Un diario, dove annoto tutto ciò che più mi colpisce. Il mio blocco per gli appunti, il mio mondo.
mercoledì 6 febbraio 2013
Il FMI contro l’Argentina.
Dopo che il FMI ha deciso di censurare i dati forniti dall'Argentina con un provvedimento senza precedenti, la presidente Kirchner ha rilasciato su Twitter queste dichiarazioni:
“Chi poteva immaginare un mondo trascinato a terra dai mercati finanziari?
Dove stava il FMI che non ha potuto accorgersi di nessuna crisi?
Oggi la Spagna ha il 26% di disoccupati. In quali statistiche sono raffigurate queste tragedie?
Quali sono i parametri o le “procedure” con cui il FMI analizza i paesi falliti che continuano ad indebitarsi, con popolazioni che hanno perso la speranza?
Conoscete qualche sanzione del FMI, qualche decisione contro questi altri che si sono arricchiti e che hanno fatto fallire il mondo?
No, la prima misura che prende il FMI è contro l’Argentina.
L’Argentina alunna esemplare del Fondo Monetario Internazionale negli anni Novanta, che seguì tutte le ricette del FMI e che, quando esplose nel 2001, è stata lasciata sola.
Da sola, senza accesso al mercato finanziario internazionale l’Argentina ha visto crescere in 10 anni il suo PIL del 90%, la crescita maggiore di tutta la sua storia.
L’Argentina che ha costruito un mercato interno con l’inclusione sociale e le politiche anticicliche. Ha pagato tutti i suoi debiti al FMI, ha ristrutturato due volte, nel 2005 e nel 2010, il suo debito andato in default con il 93% di accordi con i suoi creditori senza chiedere più nulla in prestito al mercato finanziario internazionale, per farla finita con la logica dell’indebitamento eterno.
E con il business perenne di banche, intermediari, commissioni, ecc, che avevano finito con il portarci al default del 2001.
Questa sembra essere la vera causa della rabbia del FMI.
L’Argentina è una parolaccia per il sistema finanziario globale di rapina e per i suoi derivati. L’Argentina ha ristrutturato il suo debito e ha pagato tutto, senza più chiedere nulla in prestito. 6.9% di disoccupati, il migliore salario nominale dell’America latina e il migliore potere d’acquisto misurato in Dollari statunitensi.
Nel 2003 avevamo il 166% di debito su un Pil rachitico, il 90% del quale in valuta straniera. Oggi abbiamo il 14% di debito su un Pil robusto e solo il 10% è in valuta straniera. Perciò mai fu migliore il titolo del comunicato del ministero dell’Economia argentino di oggi: “Ancora una volta il FMI contro l’Argentina”. Noi continueremo a lavorare e a governare come sempre per i 40 milioni di argentini”.
Cristina Kirchner, presidente dell'Argentina
http://www.beppegrillo.it/2013/02/il_fmi_contro_l/index.html
Cristina o FASSINA......????
Un denominatore comune c'e.....ed e' il FONDO MONETARIO INTERNAZIONALE.. FONDO che ha avuto un ENORME ruolo nell'affamare anche l'Argentina..brutta bestia la FAME....
Detto Fondo adesso (???) viene introdotto in Italia dal FASSINA (origini ingnote..alla Craxi..ed osceno a guardarsi..alla Fassino)....
Detto Fassina..Falce e martello alla D'Alema e Fassino e Veltroni e Violante..e' al servizio di chi, il FONDO, sta TENTANDO di SFASCIARE completamente..stile Argentina di qualche anno fa'...il Paese...ed il BERSANI..totalmente al GUINZAGLIO.... ricattabile dal Fondo per i suoi affaracci alla RIVA/ILVA/TARANTO.. dei tanti...vorrebbe far credere altro...
Antenne molto allertate..questi sono BANDITI della peggior specie..quella FINANZIARIA....
La Cristina dall'Argentina.(.... che non e' la Belen RODRIGUEZ..)
Il FMI contro l’Argentina ( e contro l'Italia...???? nella persona del FASSINA...???)
Giovanni Giovannelli
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento