venerdì 26 gennaio 2024

Diamond Head: una maestosa icona hawaiana forgiata dal fuoco. - Hasan Jasim

 

Diamond Head, una sentinella a guardia delle vivaci coste di Honolulu, è molto più di un semplice sfondo da cartolina. Questo punto di riferimento iconico, con il suo caratteristico bordo del cratere che si eleva a 760 piedi sopra l'Oceano Pacifico, è una testimonianza delle forze infuocate che hanno plasmato O'ahu.

Nato dalle eruzioni esplosive del vulcano Ko'olau tra circa 400.000 e 500.000 anni fa, Diamond Head, noto come Lē'ahi in hawaiano, non è la tipica montagna. È un cono di tufo vulcanico, formato da ceneri e detriti consolidati scagliati verso il cielo durante violente eruzioni. Questa composizione unica conferisce a Diamond Head la sua caratteristica tonalità rosso ruggine e la consistenza friabile e porosa.

Nel corso dei millenni, la natura ha scolpito Diamond Head in una meraviglia affascinante. Il vento e la pioggia hanno scolpito i suoi ripidi pendii e le spettacolari creste, mentre l'erosione ha scolpito l'ormai popolare sentiero escursionistico che si snoda fino alla vetta. Questo percorso, un tempo una salita insidiosa per gli antichi hawaiani, ora offre panorami mozzafiato di Waikiki, Honolulu e della vasta distesa del Pacifico.

Per gli indigeni hawaiani, Lē'ahi aveva un profondo significato culturale. Era un luogo sacro, un luogo di sepoltura per capi e reali e un simbolo della potente dea Pelé. Il suo nome, Lē'ahi, si traduce in “ciglio della fronte”, evocando la sua presenza vigile sulla terra.

L'eredità di Diamond Head si estende oltre le sue origini geologiche e il suo significato culturale. È diventato un simbolo amato delle Hawaii, adornando innumerevoli cartoline, souvenir e persino il grande schermo. La sua silhouette riconoscibile è sinonimo di un'isola paradisiaca, che attira visitatori da tutti gli angoli del globo.

Oggi Diamond Head offre molto più che semplici panorami mozzafiato. Le sue pendici ospitano una varietà di piante e animali, tra cui specie autoctone di foreste secche e uccelli migratori. Escursionisti, fotografi e appassionati di storia si riversano sui suoi sentieri, desiderosi di esplorare i suoi bunker nascosti e i tunnel militari, resti del suo ruolo di vedetta strategica durante la seconda guerra mondiale.

Diamond Head è una testimonianza vivente del potere della natura, un vibrante arazzo intessuto di furia vulcanica, riverenza culturale e fascino moderno. È un luogo in cui immergersi in panorami mozzafiato, immergersi nella ricca storia e connettersi con lo spirito selvaggio delle Hawaii. Quindi la prossima volta che ti ritroverai a contemplare la sua forma maestosa, ricorda, non stai solo ammirando uno sfondo perfetto da cartolina; stai assistendo a una forza della natura impressa nel tempo, un simbolo del paradiso e una storia in attesa di essere esplorata.

https://hasanjasim.online/diamond-head-a-majestic-hawaiian-icon-forged-by-fire/

Perché, gli Egizi raffiguravano le persone di profilo? - Minerva Elidi Wolf

 

La questione è piuttosto complessa. Innanzitutto le persone non erano rappresentate interamente di profilo, ma con prospettive composte. Inoltre, gli Egizi intendevano rendere sempre ben visibile la figura intera di una persona, visto il significato religioso attribuito alla totalità del corpo, che dopo la morte doveva rimanere integro sulla "terra" quale abitazione notturna del suo spirito (il ba); lo stesso motivo per cui venivano mummificati i defunti.
Tale “mappatura” completa del corpo serviva anche per avere un riferimento utile per dipingere sui sarcofagi l'immagine del morto, raffigurato nel pieno della vita, mentre il suo corpo era sottoposto alla mummificazione. Questo tipo di rappresentazione consentiva poi di esprimere anche il movimento e ogni diverso tipo di azione, cosa che in una veduta frontale sarebbe stata estremamente complessa.
Nella maggior parte dell'arte Egizia le persone fanno sempre qualcosa, difficilmente restano inerti, come in molta altra ritrattistica di diverse civiltà. Infine, i canoni della rappresentazione artistica Egizia furono stabiliti nell'Antico Regno (IV millennio a.C.), quindi un'epoca estremamente remota in cui probabilmente non esisteva alcuna tradizione artistica precedente, con concetti quali la prospettiva.
E in accordo con la regola della civiltà Egizia secondo la quale non bisognava cambiare nel tempo nulla dei criteri dell'arte e della scrittura per la loro valenza religiosa, tali canoni sono rimasti invariati per tre millenni.
Lo stesso è accaduto ai geroglifici, rimasti inalterati almeno fino alla comparsa del demotico (VII sec. a.C.).
Tornando alla raffigurazione composita delle persone, si nota che il volto è sempre rappresentato di profilo, affinchè si possano delineare bene le forme del naso, dei capelli e delle orecchie (impossibili da ottenere in una veduta frontale a meno di non fare uso di ombre, che l'arte Egizia non contemplava), mentre gli occhi sono visti in una prospettiva frontale, con l'iride al centro, e così le sopracciglia.
Le spalle e il petto sono quasi sempre mostrati frontalmente, sia per delineare bene la figura della persona, sia per mettere in evidenza le collane, i pettorali e gli altri gioielli che avevano anch'essi un preciso significato, così come i vestiti.
Ora riportato questo post vi dico la mia 😉
Ma dico io, antecedenti agli egizi venivano raffigurazioni in tre d, figura e statue ben delineate, vedasi i sumeri, ancora prima Gopech Ancor prima ashuran maya etc etc. Ora queste immagini di profilo sinceramente mi danno l'impressione di una civiltà che, non so come quando perché, comincia a disegnare strutture trovate. E non ditemi che ancora credete che le piramidi siano state costruite dagli Egizi.

Una specie tecnologicamente avanzata ha abitato la Terra in un lontano passato. - Deslok

 

Questo è un documento della Penn State University del Dr. Jason T. Wright, professore associato di astronomia e astrofisica. Pubblicato questa settimana da arXic , “specie indigene tecnologiche del passato” si basa sull’idea di Wright che una specie antica abbia abitato la Terra e, eventualmente, uno o più altri pianeti del nostro sistema solare miliardi di anni fa. Queste specie possono provenire da fuori del sistema solare, ma anche dagli indizi con la possibilità che hanno avuto origine sulla Terra. Allora, dove sono ora? E se ne sono andati, dov’è la prova che erano qui?

La questione non è di quanto tempo passato noi siamo in grado di rilevare i resti fossili di questa specie, ma che non sappiamo come misurare l’intelligenza in modo affidabile da fossili di ossa, per rilevare prove inequivocabili.

Wright osserva giustamente che i fossili, strumenti, e di altri manufatti tradizionali di vita quotidiana non sono sopravvissuti per questi miliardi di anni fa. La bio-degenerazione, l’erosione, tettonica e altre forze avrebbero ridotto tutto in polvere. Se loro sono sopravvissuti, sono sepolti molto più profondamente rispetto alla superficie, dove gli esseri umani non sono ancora riusciti ad esplorare. Se così non fosse, abbiamo bisogno di cercare nuove forme di prove, dove e come questa antica specie indigena ha vissuto.
Per non parlare di ‘quando’. E ‘stato, ovviamente, prima della esplosione del Cambriano, 541 milioni di anni fa, quando la vita animale è comparsa sulla Terra, ma quanto tempo prima? E’ stato un evento catastrofico di massa l’esplosione del Cambriano? Se è così, ha fatto anche estinguere qualsiasi specie nel passato per poi seppellirli profondamente dove potremmo trovare la prova della loro esistenza? Wright ipotizza inoltre che questa specie potenzialmente intelligente poteva vivere sotto la superficie della Terra. In tal caso, sarà necessario una nuova tecnologia di radar per il sottosuolo in grado di penetrare abbastanza in profondità per trovarli.

La tecnologia potrebbe già esistere, ma è puntata nella direzione sbagliata. Wright suggerisce che Marte e Venere sono anche candidati per trovare  specie antiche che sono state spazzate via, forse per la perdita di acqua su Marte o per un grave cambiamento climatico su Venere. Si propone di utilizzare gli strumenti per lo spazio sulla Terra, per cercare rapporti isotopici innaturali, elementi sintetici o prova di estrazione mineraria.
Tali scoperte potrebbero verificarsi utilizzando gli strumenti del settore in rapida crescita dell’archeologia dello spazio che comprendono la ricerca, la ricerca, e interpretare artefatti umani nello spazio.
Se queste specie antiche esistevano su Marte, Venere o una delle lune di Saturno o Giove, potrebbe essere necessario portare degli esseri umani o robot sulla loro superficie per scavare abbastanza in profondità per trovare antichi reperti. Ma in primo luogo, abbiamo bisogno di fare la stessa cosa sulla Terra per trovare le prove di “specie indigene tecnologiche del passato”, dove hanno avuto origine e perché ci hanno lasciato … o quello che ha posto fine alla loro esistenza sulla Terra.
Forse non c’è bisogno di viaggi nello spazio, potremmo trovare gli stranieri semplicemente scavando in profondità sul nostro pianeta…

https://www.hackthematrix.it/specie-tecnologica-abitato-la-terra-un-lontano-passato-scritto-un-lavoro-scientifico/?feed_id=169494&_unique_id=65b2da0f157e8

giovedì 25 gennaio 2024

Anunnaki, Nephilim, Gilgamesh.

 

L'antica Sumer-Babilonia, come molte culture dell'antichità, produceva mitologie per spiegare il mondo che le circonda.
L'epica di Gilgamesh è una di queste mitologie. Esistono diverse versioni del poema epico, ma la versione accadica a 12 tavolette è la più conosciuta. La storia è incentrata sull'amicizia tra il personaggio principale, Gilgamesh ed Enkidu.
Gilgamesh, il re di Uruk, è un dio per due terzi e un terzo uomo. Ha oppresso il popolo di Uruk, così gli dei creano Enkidu per distrarre Gilgamesh. La loro improbabile amicizia si traduce in un viaggio di fantastiche avventure che portano alla morte di Enkidu.
Una caratteristica importante di questa epica è una storia "inondazione" in cui un personaggio di nome Utnapishtim e sua moglie sopravvivono ad una grande inondazione e ottengono l'immortalità. L'esistenza di questa storia dell'alluvione, con le sue molte somiglianze con il racconto Genesis, indica una fonte comune.
Piuttosto che copiare l'account delle inondazioni Genesis dall'Epica di Gilgamesh, entrambi i resoconti sono completamente separati di qualcosa che si è realmente verificato, ossia un'inondazione globale.
Gli dei che appaiono nell'epica di Gilgamesh sono gli Anunnaki, un nome che probabilmente significa "quelli di sangue reale" o "prole principesco" nell'antica lingua sumera. In contrasto con questa mitologia pagana è il racconto biblico dei Nefilim.
Chi erano i Nephilim?
Biblicamente parlando, i Nefilim erano discendenti dei figli di Dio e figlie degli uomini (Genesi 6,1-4).
Mentre ci sono diverse interpretazioni di questo passaggio, credo che coinvolga gli angeli caduti (figli di Dio) che assumono forma umana e si accoppiano con le figlie degli uomini (femmine umane), producendo così una razza di meticci angelico-umani.
C'è una connessione tra gli Anunnaki e i Nephilim? Forse. È sicuramente interessante notare che sia il racconto delle inondazioni biblico che l'Epica di Gilgamesh menzionano esseri soprannaturali simili a divinità che interagiscono con l'umanità in relazione a un'inondazione globale.
Quindi, è possibile che i miti sugli Anunnaki abbiano origine nella realtà che era il Nephilim?

Mohenjo-Daro - Pakistan

 

Mohenjo-daro (Urdu: موئن جودڑو, Sindhi: موئن جو دڙو) è un'antichissima città risalente all'Età del bronzo, situata sulla riva destra del fiume Indo, nell'attuale regione pakistana del Sindh, a 300 km a nord-nord-est di Karachi. Insieme ad Harappa, è una delle più grandi città della civiltà della valle dell'Indo (33001300 a.C.).

Mohenjo-daro significa letteralmente il monte dei morti, nome che condivide con Lothal.

Si estende per circa 100 ettari. È divisa in due settori: una cittadella e una città bassa. Sulla cittadella si trova una struttura in mattoni cotti a forma di vasca, soprannominata il Grande Bagno, un enorme granaio e uno stupa, nonché un tempio buddista più tardo.

Avendo sofferto poche degradazioni nell'età moderna, il suo stato di conservazione è migliore di quello di Harappa, ed è, di conseguenza, un'importante fonte di informazioni sulla civiltà cui apparteneva.

La città è stata costruita nel corso del III millennio a.C. ed è stata abbandonata alla fine del XVIII secolo a.C., verosimilmente a causa della variazione del corso di un fiume.

Scoperta di una civiltà sconosciuta[modifica | modifica wikitesto]

Antiche città della valle dell'Indo

Il sito è stato riscoperto nel corso degli anni venti. Tra il 1922 e il 1927, degli scavi in grande scala vi sono stati avviati da Rakhal Dâs Banerjî e sono stati portati avanti da Madho Sarup Vats e Kashinath Narayan Dikshit sotto la direzione di John Hubert Marshall. Ernest MacKay ha effettuato altri scavi dal 1927 al 1931Mortimer Wheeler portò a termine questi lavori nel 1950 con scavi di minore portata.

I lavori condotti sul sito hanno consentito di liberare un centinaio di ettari di rovine della città, dieci volte di più di ciò che era stato scoperto negli anni venti, ma probabilmente solo un terzo della superficie totale da studiare. Con Mohenjo-daro per la prima volta sono state portate alla luce vestigia della civiltà della valle dell'Indo di cui fino ad allora si ignorava l'esistenza.

Mohenjo-daro non è stata costruita per giustapposizione di edifici innalzati nel corso del tempo ma, come le altre città della civiltà dell'Indo, HarappaKâlîbangan o Lothal, rivela una urbanizzazione studiata e pianificata nel tracciato delle strade, che formano una griglia in cui almeno un viale largo 10 metri divideva la città bassa in due zone. In effetti esiste, come negli altri siti dell'Indo, una divisione della città in due parti denominate tradizionalmente la cittadella o città alta e la città bassa. Le costruzioni sono fatte di legno indurito col fuoco, di mattoni seccati al sole, comuni in Mesopotamia o cotti al forno, una caratteristica dell'Indo che assicurava una maggiore longevità agli edifici. Questi ultimi seguivano le regole dimensionali standardizzate nella civiltà dell'Indo, con la larghezza doppia dell'altezza, la lunghezza doppia della larghezza.

Le due città

La popolazione della città è stimata in circa 70.000 persone. Gli scavi hanno rivelato che le case di abitazione erano spesso munite di una sala da bagno e di un sistema di drenaggio delle acque sporche, comfort probabilmente inventato da questa civiltà, così come i granai.

La cittadella possiede un Grande bagno, l'antenato dei bâoli o dei serbatoi che si ritrovano in tutta l'India e nello Sri Lanka, di 14 m di lunghezza e 9 m di larghezza, con una profondità di 2,40 m. Questo serbatoio è circondato da piccole lastre una delle quali protegge un pozzo. La cittadella è dotata anche di enormi granai di m 50 x 20, una grande struttura residenziale. La scoperta forse più inattesa è quella di un edificio con un ipocausto, probabilmente per riscaldare l'acqua del bagno.

Ad est della città alta, si trova la città bassa, molto estesa, in cui si trova lo schema a griglia delle strade. Queste sono dritte, affiancate dai sistemi di scolo. Le strade formano dei blocchi di edifici di 390 x 260 m. Le costruzioni hanno un tetto a terrazza, presente anche nel mondo indiano contemporaneo, sostenuto da travi ed al quale si accede solitamente con una scala. Alcune erano probabilmente di due piani e la maggior parte usufruivano di una piccola sala da bagno. Le case sono di dimensioni diverse, alcune piccole, altre più ampie che presentano un cortile interno, senza aperture sulla strada e che si aprono su un vicolo, per meglio isolarsi dalla agitazione presente nelle strade principali.

il cosiddetto Re-sacerdote
La "Ballerina"

Sono stati scoperti forni di vasai, vasche per tintura, officine per lavorare i metalli, per la produzione di perle e lavori di ceramica vetrificati. Gli abitanti della città sapevano padroneggiare l'irrigazione e controllavano le piene del fiume. Nel corso degli scavi sono stati ritrovati numerosi sigilli con iscrizioni, così come anche opere più rare, in pietra come la statuetta di steatite (alta 17,7 cm) detta, in modo sicuramente inappropriato, il Re-sacerdote o quella in bronzo nota col nome di Ballerina.

Parte dei reperti sono custoditi ed esposti nel Museo Nazionale del Pakistan a Karachi.

La società

I manufatti e gli altri oggetti indicatori scoperti nel sito permettono agli archeologi di farsi un'idea su questa civiltà, della quale non abbiamo ancora potuto decifrare la scrittura. Le somiglianze nella pianta e nelle costruzioni tra Mohenjo-Daro e Harappa indicano che entrambe facevano parte della stessa area culturale e che forse condividevano lo stesso governo. Le due città sono state costituite con mattoni di forma e dimensione standardizzate, appartenevano forse allo stesso periodo e la loro dimensione suggerisce che si trattasse di capitali regionali. Al contrario di altre civiltà, le sepolture sono molto semplici, senza oggetti funebri notevoli per ricchezza. Da ciò si è potuto dedurre che questa società ignorava la divisione in classi sociali. Nelle città dell'Indo in generale e a Mohenjo-Daro in particolare non è stata trovata alcuna struttura chiaramente identificabile come un palazzo o un tempio. Popolo agricolo probabilmente tranquillo, non si trovano tracce di alcuna attività militare, anche se è stato accertato l'impiego di coltelli, di lance e di punte di freccia di rame e di bronzo. Le città erano, peraltro, munite di fortificazione.

La città è stata distrutta e ricostruita almeno sette volte. Ogni volta la nuova città veniva ricostruita sopra la vecchia. La causa dell'ultima e definitiva distruzione non è stata ancora identificata. La scoperta dei resti di 24 scheletri (gli unici trovati in tutta la città) con tracce di calcinazione e carbonizzazione e di campioni di roccia, vasi, mattoni e varie suppellettili vetrificate, lascia supporre che la città sia stata rasa al suolo da una repentina devastazione con presenza di elevate temperature, come ad esempio un vasto incendio o, ipotesi meno probabile, l'impatto di un meteorite. Alcuni studiosi suppongono che il fiume li abbia costretti a abbandonare la città perché a causa di una diga cambiò il suo corso.

Ipotesi pseudo-scientifiche

Secondo alcune teorie pseudo-scientifiche come quella degli Antichi astronauti la distruzione della città fu dovuta ad un'esplosione di tipo nucleare a seguito di una battaglia tra UFO, il che confermerebbe la presenza in un antico passato di alta tecnologia. Queste ipotesi si basano su alcune assunzioni, come il ritrovamento di scheletri che suggerirebbero una morte violenta e improvvisa e la presenza di alti livelli di radiazioni.

Gli studiosi tuttavia rigettano queste ipotesi elencando una serie di fatti. Innanzitutto alcuni edifici della città sono ancora intatti, ma essi erano stati fatti con il fango, per cui non si può pensare che un’arma nucleare, il cui potere distruttivo principale è nella forza della sua onda d’urto, non sarebbe stata in grado di rovesciare alcuni edifici di mattoni di fango. Inoltre gli scheletri trovati non mostrano segni di morte improvvisa, anche perché la data della loro morte varia a volte di centinaia di anni l'uno dall'altro e tutti i corpi erano stati sepolti.

Riguardo alle affermazioni circa le presunte radiazioni, non si sa di preciso da dove provengano. Certamente piccoli livelli di radiazioni sono plausibili ma una presenza di forti quantità non è stata ancora rilevata scientificamente. Anche le prove di vetrificazione sono risultate, ad un esame approfondito, ristrette a piccole quantità di materiale e riconducibili a forme note e compatibili con l'epoca di sviluppo della città.[1]

https://it.wikipedia.org/wiki/Mohenjo-daro

La mini-turbina eolica portatile grande come una borraccia che genera energia ovunque. - ILARIA ROSELLA PAGLIARO

 

Siamo ormai abituati a pensare all’energia off-grid facendo immediato riferimento ai pannelli solari, una soluzione diffusa e apprezzata per la sua efficienza e sostenibilità. Tuttavia, il mondo delle energie rinnovabili non smette mai di sorprenderci, proponendo alternative innovative che ampliano le nostre possibilità di accesso a fonti energetiche pulite e rinnovabili. Tra queste, Shine Turbine si impone nel panorama delle energie rinnovabili grazie alla sua facilità di trasporto e installazione.

Questo dispositivo, dal peso inferiore ai 2 kg, può essere facilmente montato su un supporto incluso, che si piega e si adatta all’interno di un involucro allungato, simile nelle dimensioni a un pallone da calcio. Quando viene utilizzata, Shine sfrutta l’energia eolica: le sue pale, una volta estese, iniziano a ruotare sfruttando anche le brezze più leggere, alimentando così un accumulatore di energia integrato. È inoltre possibile collegare direttamente i dispositivi elettronici per la loro ricarica.

Caratteristiche tecniche

shine turbine

©Shineturbine

La turbina è stata progettata per operare con venti che variano tra i 13 e i 45 km/h. In condizioni di vento stabile, specialmente a una velocità intorno ai 28 km/h, Shine può generare circa 40 watt di potenza. Questo la rende sufficientemente potente per ricaricare un telefono cellulare in poco più di un’ora.

Shine Turbine si distingue anche per il suo sofisticato sistema di controllo della carica. Il dispositivo è dotato di un controller con tracciamento del punto di potenza massima, che garantisce un’efficienza del 95%. Questa caratteristica consente a Shine di adattarsi ai cambiamenti nella velocità del vento, sfruttando sempre al meglio l’energia disponibile.

Come accennato poco fa, quando non in uso, la Shine Turbine può essere ripiegata fino a raggiungere le dimensioni di una bottiglia d’acqua da 1000 ml, rendendola estremamente portatile. Inoltre, dispone di una batteria interna da 12.000 mAh per lo stoccaggio dell’energia prodotta. Per quanto riguarda le connessioni, offre una porta di uscita USB-A (5 V/2,6 A), rendendola compatibile con una vasta gamma di dispositivi elettronici. Il prezzo di vendita sul sito ufficiale è fissato a $399,99.


https://www.greenme.it/ambiente/energia/la-mini-turbina-eolica-portatile-grande-come-una-borraccia-che-genera-energia-ovunque/

lunedì 22 gennaio 2024

Archeologia - dodecaedri in bronzo

 

Nelle mani degli archeologi ci sono circa 130 strani dodecaedri: oggetti cavi in ​​bronzo trovati nelle province settentrionali e occidentali dell'Impero Romano. In Inghilterra sono stati trovati circa 30 oggetti di questo tipo. Finora a Roma non è stato scoperto un solo dodecaedro e non si fa menzione di tali prodotti nei testi antichi, nelle iscrizioni, negli affreschi, nei mosaici o in qualsiasi altra fonte. Lo scopo dei dodecaedri di bronzo rimane sconosciuto. I reperti variano in dimensioni, "dalle palline da golf alle palle da baseball", e tutti hanno fori su ciascuna delle 12 facce pentagonali; Ci sono proiezioni sferiche ad ogni angolo. L'oggetto è stato ritrovato l'estate scorsa durante dei lavori archeologici in una fossa, forse residuo di una cava, insieme a frammenti di ceramica romana. Il manufatto è completamente conservato, pesa 250 grammi, la sua larghezza è di 8 cm, che è molto per tali prodotti. Per quanto rari siano questi reperti, è ancora più raro trovare un dodecaedro nel corso di scavi adeguatamente organizzati. La maggior parte degli analoghi sono conservati in collezioni private e musei, a volte vengono confiscati agli scavatori neri e quindi il loro contesto originale è perduto. Fortunatamente in questo caso la situazione è diversa. Gli scavi furono effettuati nei pressi di una villa romana scoperta nel 1933. I resti della struttura sono inseriti nella “Lista del Patrimonio Nazionale” e sono in pericolo di distruzione, ma non a causa dell'intervento umano, bensì a causa dell'attività attiva di... tassi che scavano buche tra le rovine. Il 3 gennaio, il dodecaedro ritrovato è stato esposto al National Civil War Center di Newark-on-Trent; Il ritrovamento è stato presentato anche nel programma Digging for Britain della BBC. Ora gli archeologi che stanno scavando a Norton Disney stanno raccogliendo fondi su una piattaforma di crowdfunding per continuare gli scavi (sì, immagina, anche gli archeologi britannici potrebbero avere problemi finanziari). Sono state avanzate molte ipotesi sulla funzione dei dodecaedri romani. Si credeva che fossero candelieri, strumenti topografici o parte del kit di strumenti per la filatura della lana. Ma l’analisi dell’usura dei prodotti non concorda con nessuna di queste teorie.
Uno studio del nuovo ritrovamento ha dimostrato che la sua composizione comprende il 67% di rame, il 7% di stagno e il 26% di piombo.
C'è troppo piombo per uno strumento: questo rende il prodotto morbido e flessibile.
Naturalmente in magazzino c'è sempre la vecchia versione dell'“oggetto rituale”.
Voi a che cosa pensate servisse? 

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