L'origine della vita. Chi non l'ha mai teorizzato? Sono tante le teorie che corrono sia nella comunità scientifica, sia su Internet e dal passaparola dei miliardi di abitanti del mondo. Una delle curiose teorie sull'origine dell'essere umano è la teoria della Panspermia. Hai mai sentito parlare di lei? È una teoria basata sul fatto che l'essere umano potrebbe avere un'altra origine diversa da quella di questo pianeta. Cioè, possiamo venire da un'altra parte dell'universo.
Potreste pensare che la razza umana non si sia sviluppata dopo le altre specie del genere Homo dopo l'evoluzione e provenga da un'altra parte dell'universo? In questo post vi raccontiamo tutto sulla teoria della Panspermia.
Su cosa si basa la teoria della Panspermia?
Questa teoria pensa che potremmo essere stati concepiti in un'altra area del grande universo (o infinito come affermano molti scienziati). E ci sono molte teorie e modi da cui possiamo venire. Per quanto sia studiato nel tempo, è qualcosa che non possiamo mai sapere con un livello di certezza del 100%.
In Panspermia si dice che l'essere umano può essere un organismo sviluppato in altre aree dell'universo ei cui geni sono entrati nel pianeta Terra attraverso comete o meteoriti impattati sulla superficie terrestre. È possibile che, in questo modo, si possa spiegare il crescente bisogno di voler sapere cosa sta succedendo fuori dal pianeta.
Da quando la scienza e l'astronomia sono state sviluppate, gli esseri umani sono stati desiderosi di sapere cosa c'è al di fuori del nostro pianeta. Pertanto, prova a fare viaggi sulla luna, Marte o sapere quali tipi di pianeti ci sono così tanti nel nostro Sistema solare come oltre la nuvola di Oort. Forse tutto questo nasce dalla necessità di "tornare a casa".
Ed è che questa teoria pensa che la vita umana abbia raggiunto il pianeta Terra attraverso forme microscopiche viventi che avrebbero potuto svilupparsi grazie alle condizioni abitabili del nostro pianeta. Siamo stati in grado di venire dallo spazio grazie all'impatto di meteoriti e comete. una volta introdotta sul pianeta, l'evoluzione ha fatto sì che l'essere umano si sviluppasse come lo conosciamo oggi.
Tipi di panspermia.
Esistono diversi tipi di Panspermia che alcuni scienziati difendono come origine della vita sulla Terra. È noto come Panspermia Naturale e Diretta. Analizzeremo ciascuno di essi per comprenderne meglio le caratteristiche.
Naturale.
È quello in cui sostiene che tutta la vita che si è formata sulla Terra è casuale e normale. Inoltre, la causa sono le rocce che si sono scontrate sulla superficie terrestre che aveva organismi viventi. Il pianeta Terra si trova nella "zona abitabile" del sistema solare. Pertanto, grazie alle condizioni ambientali, può trattenere l'acqua e una temperatura stabile.
Inoltre, gli strati dell'atmosfera Ci proteggono dalle radiazioni nocive del Sole. È grazie a questo che la vita sul pianeta ha potuto svilupparsi.
Dirette.
Questo tipo di teoria è più per quelle persone più audaci e cospirative. La cospirazione è qualcosa che abbonda molto nelle teorie dei milioni di persone che abitano la Terra. Si tratta di pensare a cosa tutto ciò che è accaduto con l'evoluzione e la vita umana ha una ragione. Cioè, il processo mediante il quale un meteorite o una cometa ha colpito la Terra con microrganismi in grado di sviluppare la vita umana è diretto da qualcuno.
In questo senso, possiamo dire che la Panspermia diretta è quella in cui la vita sulla Terra è stata forzata da qualcuno e non è stato un processo casuale. Questa teoria è divisa in quelle persone che pensano che questo sia stato fatto per creare organismi sulla Terra con la vita e coloro che pensano che il nostro pianeta possa andare all'estero per continuare a fare ciò che è necessario in altri mondi di altre stelle lontane.
Domande.
È qualcosa di folle pensare che l'origine della vita sul pianeta fosse qualcosa di diretto. Con quale scopo? Vale a dire, nel caso in cui ci fosse vita intelligente su altri pianeti molto distanti, perché avrebbero mandato proprio organismi a vivere così lontano? È possibile che il pianeta Terra sia l'unico pianeta abitabile in una vasta area ed è per questo che hanno dovuto ricorrere ad esso?
Sono molte le domande che danno origine a questo tipo di teorie. Ed è che l'origine della vita è qualcosa che, non importa quanto gli scienziati studino, non possiamo mai conoscere al 100%, dal momento che "nessuno era lì per parlarne". Come se non potessi mai sapere cosa c'è dopo la morte, Non possiamo tornare indietro e sapere la prima cosa che c'è dall'origine del tempo.
Uno dei fatti che fanno credere a questa teoria come vera è l'esistenza di organismi che sono in grado di sopravvivere nello spazio. Cioè, sono microrganismi che non sono influenzati dalla mancanza di gravità o ossigeno per vivere. Alcuni pensano che a molti degli oggetti spaziali piaccia Le missioni Voyager sono fatte per gli umani per diffondere il "seme" in altri luoghi nello spazio o per comunicare con chi ci ha mandato qui.
Detrattori e difensori.
Per questa teoria ci sono sia difensori che detrattori. Questi ultimi sono quelli che pensano che gli organismi viventi non possano sopravvivere all'impatto di un meteorite sulla Terra. In primo luogo, quando si entra in contatto con l'atmosfera, l'estremo cambiamento di temperatura significa che nessun organismo di cui siamo a conoscenza sul nostro pianeta potrebbe sopravvivere.
Pertanto, seguendo i passaggi di questa teoria, per vivere sulla Terra dovresti soddisfare le condizioni terrestri, quindi non poteva sopravvivere a un simile impatto.
Qualunque cosa sia, la Panspermia è un'altra delle tante teorie esistenti sullo sviluppo della vita sul pianeta Terra. E tu, conosci un'altra teoria?
Nessun commento:
Posta un commento