mercoledì 3 maggio 2023

Ermete Trismegisto.

 

Questa è la storia di Ermete Trismegisto , un uomo che visse durante il regno degli "dèi egizi", che divenne una divinità e fu adorato per 7.000 anni. Chi è Ermete Trismegisto? Ermete Trismegisto è menzionato principalmente nella letteratura occulta come il saggio egiziano, parallelo al dio egizio Thoth, che creò l'alchimia e sviluppò un sistema di credenze metafisiche oggi noto come ermetismo . Questo leggendario personaggio, era associato a un sincretismo del dio egizio Thoth e del dio greco Hermes. La saggezza attribuita a questo personaggio nell'antichità, combinava la conoscenza sia del mondo materiale che di quello spirituale, il che rendeva gli scritti a lui attribuiti di grande attualità per coloro che erano interessati all'interrelazione tra il materiale e il divino. Dall'apparizione dei primi miti e leggende in diversi paesi, c'è stato un chiaro modello di adorazione di tutti i tipi di divinità. Possiamo discutere per giorni nel chiederci se fossero davvero dèi o alieni , o forse tutte e due le cose. Ma una cosa è certa: la gente li venerava e portava loro dei regali! Una di queste divinità era il dio egizio "Thoth", "Hermes Trismegistus" o "Atlas", come veniva anche chiamato. Secondo antiche leggende , dopo la scomparsa di Atlantide , solo un piccolo gruppo di persone riuscì a salvarsi disperdendosi in tutto il mondo, una parte guidata da Hermes arrivò nella terra d' Egitto . Fu qui che ricevette il suo potere "divino" e governò l'Egitto per più di 7.000 anni. Si crede, che gli abitanti di Atlantide fossero una civiltà altamente sviluppata, con tecnologie che oggi sfuggono al nostro pensiero. Molto probabilmente, "Thoth" era un sacerdote di Atlantide e superava in conoscenza anche i suoi compagni. In tutte le immagini, "Thoth" veniva rappresentato sotto il sole (il dio "Ra"), sottolineando così, che era un uomo mortale Secondo la leggenda, quando arrivò in Egitto con un tale "bagaglio" di conoscenza, il "dio Ra" lo notò, non dobbiamo dimenticare che il tempo dell'apparizione di Hermes in Egitto risale al tempo del regno del dèi e subito ne fece la sua mano destra. L'occupazione principale di Ermete Trismegisto era la scrittura di libri di astronomia, medicina, storia, matematica e geometria. Ha portato la scrittura nelle terre d'Egitto. "Thoth" è sempre stato considerato un conduttore tra la gente comune e il dio "Ra". Non sorprende che gli egiziani lo adorassero su un piano di parità con altre divinità, poiché Hermes si mostrava solo dal lato positivo, portando conoscenza e saggezza al popolo. Secondo una versione, fu lui a diventare l'ingegnere capo nella costruzione delle piramidi egiziane . Quando si fa riferimento alle Tavole di Smeraldo , non si fa menzione dell'acquisizione di poteri soprannaturali da parte di Thoth al momento del suo arrivo nelle terre di Khem, né del suo incontro con il dio Ra. Il dio Ra non era un essere della nostra dimensione, comunicava solo attraverso la piramide di luce di Atlantide, così come con molti altri maestri. Lo stesso potere di Thoth era nella sua bacchetta con un cristallo magico, che fu successivamente installato nella piramide principale di Giza. In tutte le immagini di questa divinità si può vedere nelle sue mani un oggetto insolito, soprannominato il " Caduceo ". Secondo la leggenda, non appena "Thoth" prese possesso di questo oggetto, acquisì l'immortalità (si dice che governò l'Egitto per più di un millennio). Una persona che tiene in mano questa bacchetta accede a tre mondi contemporaneamente: a quello degli dei, dei morti e dei vivi. Durante il suo regno, "Thoth" scrisse dozzine di opere in più volumi, la maggior parte delle quali è andata perduta. Alcuni ricercatori sostengono che parte della conoscenza di Hermes fosse nascosta nelle stanze segrete delle piramidi egizie. Ma ci sono ancora domande sulla figura del dio "Thoth". Ad esempio, se dopo aver ricevuto una bacchetta magica è diventato immortale, dove è finito dopo millenni di regno? Alcuni ricercatori hanno suggerito che Ermete Trismegisto potrebbe essersi recato in altre parti del mondo e aver fatto la stessa cosa che fece in Egitto: fornire conoscenza e istruire. È possibile che Hermes sia quella figura comune molto simile, venerata in varie culture antiche? 

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Stai zitto! - Massimo Erbetti

 

Un paio di notizie per far capire che la democrazia per questo governo è roba superata…un macigno di cui disfarsi al più presto:
-Primo maggio, il ministro Crosetto risponde a Rovelli sulle armi: "Non sa di cosa parla, faccia il fisico*
(Open 2 maggio 2023)
-Dl lavoro, Giorgetti sul reddito di cittadinanza:" Abbiamo distinto chi ne ha bisogno da chi deve darsi una mossa"
(Open 2 maggio 2023)

"Tu…si si proprio tu…devi stare zitto…non devi parlare…"
"Ma stiamo parlando della guerra stiamo parlando del futuro di tutti…perché non posso dire ciò che penso sulla guerra?"
"Non puoi parlare perché sei un incompetente…di guerra possono parlare solo gli esperti…e poco conta che tu sia uno scienziato…fai il tuo lavoro e muto"

"Non sa di cosa parla"...ma voi lo capite quanto è grave un'affermazione del genere? La guerra è cosa loro? E se non fai parte di quella élite che decide non ne devi parlare?
Ho sempre pensato che la vera natura delle persone…si riconosca da piccolissimi ed impercettibili comportamenti…una frase…uno sguardo…una parola…detti o fatti sovrappensiero…così senza pensare, senza prepararsi…e il "Non sa di cosa parla" la dice lunga.

"E tu? Sì, sì…sto parlando con te…il lavoro te lo devi cercare…non puoi vivere sulle spalle dei contribuenti…"
"Ma il lavoro non c'è e quello che c'è è sottopagato, sfruttato…"
"Non è un nostro problema, te la devi vedere per conto tuo"

Anche in questo caso la vera natura di chi parla è riconoscibile dalle affermazioni fatte da Giorgetti:
"Abbiamo detto che avremmo distinto l’intervento per chi è in stato di effettivo bisogno rispetto a quello che deve semplicemente darsi una mossa e cercarsi un lavoro"... "Abbiamo creato questa distinzione: sono due diversi istituti, uno per le famiglie con soggetti fragili, situazioni di difficoltà, l’altra misura è destinata per coloro che non hanno un lavoro e devono dimostrare di cercarselo. E se non lo cercano non avranno niente"

Capito come stanno le cose? Se sei disoccupato in età lavorativa…insomma "occupabile"...come ti chiamano loro…è solo colpa tua…sì, colpa tua…"il lavoro te lo devi cercare…chiaro?"

Incompetenti e fannulloni parassiti…ecco come trattano i componenti di questo governo quelli che in qualche modo non la pensa come loro, o hanno la sfortuna di essere poveri e senza lavoro…

Per cui…
Stai zitto!
Devi stare zitto…e non importa chi tu sia…scienziato o disoccupato…non devi parlare…muto come un pesce devi essere…perché qui c'è gente che "comanda" e decide…punto!

E a te…sì sì…proprio a te…a te che piacciono così tanto i modi di questa gente…a te che li hai votati e sostenuti…sappi che prima o poi arriverà il tuo momento…il tuo momento di dover star zitto…ti troverai dalla parte di chi deve tacere…e allora (forse) ti renderai conto di cosa hai combinato.

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martedì 2 maggio 2023

SCOPERTA LA PRIMA RAFFIGURAZIONE DELLA SFINGE.

 

...Quella che vedete nella foto è la cosiddetta “Tavoletta di Narmer”, una lastra datata attorno al XXXI secolo a.C., contenente alcune delle più antiche iscrizioni geroglifiche rinvenute. Secondo la maggior parte degli egittologi rappresenterebbe l’unificazione del Basso Egitto con l’Alto Egitto effettuata da Narmer, un faraone dell’Alto Egitto, verso il 3.100 a.C. Nel riquadro in rosso si vede un falco, probabilmente il dio Horus, che “cattura” qualcuno o qualcosa, cucendogli un cavo per prigionieri al naso.

Cosa rappresenta questa scena? Per molto tempo il suo significato per gli archeologi è stato un rebus, visto che la testa umana che viene “catturata” da Horus non ha ne gambe ne braccia. L’unica spiegazione che si è saputa dare è che si trattava di un prigioniero con le mani e le gambe in acqua. Ma questa spiegazione non ha mai convinto, perché quando un corpo umano si trova immerso in acqua spunta solo la testa. Invece il “prigioniero” è ritratto in maniera “innaturale”, in quanto si vede tutta la schiena e il bacino, ma mancano braccia e gambe. Non può quindi rappresentare la testa di un prigioniero che spunta dal fiume Nilo. Cosa rappresenta allora?
Qui possiamo fare una prima riflessione. La scena mostra il dio Horus, il falco, che cattura qualcosa. Cosa può catturare un “dio”? La logica ci dice che sta catturando “un’altra divinità”, un dio straniero e avversario, e non un semplice mortale. Il “dio” catturato e raffigurato nella stele è la Sfinge di Giza.
Infatti, ora sappiamo che la “Sfinge originale”, situata a Giza, e quindi nel Basso Egitto, era una statua senza zampe anteriori e posteriori. Sappiamo che aveva il volto umano. Sappiamo anche che molto probabilmente aveva sul dorso una gigantesca pianta di papiro (probabilmente finta) a simboleggiare il Basso Egitto. Sappiamo anche che rappresentava un potente dio. E, come vedremo in seguito, abbiamo la certezza che la “prima Sfinge” esisteva prima di un periodo che va dal 2560 a.C. e il 3640 a.C. Quindi è estremamente probabile che esisteva prima del 3.100 a.C., il tempo di Narmer.
Quindi, nella tavola di Narmer, la Sfinge viene riprodotta simbolicamente nel momento in cui questa viene “conquistata” e “fatta prigioniera”, come mettendogli una corda al naso, dalle divinità dell’Alto Egitto, rappresentate da Horus. Tutto questo non solo conferma quanto scoperto dagli archeologi, vale a dire che la “prima Sfinge” non aveva le zampe né la coda. Ma ci dice anche che quella immensa statua esisteva già nel 3.100 a.C., quando il faraone dell’Alto Egitto, Narmer, conquistò il Basso Egitto, e creò in questo modo l’Egitto unito.
Narmer è stato il primo dei faraoni egizi. La scena che lo vede “catturare” la Sfinge ci indica che la sua costruzione è precedente agli egizi. Allora chi ha costruito questo gigantesco capolavoro, che è in piedi da diverse migliaia di anni?
L’articolo continua sul libro:
HOMO RELOADED – 75.000 ANNI DI STORIA NASCOSTA

domenica 30 aprile 2023

Un articolo di oggi del «New York Times» - Francesco Esparmer

Un articolo di oggi del «New York Times» racconta l’ascesa e caduta di un avvocato di grido dell’Oregon (uno degli stati americani più ricchi e in impetuosa crescita), eletto sindaco della sua città prima di precipitare nella miseria assoluta sino a morire di freddo e stenti un paio di mesi fa. La sua caduta è così sintetizzata dal giornalista: «Era stato risucchiato in un vortice consueto in tante ricche città del West degli Stati Uniti: malattie mentali, tossicodipendenza diffusa, rapido aumento dei costi delle case e scomparsa di un senso di comunità».

In realtà non succede solo sulla costa del Pacifico; in tutta l’America, Boston inclusa, le patologie sociali sono evidenti e spesso epidemiche: i giornali (le televisioni e i social molto meno) ne parlano e le descrivono. Ma solo come effetti collaterali e inevitabili di un progresso, quello verso il consumismo fine a se stesso (caro ai liberisti della nuova destra) e verso la piena realizzazione dell’individualismo fine a se stesso (caro ai liberal della nuova sinistra), che non solo non si può fermare me neppure mettere in discussione.
Non c’è bisogno di fare riferimento al bispensiero orwelliano; molto più semplicemente si tratta di utilitarismo (tipico della mentalità anglosassone ma prossimamente planetaria), ossia della convinzione che la realtà sia totalmente determinata dalla mano invisibile del Mercato, non solo a livello economico ma anche culturale (nelle scuole e università si insegna ciò che piace agli studenti/clienti, non ciò che si consideri educativo; e non parliamo dei media), contro qualsiasi tentativo, anzi, qualsiasi ipotesi di pianificazione. Una specie di divina Provvidenza, il Mercato; con la significativa differenza che la prima agiva, almeno in teoria, a fini di bene (e dunque se il bene non accadeva c’era un problema), mentre il secondo considera bene qualunque risultato ottenga e pertanto è inattaccabile.
La depressione di massa, l’abuso di oppiacei e di droghe pesanti, l’obesità epidemica, le paranoie che sfociano in quotidiane sparatorie in scuole o uffici, l'alcolismo, il disfacimento delle famiglie e il disinteresse dei genitori per i figli e viceversa, i conseguenti disturbi da iperattività e insufficienza di attenzione che affliggono bambini e ragazzi che passano metà della giornata interagendo con uno schermo; in sostanza l’incapacità di distinguere realtà e virtualità e il rifiuto di qualsiasi forma di disciplinamento, sono tutt’al più problemi da risolvere (possibilmente con medicine prodotte dalle multinazionali farmaceutiche) ma in nessun caso da eliminare alla radice. Perché il disfacimento delle comunità e la mobilità compulsiva sono le condizioni necessarie e sufficienti del neoliberismo.
L’ho dichiarato altre volte ma giustamente non tanti leggono tutti i miei interventi per cui mi ripeto: vivo negli Stati Uniti da parecchi anni ma mi considero un ospite; per cui non mi sognerei di criticarli per quello che avviene nel loro territorio: sono fatti loro e se gli piace il tipo di vita che conducono non so a che titolo potrei sostenere che sbagliano. Li critico perché il loro modo di vivere lo vogliono esportare ovunque e a me, invece, piace la diversità. Non quella fasulla dei globalisti e dei multiculturalisti, ampia ma limitata e identica ovunque, in sostanza una opulenta omologazione da centro commerciale, meglio se in rete; la diversità che intendo difendere è conflittuale, una diversità che divide, separa, rivela reciproche incompatibilità e va dunque accettata con tolleranza, non con un’imperialistica ambizione all’universalità. Se mi occupo dell’America (rigorosamente in italiano) è perché tanti italiani, pur sospettosi nei confronti del mito americano (quelli che non lo sono li considero irrecuperabili), lo subiscono come un destino manifesto o come una necessità storica. Ecco, lo scopo di questo mio breve articolo è mostrare che tale attitudine rinunciataria (spacciata come pragmatica) è già una forma di americanizzazione, la più subdola in quanto esprime una rinuncia preventiva a quella graduale costruzione di valori condivisi (non necessariamente realizzata) che ha caratterizzato in profondità, nei secoli e sino a tempi recenti, la cultura italiana (e non solo italiana ma non quella americana). Se non ci si comincia a opporre adesso, si diventa come l'Oregon.
Francesco Esparmer

https://www.facebook.com/frerspamer


Non si pensa più e, se lo si fa, non si comunica con gli altri per paura di essere contestati. Il dividi et impera si è ampliato con i mezzi di informazione pilotati dal potere economico. Questo mezzo di comunicazione, fb, dovrebbe essere, invece, tra i pochi mezzi che abbiamo a nostra disposizione per contestare il pensiero unico che vogliono imporci, continuando a contestare come fai tu, senza tregua e remore, da eroe di nuova generazione, quello che non combatte con le armi, ma con il pensiero libero.
Grazie, Francesco, io sono con te.

cetta. 

NAVIGARE NECESSE EST - VIVERE NON EST NECESSE. - Simone Terreni

 

Navigare è necessario, Vivere non lo è!
Il Latino non è una lingua morta.
Una settimana fa ho fatto un post dove lo affermavo convintamente. Ha avuto un successo pazzesco. Tantissime persone la pensavano come me. Questa lingua può ancora darci tanto. Ho deciso dunque, ogni domenica mattina, di raccontare una Locuzione Latina, un Motto, cercando non solo di spiegarlo ma anche di attualizzarlo.
Comincio oggi con la mia preferita.
Navigare Necesse est,
Vivere non est Necesse
Il mare era in tempesta.
Soffiava un gran vento. I marinai non ne volevano sapere di imbarcarsi. Dovevano portare il grano a Roma il prima possibile perché da mesi in città c’era una tremenda carestia. Ma la paura era troppa e non volevano salpare. Allora Gneo Pompeo, il militare e politico che sarà prima alleato e poi avversario di Cesare, salì a bordo per primo. Poi si girò verso di loro e li esortò con determinazione: “È necessario navigare, non è necessario vivere!” I marinai ritrovarono il coraggio e partirono.
[Fonte: Plutarco, Vita di Pompeo]
Cosa significa?
L’esigenza di impegnarsi, anche a costo della vita, per assicurare un servizio indispensabile alla collettività. Oppure l’uomo è costretto a navigare giorno per giorno e il suo solcare i mari assume un concetto superiore, la necessità di galleggiare in senso morale.
Divenne nel Medioevo il motto della Lega Anseatica, formata da città marinare dell’Europa Settentrionale. Era il motto di Magellano. D’Annunzio la usa all’inizio delle sue Laudi.
E oggi?
Che significato possiamo dargli oggi?
Non lasciamoci scorrere la vita addosso.
È necessario avere un ideale, uno scopo, un bene superiore, un obiettivo e far di tutto per raggiungerlo. Uscire dalla nostra zona di comfort, senza paura, correndo rischi, mettendo tutto in discussione. Ma anche scoprire nuove cose, nuove avventure.
Insomma vivere una vita degna di essere vissuta. Mi ricorda tantissimo il dantesco, Fatti non fosti a viver come bruti, ma per seguir virtute canoscenza.
Vi è piaciuto questo Latinismo? Lo conoscevate? Continuo? Ne racconto altri?
Ne avete qualcuno da suggerirmi?

venerdì 28 aprile 2023

«Nuova generazione» - Francesco Esparmer

 

Perlomeno hanno scritto «nuova generazione» e non «new generation», come avrebbe certamente fatto il Ministero del Turismo, quello open to meraviglia; parlo dei «100 classici di nuova generazione» promossi dalle Librerie Feltrinelli con la seguente motivazione: «100 titoli contemporanei che un giorno saranno classici, alcuni anche in lingua inglese».

Ma perché annunciare, quasi fosse un merito o una garanzia, che in questa centuria di presunti capolavori ce ne sono alcuni in inglese? Immagino per mostrarsi cosmopoliti, difetto attribuito già un secolo fa da Gramsci agli intellettuali italiani, cortigiani felici di mettersi al servizio dei ricchi e dei potenti, ancor meglio se stranieri; che è la ragione per cui, se scorrerete la lista dei cento titoli (se non sono troppo lunghi preferisco scrivere i numeri in lettere invece che in cifre come da un po’ usa pe’ fa’ l’americani), vi troverete ben pochi autori italiani; del resto delle sette sezioni in cui i libri vengono divisi, ce n’è una interamente dedicata al «Grande Romanzo Americano» (tutte le parole con la maiuscola, ancora un omaggio all’inglese che così scrive i titoli) e una alle «Storie che vengono da lontano»: nessuna al grande romanzo italiano o alle storie che vengono da vicino – del resto anche i calciatori occorre importarli, non importa se brocchi, basta che siano esotici, e non si tratta di provincialismo, si tratta di vocazione alla subalternità.
Quanto alla convinzione che sia possibile dire oggi cosa diventerà classico un giorno, purtroppo è molto peggio che una bieca trovata pubblicitaria; è una resa incondizionata, proprio nella sua disattenta superficialità, al presentismo neoliberista, che chiama futuro (e lo usa per cancellare tutti i passati) l’amplificazione delle tendenze culturali dominanti in questo momento. Viene detto apertamente: per la Feltrinelli la priorità è «scoprire e approfondire le passioni che sempre di più interessano ed emozionano i lettori»; in sostanza, cavalcare il mercato. Lo si fa ormai da decenni, in ogni settore: come è giusto che sia in un mondo compiaciuto del proprio individualismo e consumismo. Perché allora non lasciare in pace i classici? Perché non permettere a noi che non viviamo di sola attualità di chiamare con un suo nome specifico e un po’ antiquato ciò che ci piace proprio per la sua durata e la sua diversità (l’unica possibile nel totalitarismo liberista: la diacronia, la transgenerazionalità, la tradizione, forme di resistenza al culto del nuovo fine a se stesso)? Nelle librerie le sezioni dedicate ai classici sono minuscole e nascoste; perché riempirle di libri di moda? Dei cento titoli proposti dalla Feltrinelli credo che fra un secolo (se fra un secolo ancora ci saranno lettori e uomini) ne verranno ricordati quattro o cinque al massimo; o forse mi sbaglio ma non ha importanza in quanto non sta a noi decidere cosa i posteri vorranno ricordare, e chi dice di saperlo sta mentendo.

Francesco Esparmer

Giuseppe Conte - 27.4.2023