giovedì 1 novembre 2018

Nuovo incendio nella baraccopoli di Borgo Mezzanone: un ferito grave.


L'immagine può contenere: una o più persone, notte e spazio all'aperto
Foto di Emma Barbaro

L’incendio è divampato verso le quattro del mattino. Sono quattro le baracche distrutte dalle fiamme.

FOGGIA - Ancora fiamme nella baraccopoli di Borgo Mezzanone: un uomo, presumibilmente africano, è rimasto gravemente ustionato nell’incendio divampato all’alba nel ghetto abusivo adiacente al Centro richiedenti asilo (Cara), a pochi chilometri da Foggia. L’uomo, che non è stato possibile identificare poiché non aveva documenti con sé, ha riportato ustioni sull'80% del corpo ed è stato immediatamente trasferito al Centro grandi ustioni di Brindisi. Le sue condizioni sono state definite gravi.Si tratta del secondo incendio nella baraccopoli in due giorni.
L’incendio è divampato verso le quattro del mattino. Sono quattro le baracche distrutte dalle fiamme. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco. Indagini sono in corso per cercare di risalire alla natura dell’incendio, il secondo che si verifica in due giorni. Martedì sera, infatti, un altro rogo ha coinvolto 30 baracche. In questo caso rimasero ferite quattro persone, di cui un 22 enne della Guinea che ha riportato ustioni su mani, piedi, collo e torace.
Fonte lagazzettadelmezzogiorno dell'1/11/2018

Dovrebbero chiudere questi "centri di accoglienza", in completo degrado. Quella che si fa in questi centri non è accoglienza, è annichilimento di tutto ciò che si definisce umanità! Cetta


Un nuovo incendio nel gran #ghetto di Borgo Mezzanone, in provincia di #Foggia. Questa notte le fiamme, divampate nell'area direttamente a ridosso del #Cara, avrebbero arso 4-5 baracche. Al momento non sembrerebbero esserci feriti gravi, ma si attendono ulteriori informazioni. La dinamica sembrerebbe essere sempre la medesima: causa dell'incendio, infatti, sembrerebbe essere ancora una volta una bombola di gas malfunzionante.
Questo è il secondo incidente nell'arco di 48 ore. A causa dell'incendio divampato martedì sera è stato ricoverato presso il centro grandi ustioni di Brindisi un giovane originario della Guinea Conakry. Le sue condizioni sarebbero gravissime. I bollettini medici parlano di gravi ustioni sull'80% del corpo. 
In quell'#inferno, purtroppo, accade anche questo. 
#BorgoMezzanone #Fuoricampo #StayHuman


Emma Barbaro su fb

L'immagine può contenere: una o più persone, incendio e notte
Foto di Emma Barbaro

I punti della Manovra.

I punti della Manovra

La firma di Mattarella è arrivata ieri sera. Dopo la bollinatura della Ragioneria di Stato e l'avallo ufficiale del presidente della Repubblica, ora il ddl bilancio passa all'esame del Parlamento. La discussione prevista alla Camera è fissata per fine novembre, tra il 29 e il 30, con votazioni anche di sabato e domenica. "Ho inviato alla Camera dei deputati la manovra del popolo - ha commentato in serata il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Riccardo Fraccaro -. Grazie a questo provvedimento finalmente al centro ci sono i cittadini. Il cambiamento che abbiamo promesso - dice - è realtà". Ma di quale cambiamento si tratta? Ecco, di seguito, alcune delle misure presenti nella bozza.

FONDO RISTORO VITTIME CRISI BANCARIA - Istituito, attraverso l'art. 38., il 'Fondo per il ristoro dei risparmiatori', fondo destinato alle vittime delle crisi bancarie. Previsto uno stanziamento di 525 mln di euro per il triennio 2019-2021 per quei risparmiatori che hanno subito un danno ingiusto e riconosciuto con sentenza del giudice o attraverso la pronuncia dell'Arbitro per le controversie finanziarie.

ASSUNZIONI PA, POLIZIA E RICERCATORI - Ondata di assunzioni a tempo indeterminato nella PA a favore delle amministrazioni dello Stato, degli enti pubblici non economici nazionali e delle agenzie tramite concorso. Previste anche assunzioni straordinarie nelle forze di Polizia, nei Vigili del Fuoco. Previste inoltre 1000 assunzioni per chiamata diretta per i ricercatori universitari.

ASSUNZIONI ISPETTORATO LAVORO - In arrivo nei prossimi tre anni 1000 assunzioni all'Ispettorato del Lavoro: 300 nel 2019, 300 nel 2020, 400 nel 2021.

BONUS LAVORO LAUREATI ECCELLENTI - In arrivo il bonus lavoro per le giovani eccellenze italiane. Ai datori di lavoro privati, si legge nella nuova bozza delle manovra, che, a decorrere dal primo gennaio 2019 e fino al 31 dicembre 2019, assumono con contratto subordinato a tempo indeterminato laureati, ovvero di dottori di ricerca, in possesso dei requisiti, verrà infatti "riconosciuto un incentivo, sotto forma di esonero dal versamento dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro, con esclusione dei premi e contributi Inail, per un periodo massimo di 12 mesi decorrenti dalla data di assunzione, nel limite massimo di 8.000 euro per ogni assunzione effettuata". L’esonero "è riconosciuto per le assunzioni a tempo indeterminato che riguardano: giovani in possesso della laurea magistrale, ottenuta dal 1° gennaio 2018 al 30 giugno 2019 con una votazione pari a 110 e lode entro la durata legale del corso di studi, prima del compimento del trentesimo anno di età, in università statali e non statali legalmente riconosciute, italiane o estere se riconosciute equipollenti in base alla legislazione vigente in materia, ad eccezione delle Università telematiche; giovani in possesso di un dottorato di ricerca, ottenuto dal primo gennaio 2018 al 30 giugno 2019, prima del compimento del trentaquattresimo anno di età, in università statali e non statali legalmente riconosciute italiane ad eccezione delle Università telematiche".L’esonero, si legge ancora, "è riconosciuto anche per assunzioni a tempo parziale, purché con contratto subordinato di tipo indeterminato. In tal caso, il limite massimo dell’incentivo è proporzionalmente ridotto". L'esonero "si applica anche nei casi di trasformazione, avvenuta tra il 1° gennaio 2019 ed il 31 dicembre 2019, di un contratto a tempo determinato in contratto a tempo indeterminato fermo restando il possesso dei requisiti previsti alla data della trasformazione".

TAGLI ALLE REGIONI CHE NON RIDUCONO I VITALIZI - La norma che contiene la 'sforbiciata' è nell'articolo 76 inserito dalla maggioranza M5S-Lega nell'ultima versione della legge di bilancio, aggiornata al 30 ottobre, in possesso dell'Adnkronos. In particolare, la norma in questione prevede una riduzione di ben l'80% dei trasferimenti per quelle Regioni che non tagliano i vitalizi di governatori e consiglieri regionali. "Riduzione dei costi della politica nelle Regioni a statuto speciale, ordinario e nelle province autonome" il titolo dell'articolo 76. A dimostrazione della serrata trattativa sul tema, nella bozza campeggia evidenziata in giallo, insieme al titolo dell'articolo, la dicitura "in attesa di valutazione politica". Testualmente l'articolo 76, comma 1, prevede che "ai fini del coordinamento della finanza pubblica e per il contenimento della spesa pubblica, a decorrere dall'anno 2019, una quota pari all'80 per cento dei trasferimenti erariali a favore delle regioni e province autonome, diversi da quelli destinati al finanziamento del Servizio sanitario nazionale, delle politiche sociali e per le non autosufficienze e del trasporto pubblico locale" è erogata a condizione che "le regioni a statuto speciale, ordinario e le province autonome" entro "quattro mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, ovvero sei mesi qualora occorra procedere a modifiche statutarie, provvedano a rideterminare, ai sensi del comma 2, la disciplina dei trattamenti previdenziali e dei vitalizi già in essere in favore di coloro che abbiano ricoperto la carica di presidente della regione, di consigliere regionale o di assessore regionale".

CENTRALE PROGETTAZIONE OPERE PUBBLICHE - Nasce la 'Centrale di progettazione per le opere pubbliche', istituita a partire dal 1° gennaio 2019. La Centrale si occuperà della fattibilità tecnica ed economica dei progetti, progettazione, gestione delle procedure d'appalto, assistenza tecnica alle amministrazioni.

FLAT TAX PER I PROF - Una 'flat tax' per i docenti: prevista infatti una imposta sostitutiva al 15% sui compensi delle lezioni private e delle ripetizioni svolte dai professori titolari di cattedre.

CEDOLARE SECCA NEGOZI - Disposta la cedolare secca al 21% sugli affitti di negozi o botteghe con superficie fino a 600mq (escluse le pertinenze). Attenzione però: per usufruire della detassazione, il contratto non dovrà risultare interrotto anticipatamente rispetto alla scadenza naturale, pena l'impossibilità di usufruire della cedolare secca per l'anno 2019.

FONDO FAMIGLIA - Nessuna cancellazione dalla manovra del fondo famiglia da 100 milioni. E' quanto sottolineano fonti del ministero della Famiglia, precisando che "l'incremento di 100 milioni di euro del fondo per le politiche della Famiglia non è saltato, è solo stato inserito - trattandosi del potenziamento di un fondo esistente - nella seconda sezione della legge di bilancio".

BONUS VERDE - Il testo bollinato dalla Ragioneria generale dello Stato prevede la proroga anche al 2019 delle detrazioni fiscali degli interventi per la sistemazione dei giardini, il cosiddetto bonus verde.

INVESTIMENTI AMMINISTRAZIONI CENTRALI - La manovra conferma che il Fondo per il rilancio degli investimenti delle amministrazioni centrali avrà una dotazione di 2,9 mld per il 2019, 3,1 mld per il 2020 e 3,4 mld dal 2021 al 2033. Si tratterebbe dunque di 50,8 mld in 15 anni di esercizio di bilancio.

NASCE 'INVESTITALIA' - La legge di bilancio, secondo l'ultima bozza circolata, prevede di istituire, all'articolo 18, una "struttura di missione per il supporto alle attività del presidente del Consiglio dei ministri di coordinamento delle politiche del governo e dell'indirizzo politico e amministrativo dei ministri in materia di investimenti pubblici e privati, denominata 'InvestItalia', che opera alle dirette dipendenze del Presidente del Consiglio dei ministri anche in raccordo con la Cabina di regia Strategia Italia". A InvestItalia è attribuita, tra gli altri compiti, quelli di "analisi e valutazione di programmi di investimento riguardanti le infrastrutture materiali e immateriali; valutazione delle esigenze di riammodernamento delle infrastrutture delle pubbliche amministrazioni; verifica degli stati di avanzamento dei progetti infrastrutturali". Per lo svolgimento dei compiti di InvestItalia è autorizzata la spesa di 25 milioni di euro a decorrere dal 2019. Alla struttura, secondo l'articolo, può essere assegnato un contingente di personale, anche estraneo alla pubblica amministrazione, dotato di "elevata qualificazione scientifica e professionale".

SANITA' - Per il 2019, il finanziamento al Servizio sanitario nazionale resta confermato in 114,4 miliardi di euro. Per il 2020 il Fondo è però incrementato di 2 miliardi e per il 2021 di un altro miliardo e mezzo. E' una delle novità per il Ssn prevista nella nuova bozza della legge di bilancio. L'aumento delle risorse alle Regioni "è subordinato alla stipula, entro il 31 gennaio 2019, di una specifica intesa in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano per il Patto per la salute 2019-2021, che contempli misure di programmazione e di miglioramento della qualità delle cure e dei servizi erogati e di efficientamento dei costi".

Fonte adnkronos dell'1/11/2018

Maltempo in Italia.

Terracina

Terracina

Terracina
Firenze

Milano

Milano

Monreale

Palermo

Palermo

Palermo
Risultati immagini per genova maltempo
Rapallo
Immagine correlata
Portofino
Risultati immagini per venezia maltempo
Venezia