domenica 12 giugno 2022

briciole di verità cadute fuori dal piatto? Cetty Pillitteri

 

Proviamo a seguirle?

Biden dice di aver avvertito Zelens'kyj del piano di invasione di Putin prima che che tutto accadesse...
(ma allora perchè non è stato fatto nulla per impedirlo?)
Zelens'kyj sostiene di aver chiesto a Biden di mettere in atto sanzioni preventive per fermare Putin
(ma quando questo non è accaduto non ha reagito, e invece di denunciare al mondo quel che stava accadendo e mettere in sicurezza il suo popolo ha atteso che l'esercito russo varcasse il confine del suo Stato e colpisse "a sorpresa"?)
Zelens'kyj ha sempre affermato che sta combattendo per l'occidente e in una delle ultime sue dichiarazioni ha accusato l'occidente di avergli fornito appena un decimo delle armi promessegli
(promesse? c'era un accordo quindi? è frutto di un patto infame questa guerra che stiamo subendo tutti?)
molliche, troppo poco ancora...
molliche che però acquistano un sapore più amaro se condite dall'accusa di Francesco su quel "l'abbaiare della Nato alle porte di Mosca..."

MARCO TRAVAGLIO: PAROLA D'ORDINE: ASTENERSI!

Sono convinto che votare sia un dovere civico, come sancisce l'art 48 della costituzione italiana, ma trovo che l'espletamento di questo dovere debba riguardare la scelta di un partito, di un programma, di un candidato piuttosto che un altro o, soprattutto, la revisione della suddetta Costituzione.

Nel caso di specie la situazione è diversa.
I referendum abrogativi hanno un quorum del 50% + 1; questo significa che se la maggioranza degli aventi diritto al voto non va a votare non sono validi.
Mi spiego meglio: Io sono per il NO a tutti e cinque i quesiti perché sono assurdità giuridiche studiate per favorire la mafia, i corruttori e, in genere, i delinquenti alla Berlusconi.
Non per niente sono le leggi che il tutore della nipote di Mubarak tentò di fare, fortunatamente senza riuscirci, durante tutti gli anni dei suoi nefasti governi.
Il ragionamento da fare è semplice: se vado e voto NO rischio di contribuire a raggiungere il quorum e rendere valido il referendum.
Sono purtroppo abbastanza certo che i criminali che hanno posto i quesiti si danneranno per portare i loro sostenitori a votare Sì, perciò è ragionevole pensare che i Sì potrebbero raggiungere il 30% circa.
Per rendere valido il referendum, a questo punto mancherebbe un 20% + 1.
Se andassero a votare tutti quelli del No non ci sarebbero problemi. Sappiamo però che l'affluenza ai referendum è sempre molto bassa e, generalmente, non si raggiunge il quorum.
Ora, se io, mosso da sacro furore, decido di andare a votare il mio bel NO per dare un segnale cosa rischio?
Semplice, che a votare ci vada un 20% circa, anch'esso spinto dal mio stesso sacro furore e si raggiunga così il quorum!
La sera poi sarà inutile recriminare se sentiremo i risultati:
Sì 30%
No 21%
Votanti 50%+1
Referendum valido.
Leggi abrogate.
Scarcerazione immediata di boss mafiosi, assassini e criminali assortiti in attesa di giudizio, candidabilità in tutte le elezioni di condannati per truffa, evasione fiscale e altri gravi reati, pubblico ministero separato dalla magistratura ordinaria come al tempo del fascismo e pronto per essere sottoposto al ministro di giustizia che gli dirà se, chi e cosa potrà indagare, giudici la cui valutazione ai fini della carriera sarà sottoposta al voto degli avvocati ai quali magari hanno dato torto etc.
Riepilogando, abbiamo il massimo interesse a NON fare raggiungere il quorum per dare a questi disgraziati un segnale fortissimo: gli italiani NON vogliono che tocchiate la giustizia e i giudici.
È un segnale molto più forte del semplice NO.
La migliore condanna per chi ha concepito quel cumulo di vergognosi quesiti è l'indifferenza.

Da fb.

Sicilia, importante scoperta archeologica: rinvenuto un insediamento preistorico.

 

Importante scoperta archeologica in Sicilia durante un sopralluogo per la realizzazione di una discarica: è stato infatti rinvenuto in insediamento preistorico, di rilevanza archeologica nazionale.

Importante scoperta archeologica in Sicilia, e per la precisione a Carcaci, piccola frazione del Comune di Centuripe. Nei pressi dell’abitato è stato infatti scoperto un insediamento preistorico di rilevanza archeologica nazionale, ancora tutto da studiare. La scoperta è avvenuta durante un sopralluogo del sindaco di Centuripe, Salvatore La Spina, e di alcuni volontari di associazioni del paese, in un’area collinare di proprietà privata nei pressi del quale la Srr Catania provincia nord realizzerà una discarica pubblica di alto valore ecologico.

Al momento è emerso un complesso cimiteriale composto da un sistema di nove tombe a camera, scavate nella roccia. Quelle di forma rettangolare risalgono molto probabilmente all’età del ferro, mentre quelle a forma circolare all’età del bronzo. Altre, invece, sono di certo ancora più antiche. È però probabile che emergano altre testimonianze antiche dell’insediamento: attorno al complesso cimiteriale rimane ancora molto da scavare e, fa sapere il Comune di Centuripe, si presuppone la presenza di un antico villaggio ancora da scavare. Le immagini del luogo sono state già segnalate alla soprintendenza di Enna.

Esente da particolari vincoli, la zona, adiacente a un territorio appartenente al comune di Randazzo, è tuttavia attraversata da un’infrastruttura idrica (che da Ancipa e Pozzillo porta acqua nel Simeto e a Catania) e da diversi ruscelli. Il progetto interessa terreni privati, perlopiù pascoli biologici, nelle contrade Quartodanaro e Bauze dell’isola amministrativa di Spanò, “exclave” randazzese fra Bronte, Centuripe, Regalbuto e Troina.

Per il sindaco di Centuripe, Salvatore La Spina, “l’eccezionale scoperta aggiunge valore al ricco patrimonio archeologico già presente nel nostro territorio. Trovo assurdo che si possa concepire e pianificare una struttura del genere, senza aver prima controllato il territorio, già importante, non solo dal punto di vista ecologico ma soprattutto agricolo e zootecnico. Oltre 500 persone vivono intorno all’area designata per la realizzazione della discarica e migliaia di capi, tra ovini e bovini, pascolano su quei terreni. Un danno incalcolabile per l’economia e per l’agricoltura del territorio. Che ancora nel 2022 si pensi delle discariche in luoghi densamente agricoli, non ha alcun senso. Pronti, quindi, insieme ai comuni limitrofi, agli allevatori ed agli agricoltori della zona, a lottare contro questo sfregio all’ambiente”.

Di seguito alcune immagini del sito appena scoperto.