martedì 29 giugno 2021

Questa mantide religiosa di 30 milioni di anni è stata conservata alla perfezione in un pezzo d'ambra incontaminata.

 

Incorporata in un chiarissimo pezzo d'ambra, una minuscola mantide religiosa è rimasta congelata nel tempo per intere ere. L'ambra, che misura poco più di 2 centimetri e mezzo, è stata venduta dalla Heritage Auctions degli USA per 6.000 dollari, nel 2016. L'ambra incontaminata, che viene dalla Repubblica Dominicana, permette di osservare in modo unico l'insetto al suo interno.
L'ambra è particolarmente preziosa a sua volta, perché deriva da una leguminosa preistorica estinta, chiamata Hymenaea protera. Proprio dalla sua resina derivano la maggior parte delle ambre trovate in America Centrale e Meridionale. Quella della Repubblica Dominicana è chiamata resina Dominicana ed è famosa proprio per la limpidezza e per il fatto che spesso contiene reperti preziosi.

La Heritage Auctions ritiene che il pezzo in questione risalga all'Oligocene, datandolo tra 23 e 33,9 milioni di anni fa. Si tratta del periodo che ha visto la transizione dall'arcaico Eocene ai moderni ecosistemi del Miocene, finito 5 milioni di anni fa. Incredibilmente, la mantide non sembra così diversa da quelle che conosciamo oggi.
Oggi ne esistono 2400 specie, e principalmente abitano i climi tropicali. I fossili più antichi di mantide, però, che risalgono a 135 milioni di anni fa, derivano da quello che oggi è un luogo molto più freddo: la Siberia.
Chiunque ha comprato questo pezzo d'ambra si è portato a casa un pezzo interessantissimo di storia evolutiva.

World Open News

Nessun commento:

Posta un commento