giovedì 4 maggio 2023

Arabia Saudita: scoperta rara incisione raffigurante l’ultimo re di Babilonia. - Lucia Petrone

Il reperto risale al VI secolo a.C e contiene il testo in scrittura cuneiforme più lungo mai rinvenuto fino ad oggi.

Il petroglifo, una pietra di basalto raffigurante Nabonide è stato scoperto nelle Penisola Araba. L’iscrizione è stata trovata ad Al Hait, nella regione di Hail, nel nord dell’Arabia Saudita. Conosciuto come Fadak nei tempi antichi, Al Hait detiene numerosi siti antichi, tra cui i resti di fortezze, arte rupestre e impianti idrici, ha affermato la commissione. “[Essa] ha un grande significato storico dal primo millennio [aC] fino all’inizio dell’era islamica”. Resta da vedere quali nuove informazioni fornirà questa iscrizione sul re Nabonedo (regno 555–539 aC).

L’ impero babilonese si estendeva dal Golfo Persico al Mar Mediterraneo, e all’inizio del regno di Nabonedo conquistò parte dell’attuale Arabia Saudita e alla fine scelse di vivere a Tayma, una città nell’attuale Arabia Saudita, fino al 543 circa a.C. Il motivo per cui Nabonedo scelse di vivere in quella che oggi è l’Arabia Saudita per un lungo periodo di tempo è oggetto di dibattito tra gli storici, con alcuni esperti che affermano che i conflitti tra Nabonedo e i sacerdoti e funzionari di Babilonia sono una probabile ragione. Alla fine del regno di Nabonedo, l’impero babilonese fu attaccato dall’impero persiano, guidato dal re Ciro il Grande; La stessa Babilonia fu conquistata dai persiani nel 539 a.C. e l’impero babilonese crollò. Il destino di Nabonidus dopo il crollo non è chiaro.

https://www.scienzenotizie.it/2023/05/02/arabia-saudita-scoperta-rara-incisione-raffigurante-lultimo-re-di-babilonia-1847547?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook

"Cappella Sistina degli Antichi": i ricercatori scoprono migliaia di pitture rupestri dell'era glaciale in Amazzonia. - Madeleine Muzdakis

Nel profondo della fitta foresta pluviale amazzonica nell'odierna Colombia, i primi coloni umani della regione avevano registrato l'ambiente circostante nell'arte rupestre. Ora, un tratto di scogliera di 8 miglia decorato con migliaia di disegni è stato scoperto nelle profondità del sito remoto noto come Serranía de la Lindosa. La raccolta di illustrazioni dettagliate risale a un periodo compreso tra 11.800 e 12.600 anni fa, proprio mentre il mondo si stava riscaldando dopo l'era glaciale. Trovato nel 2017 da ricercatori britannici e colombiani, il pubblico sta solo ora dando una prima occhiata a questo sito preistorico, che apparirà nella produzione di Channel 4 Jungle Mystery: Lost Kingdoms of the AmazonQuesto straordinario esempio di arte preistorica è stato soprannominato la "Cappella Sistina degli antichi" e promette di rivelare importanti informazioni sui sudamericani preistorici.

Per studiare le scogliere di Serranía de la Lindosa, gli archeologi dovevano chiarire la loro missione sia con il governo colombiano che con le forze ribelli non alleate nella regione. Per raggiungere il sito è stato necessario anche un viaggio di cinque ore a piedi. I ricercatori sono rimasti sbalorditi dall'enorme numero di singoli dipinti: non ancora contati, si contano decine di migliaia. Disegnati in rosso-ocra (un pigmento naturale di argilla), gli esseri umani preistorici sono raffigurati tra la flora e la fauna che un tempo popolavano la regione amazzonica. Pesci, lucertole e istrici sono riconoscibili dallo spettatore moderno. L'area vanta anche creature preistoriche estinte come paleolama , mastodonti e bradipi giganti. Queste creature vagavano per una savana e un paesaggio di cespugli che era molto diverso dalla moderna foresta pluviale.

Nell'antica opera d'arte sono raffigurati anche esseri umani preistorici. Ballano, indossano maschere e cacciano. L'archeologo Mark Robinson ha dichiarato in una dichiarazione : "I dipinti danno uno sguardo vivido ed emozionante [nella] vita di queste comunità". I ricercatori che studiano i dipinti possono solo indovinare il significato di alcune scene al momento. Tuttavia, sono sicuri che i dipinti della Serranía de la Lindosa forniranno una conoscenza critica del comportamento umano preistorico e delle interazioni uomo-animale. Tra i comportamenti raffigurati ce n'è uno curioso: umani sospesi o che saltano da torri di legno. I ricercatori ritengono che strutture come queste possano spiegare come gli antichi artisti dipingessero scene ben al di sopra dell'altezza di un tipico essere umano sulla parete rocciosa.

L'arte rupestre preserva un mondo che era in mutamento ambientale. La foresta pluviale amazzonica come la conosciamo oggi iniziò a svilupparsi alla fine dell'ultima era glaciale , all'incirca il periodo in cui fu creata l'arte rupestre. Per Ella Al-Shamahi , l'archeologa ed esploratrice che è anche conduttrice di Jungle Mystery , l'arte rupestre è una scoperta entusiasmante che richiederà anni agli studiosi per documentarla e ricercarla. Dice _, “Una delle cose più affascinanti è stata vedere la megafauna dell'era glaciale perché è un indicatore del tempo. Non credo che la gente si renda conto che l'Amazzonia è cambiata nel suo aspetto. Non è sempre stata questa foresta pluviale”. Sebbene la ricerca sul sito sia stata interrotta a causa della pandemia, il team ritiene che la vicina foresta pluviale nasconda altre meraviglie preistoriche da scoprire.

Continua qui: https://mymodernmet.com/serrania-la-lindosa-paintings/

Scoperto il più grande segreto dei costruttori Maya. - Angelo Petrone

 

La robustezza degli edifici, in piedi da millenni, è dovuta alle malte di calce realizzate con estratti vegetali e ispirate alle conchiglie dei molluschi o alle spine dei ricci di mare.

Situato nell’Honduras occidentale, vicino al confine con il Guatemala, si trova il giacimento di Copán. Considerata la culla della civiltà Maya, Oxwitik (il suo nome Maya, che significa ‘tre radici’) era una potente città-stato che governò uno dei suoi regni più importanti tra il IV e il IX secolo d.C. Ma, nonostante siano passati mille anni e mezzo da allora, molti dei suoi edifici e pale d’altare hanno resistito alla prova del tempo in modo straordinario, un fenomeno che ha incuriosito gli scienziati per secoli. Ora, un team di ricercatori dell’Università di Granada (UGR) ha appena svelato il segreto: i suoi costruttori hanno ideato malte di calce a cui hanno aggiunto estratti vegetali. I risultati sono stati appena pubblicati sulla rivista ‘Science Advances‘. ”Finora non si sapeva quale fosse il segreto per cui i monumenti costruiti dagli antichi costruttori Maya presentano attualmente un ottimo stato di conservazione, nonostante siano stati esposti per più di mille anni a un clima tropicale molto aggressivo”, spiega il autore principale di questo lavoro, il professore del Dipartimento di Mineralogia e Petrologia dell’UGR Carlos Rodríguez-Navarro. La squadra di Rodríguez-Navarro non è la prima a cercare di svelare il mistero. Altri gruppi hanno effettuato tutti i tipi di test, ma non sono state raggiunte conclusioni sufficientemente solide. Ora, grazie a tecniche moderne come la microscopia elettronica a trasmissione (TEM) e la diffrazione di raggi X ad alta risoluzione utilizzando la radiazione di sincrotrone, i ricercatori dell’UGR hanno rivelato la “ricetta segreta” dei costruttori Maya.

Lo studio dei testi antichi ha permesso di datare con precisione le eruzioni vulcaniche che hanno innescato la Piccola Era Glaciale in Europa. Nello specifico, le antiche malte e stucchi di calce di Copán comprendevano composti organici e un cemento di cristalli di calcite (CaCO3) con caratteristiche nano e mesostrutturali (struttura di detti cristalli dalla scala atomica e molecolare fino al micrometro) simili a quelle dei biominerali da calcite come quelli usati dai molluschi per costruire i loro gusci, dove le particelle sono note per rendere i cementi più duri e più plastici. Molte antiche civiltà utilizzavano pratiche come il riscaldamento, l’aggiunta di acqua o l’inclusione di ingredienti naturali nel calcare per produrre intonaci di calce più durevoli, consentendo loro di sopravvivere per millenni. Gli antichi Maya svilupparono una strategia simile indipendentemente intorno al 1100 a.C. con aggiunta di estratti vegetali per migliorare ulteriormente le prestazioni. Ma non solo: alcune di queste pratiche sono ancora utilizzate dalle popolazioni locali discendenti di quei paesi, che mescolano la calce con certe linfe prelevate dalla corteccia degli alberi. Per dimostrare che entrambe le pratiche corrispondevano, gli autori hanno raccolto campioni di intonaco e stucco da antiche rovine Maya e li hanno confrontati con altri creati nello stile degli attuali locali, che hanno ereditato la tradizione. “Abbiamo preparato repliche di malta di calce dosata con estratti ricchi di polisaccaridi dalla corteccia di alberi comuni nell’area Maya, come il chukum (Havardia albicans) e il jiote (Bursera simaruba) – spiega Rodríguez Navarro. I nostri risultati analitici dimostrano che le repliche hanno caratteristiche simili a quelle delle antiche malte e stucchi Maya che contengono composti organici“. Inoltre, hanno dimostrato che sia i materiali Maya che quelli attuali presentano “un cemento di calcite che include composti organici intercristallini e intracristallini (polisaccaridi) che conferiscono alla matrice della malta un marcato comportamento plastico e una maggiore tenacità e resistenza alla rottura, aumentando al contempo la loro resistenza alla alterazione chimica, in quanto riducono il loro tasso di dissoluzione”. In altre parole, questo cemento di calcite, simile a quello dei gusci dei molluschi o delle spine dei ricci di mare, rende il materiale enormemente resistente, anche se ha dovuto resistere alle dure condizioni esterne. Gli autori sottolineano che queste pratiche potrebbero aiutare a creare materiali perfetti per la conservazione del patrimonio storico e artistico e l’edilizia moderna e sostenibile.

https://www.scienzenotizie.it/2023/05/01/scoperto-il-piu-grande-segreto-dei-costruttori-maya-2368797?fbclid=IwAR0Qgi48QHgXrDv8-4IF8VsNZtObN3Af8_pRXTuv2vg0g_PE0yCTMrKThs8

mercoledì 3 maggio 2023

Ermete Trismegisto.

 

Questa è la storia di Ermete Trismegisto , un uomo che visse durante il regno degli "dèi egizi", che divenne una divinità e fu adorato per 7.000 anni. Chi è Ermete Trismegisto? Ermete Trismegisto è menzionato principalmente nella letteratura occulta come il saggio egiziano, parallelo al dio egizio Thoth, che creò l'alchimia e sviluppò un sistema di credenze metafisiche oggi noto come ermetismo . Questo leggendario personaggio, era associato a un sincretismo del dio egizio Thoth e del dio greco Hermes. La saggezza attribuita a questo personaggio nell'antichità, combinava la conoscenza sia del mondo materiale che di quello spirituale, il che rendeva gli scritti a lui attribuiti di grande attualità per coloro che erano interessati all'interrelazione tra il materiale e il divino. Dall'apparizione dei primi miti e leggende in diversi paesi, c'è stato un chiaro modello di adorazione di tutti i tipi di divinità. Possiamo discutere per giorni nel chiederci se fossero davvero dèi o alieni , o forse tutte e due le cose. Ma una cosa è certa: la gente li venerava e portava loro dei regali! Una di queste divinità era il dio egizio "Thoth", "Hermes Trismegistus" o "Atlas", come veniva anche chiamato. Secondo antiche leggende , dopo la scomparsa di Atlantide , solo un piccolo gruppo di persone riuscì a salvarsi disperdendosi in tutto il mondo, una parte guidata da Hermes arrivò nella terra d' Egitto . Fu qui che ricevette il suo potere "divino" e governò l'Egitto per più di 7.000 anni. Si crede, che gli abitanti di Atlantide fossero una civiltà altamente sviluppata, con tecnologie che oggi sfuggono al nostro pensiero. Molto probabilmente, "Thoth" era un sacerdote di Atlantide e superava in conoscenza anche i suoi compagni. In tutte le immagini, "Thoth" veniva rappresentato sotto il sole (il dio "Ra"), sottolineando così, che era un uomo mortale Secondo la leggenda, quando arrivò in Egitto con un tale "bagaglio" di conoscenza, il "dio Ra" lo notò, non dobbiamo dimenticare che il tempo dell'apparizione di Hermes in Egitto risale al tempo del regno del dèi e subito ne fece la sua mano destra. L'occupazione principale di Ermete Trismegisto era la scrittura di libri di astronomia, medicina, storia, matematica e geometria. Ha portato la scrittura nelle terre d'Egitto. "Thoth" è sempre stato considerato un conduttore tra la gente comune e il dio "Ra". Non sorprende che gli egiziani lo adorassero su un piano di parità con altre divinità, poiché Hermes si mostrava solo dal lato positivo, portando conoscenza e saggezza al popolo. Secondo una versione, fu lui a diventare l'ingegnere capo nella costruzione delle piramidi egiziane . Quando si fa riferimento alle Tavole di Smeraldo , non si fa menzione dell'acquisizione di poteri soprannaturali da parte di Thoth al momento del suo arrivo nelle terre di Khem, né del suo incontro con il dio Ra. Il dio Ra non era un essere della nostra dimensione, comunicava solo attraverso la piramide di luce di Atlantide, così come con molti altri maestri. Lo stesso potere di Thoth era nella sua bacchetta con un cristallo magico, che fu successivamente installato nella piramide principale di Giza. In tutte le immagini di questa divinità si può vedere nelle sue mani un oggetto insolito, soprannominato il " Caduceo ". Secondo la leggenda, non appena "Thoth" prese possesso di questo oggetto, acquisì l'immortalità (si dice che governò l'Egitto per più di un millennio). Una persona che tiene in mano questa bacchetta accede a tre mondi contemporaneamente: a quello degli dei, dei morti e dei vivi. Durante il suo regno, "Thoth" scrisse dozzine di opere in più volumi, la maggior parte delle quali è andata perduta. Alcuni ricercatori sostengono che parte della conoscenza di Hermes fosse nascosta nelle stanze segrete delle piramidi egizie. Ma ci sono ancora domande sulla figura del dio "Thoth". Ad esempio, se dopo aver ricevuto una bacchetta magica è diventato immortale, dove è finito dopo millenni di regno? Alcuni ricercatori hanno suggerito che Ermete Trismegisto potrebbe essersi recato in altre parti del mondo e aver fatto la stessa cosa che fece in Egitto: fornire conoscenza e istruire. È possibile che Hermes sia quella figura comune molto simile, venerata in varie culture antiche? 

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Stai zitto! - Massimo Erbetti

 

Un paio di notizie per far capire che la democrazia per questo governo è roba superata…un macigno di cui disfarsi al più presto:
-Primo maggio, il ministro Crosetto risponde a Rovelli sulle armi: "Non sa di cosa parla, faccia il fisico*
(Open 2 maggio 2023)
-Dl lavoro, Giorgetti sul reddito di cittadinanza:" Abbiamo distinto chi ne ha bisogno da chi deve darsi una mossa"
(Open 2 maggio 2023)

"Tu…si si proprio tu…devi stare zitto…non devi parlare…"
"Ma stiamo parlando della guerra stiamo parlando del futuro di tutti…perché non posso dire ciò che penso sulla guerra?"
"Non puoi parlare perché sei un incompetente…di guerra possono parlare solo gli esperti…e poco conta che tu sia uno scienziato…fai il tuo lavoro e muto"

"Non sa di cosa parla"...ma voi lo capite quanto è grave un'affermazione del genere? La guerra è cosa loro? E se non fai parte di quella élite che decide non ne devi parlare?
Ho sempre pensato che la vera natura delle persone…si riconosca da piccolissimi ed impercettibili comportamenti…una frase…uno sguardo…una parola…detti o fatti sovrappensiero…così senza pensare, senza prepararsi…e il "Non sa di cosa parla" la dice lunga.

"E tu? Sì, sì…sto parlando con te…il lavoro te lo devi cercare…non puoi vivere sulle spalle dei contribuenti…"
"Ma il lavoro non c'è e quello che c'è è sottopagato, sfruttato…"
"Non è un nostro problema, te la devi vedere per conto tuo"

Anche in questo caso la vera natura di chi parla è riconoscibile dalle affermazioni fatte da Giorgetti:
"Abbiamo detto che avremmo distinto l’intervento per chi è in stato di effettivo bisogno rispetto a quello che deve semplicemente darsi una mossa e cercarsi un lavoro"... "Abbiamo creato questa distinzione: sono due diversi istituti, uno per le famiglie con soggetti fragili, situazioni di difficoltà, l’altra misura è destinata per coloro che non hanno un lavoro e devono dimostrare di cercarselo. E se non lo cercano non avranno niente"

Capito come stanno le cose? Se sei disoccupato in età lavorativa…insomma "occupabile"...come ti chiamano loro…è solo colpa tua…sì, colpa tua…"il lavoro te lo devi cercare…chiaro?"

Incompetenti e fannulloni parassiti…ecco come trattano i componenti di questo governo quelli che in qualche modo non la pensa come loro, o hanno la sfortuna di essere poveri e senza lavoro…

Per cui…
Stai zitto!
Devi stare zitto…e non importa chi tu sia…scienziato o disoccupato…non devi parlare…muto come un pesce devi essere…perché qui c'è gente che "comanda" e decide…punto!

E a te…sì sì…proprio a te…a te che piacciono così tanto i modi di questa gente…a te che li hai votati e sostenuti…sappi che prima o poi arriverà il tuo momento…il tuo momento di dover star zitto…ti troverai dalla parte di chi deve tacere…e allora (forse) ti renderai conto di cosa hai combinato.

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martedì 2 maggio 2023

SCOPERTA LA PRIMA RAFFIGURAZIONE DELLA SFINGE.

 

...Quella che vedete nella foto è la cosiddetta “Tavoletta di Narmer”, una lastra datata attorno al XXXI secolo a.C., contenente alcune delle più antiche iscrizioni geroglifiche rinvenute. Secondo la maggior parte degli egittologi rappresenterebbe l’unificazione del Basso Egitto con l’Alto Egitto effettuata da Narmer, un faraone dell’Alto Egitto, verso il 3.100 a.C. Nel riquadro in rosso si vede un falco, probabilmente il dio Horus, che “cattura” qualcuno o qualcosa, cucendogli un cavo per prigionieri al naso.

Cosa rappresenta questa scena? Per molto tempo il suo significato per gli archeologi è stato un rebus, visto che la testa umana che viene “catturata” da Horus non ha ne gambe ne braccia. L’unica spiegazione che si è saputa dare è che si trattava di un prigioniero con le mani e le gambe in acqua. Ma questa spiegazione non ha mai convinto, perché quando un corpo umano si trova immerso in acqua spunta solo la testa. Invece il “prigioniero” è ritratto in maniera “innaturale”, in quanto si vede tutta la schiena e il bacino, ma mancano braccia e gambe. Non può quindi rappresentare la testa di un prigioniero che spunta dal fiume Nilo. Cosa rappresenta allora?
Qui possiamo fare una prima riflessione. La scena mostra il dio Horus, il falco, che cattura qualcosa. Cosa può catturare un “dio”? La logica ci dice che sta catturando “un’altra divinità”, un dio straniero e avversario, e non un semplice mortale. Il “dio” catturato e raffigurato nella stele è la Sfinge di Giza.
Infatti, ora sappiamo che la “Sfinge originale”, situata a Giza, e quindi nel Basso Egitto, era una statua senza zampe anteriori e posteriori. Sappiamo che aveva il volto umano. Sappiamo anche che molto probabilmente aveva sul dorso una gigantesca pianta di papiro (probabilmente finta) a simboleggiare il Basso Egitto. Sappiamo anche che rappresentava un potente dio. E, come vedremo in seguito, abbiamo la certezza che la “prima Sfinge” esisteva prima di un periodo che va dal 2560 a.C. e il 3640 a.C. Quindi è estremamente probabile che esisteva prima del 3.100 a.C., il tempo di Narmer.
Quindi, nella tavola di Narmer, la Sfinge viene riprodotta simbolicamente nel momento in cui questa viene “conquistata” e “fatta prigioniera”, come mettendogli una corda al naso, dalle divinità dell’Alto Egitto, rappresentate da Horus. Tutto questo non solo conferma quanto scoperto dagli archeologi, vale a dire che la “prima Sfinge” non aveva le zampe né la coda. Ma ci dice anche che quella immensa statua esisteva già nel 3.100 a.C., quando il faraone dell’Alto Egitto, Narmer, conquistò il Basso Egitto, e creò in questo modo l’Egitto unito.
Narmer è stato il primo dei faraoni egizi. La scena che lo vede “catturare” la Sfinge ci indica che la sua costruzione è precedente agli egizi. Allora chi ha costruito questo gigantesco capolavoro, che è in piedi da diverse migliaia di anni?
L’articolo continua sul libro:
HOMO RELOADED – 75.000 ANNI DI STORIA NASCOSTA

domenica 30 aprile 2023

Un articolo di oggi del «New York Times» - Francesco Esparmer

Un articolo di oggi del «New York Times» racconta l’ascesa e caduta di un avvocato di grido dell’Oregon (uno degli stati americani più ricchi e in impetuosa crescita), eletto sindaco della sua città prima di precipitare nella miseria assoluta sino a morire di freddo e stenti un paio di mesi fa. La sua caduta è così sintetizzata dal giornalista: «Era stato risucchiato in un vortice consueto in tante ricche città del West degli Stati Uniti: malattie mentali, tossicodipendenza diffusa, rapido aumento dei costi delle case e scomparsa di un senso di comunità».

In realtà non succede solo sulla costa del Pacifico; in tutta l’America, Boston inclusa, le patologie sociali sono evidenti e spesso epidemiche: i giornali (le televisioni e i social molto meno) ne parlano e le descrivono. Ma solo come effetti collaterali e inevitabili di un progresso, quello verso il consumismo fine a se stesso (caro ai liberisti della nuova destra) e verso la piena realizzazione dell’individualismo fine a se stesso (caro ai liberal della nuova sinistra), che non solo non si può fermare me neppure mettere in discussione.
Non c’è bisogno di fare riferimento al bispensiero orwelliano; molto più semplicemente si tratta di utilitarismo (tipico della mentalità anglosassone ma prossimamente planetaria), ossia della convinzione che la realtà sia totalmente determinata dalla mano invisibile del Mercato, non solo a livello economico ma anche culturale (nelle scuole e università si insegna ciò che piace agli studenti/clienti, non ciò che si consideri educativo; e non parliamo dei media), contro qualsiasi tentativo, anzi, qualsiasi ipotesi di pianificazione. Una specie di divina Provvidenza, il Mercato; con la significativa differenza che la prima agiva, almeno in teoria, a fini di bene (e dunque se il bene non accadeva c’era un problema), mentre il secondo considera bene qualunque risultato ottenga e pertanto è inattaccabile.
La depressione di massa, l’abuso di oppiacei e di droghe pesanti, l’obesità epidemica, le paranoie che sfociano in quotidiane sparatorie in scuole o uffici, l'alcolismo, il disfacimento delle famiglie e il disinteresse dei genitori per i figli e viceversa, i conseguenti disturbi da iperattività e insufficienza di attenzione che affliggono bambini e ragazzi che passano metà della giornata interagendo con uno schermo; in sostanza l’incapacità di distinguere realtà e virtualità e il rifiuto di qualsiasi forma di disciplinamento, sono tutt’al più problemi da risolvere (possibilmente con medicine prodotte dalle multinazionali farmaceutiche) ma in nessun caso da eliminare alla radice. Perché il disfacimento delle comunità e la mobilità compulsiva sono le condizioni necessarie e sufficienti del neoliberismo.
L’ho dichiarato altre volte ma giustamente non tanti leggono tutti i miei interventi per cui mi ripeto: vivo negli Stati Uniti da parecchi anni ma mi considero un ospite; per cui non mi sognerei di criticarli per quello che avviene nel loro territorio: sono fatti loro e se gli piace il tipo di vita che conducono non so a che titolo potrei sostenere che sbagliano. Li critico perché il loro modo di vivere lo vogliono esportare ovunque e a me, invece, piace la diversità. Non quella fasulla dei globalisti e dei multiculturalisti, ampia ma limitata e identica ovunque, in sostanza una opulenta omologazione da centro commerciale, meglio se in rete; la diversità che intendo difendere è conflittuale, una diversità che divide, separa, rivela reciproche incompatibilità e va dunque accettata con tolleranza, non con un’imperialistica ambizione all’universalità. Se mi occupo dell’America (rigorosamente in italiano) è perché tanti italiani, pur sospettosi nei confronti del mito americano (quelli che non lo sono li considero irrecuperabili), lo subiscono come un destino manifesto o come una necessità storica. Ecco, lo scopo di questo mio breve articolo è mostrare che tale attitudine rinunciataria (spacciata come pragmatica) è già una forma di americanizzazione, la più subdola in quanto esprime una rinuncia preventiva a quella graduale costruzione di valori condivisi (non necessariamente realizzata) che ha caratterizzato in profondità, nei secoli e sino a tempi recenti, la cultura italiana (e non solo italiana ma non quella americana). Se non ci si comincia a opporre adesso, si diventa come l'Oregon.
Francesco Esparmer

https://www.facebook.com/frerspamer


Non si pensa più e, se lo si fa, non si comunica con gli altri per paura di essere contestati. Il dividi et impera si è ampliato con i mezzi di informazione pilotati dal potere economico. Questo mezzo di comunicazione, fb, dovrebbe essere, invece, tra i pochi mezzi che abbiamo a nostra disposizione per contestare il pensiero unico che vogliono imporci, continuando a contestare come fai tu, senza tregua e remore, da eroe di nuova generazione, quello che non combatte con le armi, ma con il pensiero libero.
Grazie, Francesco, io sono con te.

cetta.