mercoledì 18 gennaio 2023

CASA DELLE STREGHE. Monti Tatra, Polonia.

 

Casetta di legno soprannominata per l'architettura la CASA DELLE STREGHE.
Monti Tatra, Polonia.

La gola di #Garni.

 

La gola di #Garni si trova a 23 km a est di Yerevan, in #Armenia, appena sotto l'omonimo villaggio 🇦🇲

Su un promontorio sovrastante la gola è visibile il #Tempio di Garni del I secolo d.C. Lungo i lati della gola ci sono pareti rocciose di colonne di #basalto ben conservate, scavate dal #fiume #Goght 🏞

#ScienceCuE #CuE #scienze #scienza #fisica #chimica #natura #ambiente #geologia #vulcanologia #astrofisica

https://www.facebook.com/cuenews.it/photos/a.1505201263051397/3435308350040669/

I SUMERI NON FURONO I PRIMI.

 

Fino a circa 20 anni fa, si riteneva che la "civiltà" avesse avuto origine con i Sumeri circa 7000 anni fa. Poi furono scoperti Göbekli Tepe e gli insediamenti vicini, al confine tra Siria e Turchia. Da allora, tutto è cambiato.
...
I resti più antichi di Göbekli Tepe risalgono ad almeno 12.000 anni fa. Ma alcuni dei monoliti trovati nelle rovine mostrano persone vestite solo con un perizoma. Tuttavia, 12.000 anni fa eravamo nel bel mezzo dello Younger Dryas (una mini era glaciale). Pertanto, è impossibile che le persone andassero in giro vestite solo con il perizoma. Per poter andare in giro vestiti così, le temperature dovevano essere miti. Ma l'ultimo periodo "mite" prima della Young Dryas è terminato intorno al 110.000 a.C., quando è iniziata l'ultima era glaciale. È vero che ci potrebbero essere stati dei climi locali più miti. Resta di fatto che quella è l’unica scultura risalente ad oltre 12.000 anni fa che raffigura esseri umani in perizoma. Pertanto, almeno alcune parti di Göbekli Tepe potrebbero risalire a prima dello Younger Dryas.
...
A Göbekli Tepe sono stati incisi ideogrammi, ossia sculture che non rappresentano né animali né cose, ma concetti astratti. Potrebbero essere il più antico esempio di scrittura umana, almeno 5.000 anni più antica di quella dei Sumeri. Gli edifici di Göbekli Tepe non sono fatti di legno o di paglia, ma di pietra calcarea. Alcuni pilastri pesano quasi 20 tonnellate. Gli abitanti di Göbekli Tepe furono in grado di costruire case e villaggi in pietra migliaia di anni prima dei Sumeri.
...
Su una lastra di pietra chiamata 'Stele della Gru', i saggi di Göbekli Tepe raccontano di un incontro tra loro e 'esseri esterni' che vennero dal cielo quando una cometa attraversò il cielo. Inoltre, la narrazione incisa si riferisce a un periodo in cui, circa 12.000 anni fa un bombardamento di comete ha causato una tremenda distruzione sulla Terra. Questo bombardamento è stato confermato recentemente dagli astrofisici. Circa 12.000 anni fa una o più comete sono esplose nelle vicinanze della nostra atmosfera, e i loro frammenti ci hanno “bombardato a tappeto”. Ma allora, anche il resto della storia incisa a Göbekli Tepe è vera?
...
Questo argomento è trattato a fondo nel libro
12.794 ANNI FA – VISITATORI A GÖBEKLI TEPE
Lo può trovare al seguente link
https://www.amazon.it/dp/B08LKJJ2WF 

https://www.facebook.com/photo?fbid=403393305298998&set=a.403392468632415