sabato 9 aprile 2011

Costui è un tiranno... e noi che lo tolleriamo siamo schiavi!



Imbarazzante è un eufemismo...
Questa mattina nel cortile di palazzo Chigi un nuovo spettacolo deprimente offerto dall "indegno occupante" silvio berlusconi"
l'occasione è stata la consegna dei premi per le eccellenza giovani.
a parte le solite barzellette scadenti l'anziano omuncolo, ha profuso i suoi consigli d'immagine ad un paio di ragazzi premiati...
Per le ragazze invece complimenti più espliciti "siete così carine che vi invito al bunga bunga"
e giù tutti a ridere istericamente....
ecco però io dico che uno che si comporta così è uno squallido, sfacciato, volgare ed inconcludente pagliaccio.
Ma come, sei lì a premiare dei giovani per deirisultati di alto valore scientifico ed intellettuale e ti soffermi sulla lunghezza della cravatta di uno o sul taglio della barba dell'altro o sullo stacco di coscia dell'altra?
il dramma più grave però è che NESSUNO in sala ne tra i premiati sul palco, ne tra i docenti o gli accompagnatori persenti ha battuto ciglio, nessuno ha rovesciato il tavolo, nessuno ha ritenuto di dover difendere la propria onorabilità, nessuno ha detto l'unica cosa da dire in quel momento : " senti bene , vecchio sporcaccione, tu sei qui a fare il tuo lavoro, consegnare un premio a nome della Repubblica, e non a raccontare barzellette o a sminuire il valore dell'impegno di chi ha lavorato sodo per raggiungere un risultato. Queste porcate pertanto vai a dirle a tua nipote, vergognati!"
Possibile che nessuno sappia togliersi questo sfizio?
Tutti credono di aver troppo da perdere?
Costui è un tiranno! e se noi lo tolleriamo ... siamo schiavi
leggete cosa scriveva tre secoli fa Vittorio Alfieri da Asti
« ...Tirannide indistintamente appellare si deve ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzione delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto eluderle, con sicurezza d'impunità. E quindi, o questo infrangi-legge sia ereditario, o sia elettivo; usurpatore, o legittimo; buono o tristo, uno, o molti; a ogni modo, chiunque ha una forza effettiva, che basti a ciò fare, è tiranno; ogni società, che lo ammetta, è tirannide; ogni popolo, che lo sopporta, è schiavo. »

di Redazione IL PUNRO ROSSO a cura di Giampiero Monaca per la rubrica "inviaci la tua nota"


1 commento:

  1. Io direi piuttosto vittime che schiavi, perché non ne traiamo alcun beneficio (né a me interesserebbero)!

    RispondiElimina