Fino a circa 20 anni fa, si pensava che la 'civiltà' fosse comparsa con i Sumeri circa 7000 anni fa. Ma alcuni anni fa, al confine tra Siria e Turchia, sono stati scoperti Göbekli Tepe e insediamenti vicini. Tutto è cambiato da allora.
I resti più antichi di Göbekli Tepe risalgono ad almeno 12.000 anni. Alcuni monoliti trovati in rovina rappresentano esseri umani vestiti solo con perizoma. Ma 12.000 anni fa, l'umanità era nel bel mezzo del Recente Dryas (piccola età glaciale). Pertanto, è impossibile che la gente di quel periodo camminasse da solo con un perizoma. Per camminare vestito così, la temperatura doveva essere mite. Ma l'ultimo periodo "temperato" prima del Recente Dryas si è concluso intorno al 110.000 a. C. , quando è iniziata l'ultima era glaciale. Quindi almeno alcune parti di Göbekli Tepe possono risalire a quel vecchio periodo.
A Göbekli Tepe sono stati registrati ideogrammi, cioè incisioni che non rappresentano né animali né cose, ma concetti astratti. Questi potrebbero essere il primo esempio di scrittura umana, almeno 5.000 anni prima di quella dei Sumeri. Gli edifici di Göbekli Tepe non sono fatti di legno o paglia, ma di calcare. Alcuni pilastri pesano fino a 20 tonnellate. Gli abitanti di Göbekli Tepe hanno potuto costruire case e villaggi di pietra migliaia di anni prima dei Sumeri.
Nessun commento:
Posta un commento