Sotto il maestoso Gran Sasso si nasconde un segreto scientifico da record mondiale. A 1400 metri di profondità, protetto da una montagna di roccia, si trova il laboratorio sotterraneo più grande del pianeta.
Mentre turisti e alpinisti ammirano le vette abruzzesi, decine di scienziati lavorano in questo "mondo parallelo" scavato nelle viscere della montagna.
Ma cosa si fa in questo incredibile laboratorio nascosto? Gli scienziati cercano letteralmente l'invisibile. Grazie all'isolamento naturale fornito dalla montagna, qui è possibile studiare particelle subatomiche quasi impossibili da rilevare in superficie.
È come avere una città della scienza sepolta sotto terra, dove i ricercatori possono captare i sussurri più deboli dell'universo, schermati dal "rumore" delle radiazioni cosmiche.
La prossima volta che guarderai una montagna, ricorda che sotto potrebbe nascondersi un universo di scoperte. Il Gran Sasso custodisce nel suo cuore di pietra uno dei luoghi più importanti per svelare i misteri del cosmo.
https://www.facebook.com/photo/?fbid=1093728052784541&set=a.447499420740744
Nessun commento:
Posta un commento