lunedì 6 febbraio 2023

Monopoli (Bari) AAA manodopera cercasi Altra storia, altro giro…altra… - Massimo Erbetti

 

"Offro fino a duemila euro di stipendio, ma non trovo personale"
Monopoli, l’appello dell’imprenditore.
Parla il barone Vitantonio Colucci, fondatore della Plastic Puglia di Monopoli, azienda leader mondiale nel settore dell’irrigazione: cerca soprattutto autisti.

Titolava così il Corriere del Mezzogiorno il 2 febbraio 2023…e come accade "stranamente" a tutte le notizie di questo genere…in un attimo diventano virali e non c'è giornale che non ne scriva…

Insomma la storia è sempre la stessa…o quasi…"supermegaiper" stipendi offerti…"supermegaiper" bonus, vantaggi, incentivi ecc ecc ecc ecc…

All'interno dell'articolo si legge:
"Da sei mesi il fondatore dell’impresa, il barone Vitantonio Colucci, lancia offerte di lavoro, alle quali non risponde praticamente nessuno. Nella sede di viale Aldo Moro, nata nel 1967, sono alla ricerca di autisti, meccanici, elettricisti, carpentieri e manovali generici per le operazioni di carico".

Insomma sarà la solita storia "inventata" per far apparire gli italiani come fannulloni che cercano lavoro e pregano il cielo di non trovarlo? …Che stanno sul divano perché c'è il reddito di cittadinanza? …Sarà la solita storia "truffa" dove non è vero niente, falsi i "supermegaiper" stipendi, falsi i bonus…tutto inventato ad arte?

E invece no…tutto vero stavolta…verissimo, azienda solida, stipendi reali…bonus esistenti, però con un "piccolissimo"...quasi "insignificante" particolare…

Segnatevi bene a mente questo passaggio dell'articolo:
"...sono alla ricerca di autisti, meccanici, elettricisti, carpentieri e manovali generici per le operazioni di carico".
Ok? Ricordatevi bene le figure professionali, mi raccomando, perche ci serviranno tra poco

Passano 2 giorni e sul Gazzettino del 4 febbraio 2023 appare un secondo articolo in merito alla questione:
"Imprenditore offre 2mila euro al mese, arrivano 300 curriculum: ma hanno tutti più di 50 anni"
(Il Gazzettino 4 febbraio 2023)

Cavolo, in 2 giorni 300 CV…prima nemmeno uno e adesso addirittura 300 in 2 giorni? Strana sta cosa…peccato che gli aspiranti siano tutti troppo vecchi, e peccato anche che si fa passare il messaggio subliminale che i giovani non hanno voglia di lavorare…

Ma aspettate, non abbiate fretta, perché non finisce qui, leggendo l'articolo si scopre la verità…quella vera:
"Abbiamo chiesto nuovo personale perché come azienda siamo in crescita"..."Ma le persone che hanno presentato i curriculum e si sono presentate non hanno la giusta formazione per essere inseriti nella nostra catena di produzione. Non rispondono alle nostre esigenze….o non fanno al caso nostro. Oppure c'è chi fino a ieri faceva il cameriere e poi ha inviato il curriculum. Senza nulla togliere alla professione del cameriere da noi non c'è tempo per la formazione e stare vicino a macchinari che costano milioni di euro non è assolutamente facile oltre che pericoloso. Volevamo assumere dei giovani ma questi ultimi, che spesso escono anche da un percorso scolastico, non hanno una preparazione tale da poter affidare loro compiti da specializzati".

Ma come? Vi ricordate cosa vi ho detto di tenere bene a mente?
"...sono alla ricerca di autisti, meccanici, elettricisti, carpentieri e manovali generici per le operazioni di carico".

Adesso si scopre che cercavano personale altamente specializzato a cui affidare "macchinari che costano milioni di euro"...altro che autisti meccanici…manovali generici…e poi non è vero che i giovani non hanno inviato curriculum…li hanno inviati, ma "non hanno una preparazione tale da poter affidare loro compiti da specializzati"

E anche per oggi è tutto…AAA Paese serio cercasi. 

https://www.facebook.com/photo?fbid=10222920560788163&set=a.2888902147289

Sanremo - Ettore Zanca

 

Arriva, ormai è qui. Il tormento di chi non lo guarderà più di quanto lo sono stati i mondiali. Lì in 120 minuti era finito tutto. Qui in due ore al massimo siamo al primo cantante in gara. Sì. Stiamo parlando di lui. Il festival di Sanremo. Per prima cosa diciamo che sarà un festival inclusivo. Cantano tutti. Pure l'addetto alle pulizie di Amici. Tutti tranne i Jalisse trattati come chi fa la coda dal salumiere e non viene mai servito perché gli sta in puzza. I cantanti salgono da 25 a 28. Visto quanto è durato tutto l'anno scorso, l'ONU ha già fatto sapere che il limite perché non ci sia tortura è trenta.

Iniziamo dagli ospiti: Morandi, Al Bano e Ranieri. Tutti e tre sul palco. La sera in cui si esibiranno la Rai manderà carosello e annuncerà il festival con le signorine buonasera. Peccato che a casa non abbiamo più le TV col tubo catodico se no era perfetta.
I Depeche mode sabato ci ricorderanno che anche noi abbiamo avuto i tagli di capelli con la cofana, vestivamo pieni di marchi manco fossimo un pilota di formula 1 e portavamo le giacche con delle spalline da football americano.

Tra i cantanti in gara abbiamo Giorgia e Mengoni. Arrivano come la squadra del torneo di calcetto fortissima che dice a tutti "siamo qui per divertirci, non bisogna per forza vincere" e poi è un massacro.
Anna Oxa canta "sali (canto dell'anima)" probabilmente i sali sono quelli di quando sverremo a notte inoltrata e l'anima sarà quella de li morte' quando alle 4 del mattino staremo ancora davanti alla TV, ci saranno anche i Coma Cose. Ovvero il nostro stato nel quarto giorno di festival a orari da vampiro transilvano e Paola e Chiara che con il loro "schiuuuusa" avevano già sdoganato il corsivo. Poi Lazza. Alla serata dei duetti voleva Ron. Ma poi si è reso conto che Lazza-Ron non era molto indicato. Ultimo canterà "alba", più che adatto se canterà da ultimo e ci sarà Levante se canta all'alba e Ponente se canta in prima serata. Detto di Ariete che potrebbe sfondare (questa era facile), i Cugini di campagna continueranno la loro battaglia contro i Maneskin. Visto che quelli gli hanno copiato i vestiti, loro si chiameranno "cuginidicampagnaskin".

Eccoci pronti. Vedremo come andrà questa sorta di sospensione di anime e sonno. Perché in fondo la vita è ciò che accade tra un festival di Sanremo e l'altro. Litigi compresi. E tutti ogni volta sui social diciamo "siamo qui per divertirci" e poi è un massacro. 

https://www.facebook.com/photo/?fbid=6219202511443743&set=a.211974708833250