoiare chi legge.
  6. “Non tollererò che qualcuno metta in dubbio la mia integrità e quella dei miei famigliari”, ha detto ieri Fontana in Consiglio regionale. Però non è tanto tollerabile nemmeno che ci si voglia fare passare tutti per allocchi.
https://www.huffingtonpost.it/entry/attilio-fontana-ci-vuole-fare-passare-tutti-per-allocchi_it_5f2004d1c5b6945e6e3fa5c0