domenica 12 novembre 2023

Civiltà Perdute Tracce di Atlantide. - Minerva Elidi Wolf

 

Molti specialisti biblici hanno avanzato l’ipotesi che Ophir corrispondesse all’attuale Zimbabwe (ex Rhodesia).
Peoples, seas, shardana, ships, “popoli, mari, navi”) raccolse le prove che, fin dai tempi più antichi, gli egizi ottenevano molti minerali proprio da questa regione. Comunque, sia che circumnavigassero l’africa da est piuttosto che da ovest, sembra che le navi da carico risalissero lo Zambesi fino alle cascate vittoria per imbarcare i carichi d’oro.
Innegabilmente dato per autentico, conservato nel museo di scienze naturali di Vienna ''il disco della vita'' precolombiano mostra il percorso genetico della trasformazione da rana a essere umano, con la nitidezza di una serie di ecografie in 3d che noi non abbiamo ancora raggiunto.
Impossibile che sia stato scolpito a mano, lavoro che avrebbe richiesto oltre trent'anni, e' stato realizzato minimo 6.000 anni fa su lidite, una pietra dura come il granito, ma al contempo molto fragile avendo una struttura ''a foglie'', struttura che renderebbe quasi impossibile realizzarlo anche ai giorni nostri, a meno che non si disponesse all'epoca presunta di un microscopio, non si capisce come sia stato possibile agli autori raffigurare ovuli spermatozoi e altri ''componenti'' umani scoperti solo nel 1677, e la meccanica della fecondazione.
Ogni tentativo di indagine manuale richiederebbe di mandare in frantumi il disco, proprio per quella sua struttura a ''fogli'' che dicevamo prima al di fuori di ogni logica tempo e conoscenza sfida ogni nostra cognizione attuale ma e' li' c'e' inquietanti le fattezze degli esseri umani, un maschio e una femmina raffigurati, che non possono essere solo una licenza ''artistica'' data l'accurata riproduzione delle altre parti che sembrano come scritto sopra, mostrarci le fasi di una ecografia.
Non sono certo la sola, che va immediatamente col pensiero agli Anunnaki, e alla infinita quantita' di reperti protosumeri che hanno in America precolombiana i loro massimi esponenti, nel vaso di La Venta, la collezione di padre Crespi proveniente dalla Cueva de los tajos fino a giungere alla piramide, ai dischi, al cobra e alla serie di graal fluorescenti di La Mana, agli ''aerei'' in oro dati come pesci e ad altre strane figure che possono far pensare a macchine complesse.
Ma credo che oltre me, non siano in molti quelli che fanno risalire la presenza degli Anunnaki in periodi molto antecedenti a quelli descritti dai sumeri, e soprattutto dall'altra parte del pianeta, dove erano iniziati moltissimo tempo prima di quelli raccontati dai testi mesopotamici, gli esperimenti genetici, dalla rana all'uomo, un uomo che non corrisponde a nessuna razza che conosciamo al momento, puo' essere ''la rana'' un richiamo a quegli oannes, esseri anfibi, con pelle di pesce, e portatori di conoscenza?

mercoledì 8 novembre 2023

Federico Faggin: perché la teoria quantistica spiega (anche) come la coscienza ci rende spirituali. - Fiamma C. Invernizzi, B.Liver

 

Fuori piove. Piove in un lento incedere di acqua che conosce la sua strada da milioni di anni: da su a giù quando è pesante, da giù a su quando torna leggera. Il ticchettio si mescola a rumori di case che si chiudono per dormire, lontane dal fastidio umido di impermeabili invernali.

In salotto siamo rimasti in tre: Antoine Roquentin*, ricurvo nella poltrona, Federico Faggin, comodamente seduto sul divano, e io che, le gambe incrociate, li osservo, naso all’insù, direttamente dal tappeto.

Antoine ha la sua solita espressione di nausea e ha smesso di parlare da poco, dopo aver affermato quel suo «Sono io, credo, che son cambiato: è la soluzione più semplice. Ed anche la più spiacevole, ma infine debbo riconoscere che sono soggetto a queste trasformazioni
improvvise. Gli è che io penso assai di rado; perciò si accumula in me una piccola folla di metamorfosi senza ch’io ci badi, poi un bel giorno avviene una vera rivoluzione»
.

A seguito di quell’affermazione lo abbiamo guardato entrambi, restando in silenzio.

Poi mi sono rivolta a Federico Faggin e gli ho domandato come fosse avvenuta per lui, la rivoluzione.

Dai microprocessori alla coscienza: il percorso di Federico Faggin.

Lui che, nato nel 1941 a Vicenza si era poi laureato in fisica nel 1965, con 110 e lode a Padova. Lui che, dal 1968 si era trasferito negli States diventando capo progetto e designer dell’Intel 4004, il primo microprocessore al mondo. Lui che, raggiunti i quarant’anni e una carriera di successo, aveva avuto il coraggio di scoprirsi infelice, di ascoltare la sofferenza e di intraprendere un nuovo percorso.

«È importante dire che non ho completamente abbandonato la strada su cui avevo camminato fino a quel momento», afferma con serenità, «ho solo aggiunto qualcosa al precedente percorso. Non mi sono ritirato in cima a una montagna, anzi: di fatto per vent’anni ho continuato ad essere CEO della mia azienda – la Synaptics, in cui sono stati sviluppati i primi Touchpad e Touchscreen – e nello stesso tempo ho esplorato la natura della coscienza. Nello specifico della mia coscienza, visto che noi possiamo solo conoscere noi stessi. Ed è stato da questa riflessione – durata un ventennio – che ho tratto una fondamentale conclusione: la coscienza non può emergere dal cervello, come la scienza ci aveva raccontato».

Lo guardo stupita, incuriosita dalle parole di un uomo di scienza capace di mettersi in discussione in direzione di una visione più ampia dell’esistenza umana.

La coscienza cambia la descrizione di come funziona la realtà.

«Se consideriamo fondamentale la coscienza», prosegue, «cambia tutta la descrizione di come funziona la realtà. Ci si avvicina di più alla rappresentazione degli insegnamenti di chi ha esplorato l’aspetto spirituale – cioè l’aspetto di unione con il Tutto – e nello stesso tempo si mantiene il fatto che ciò che sappiamo della scienza è ben verificato e quindi, in qualche modo anch’esso deve far parte dell’insieme. Invece di ripudiarla, vuol dire unire la scienza stessa alla spiritualità. E ciò cambia completamente il punto di partenza, l’idea di chi siamo: se noi pensiamo di essere macchine – che è quello che ci dicono gli scienziati – finiremo in un vicolo cieco in cui ci convinceremo che in futuro le stesse macchine ci supereranno.

Ma è qui il punto nevralgico: ci dimentichiamo che queste ultime – tutte – le abbiamo create noi, e che per questo saranno sempre un passo indietro. Non abbiamo ancora potuto dare loro la creatività, infatti, il libero arbitrio o la capacità di immaginare, di uscire dai binari o dagli schemi, è ciò che ci distingue come esseri umani».

Nel silenzio ripenso all’antico aforisma greco scritto a caratteri cubitali sul frontone del tempio di Apollo a Delphi: conosci te stesso (ΓΝΩΘΙ ΣΕΑΥΤΟΝ). Un percorso lungo, tortuoso, intenso e profondamente vero.

La consapevolezza di essere artefici della nostra esperienza.

«Dobbiamo essere onesti verso noi stessi. Soltanto questa integrità ci rende responsabili di ciò che siamo – di chi siamo – dandoci la vera possibilità di non essere automi. Le macchine non sono responsabili, sono macchine. Diversamente, invece di dare la colpa a qualcun altro, dobbiamo avere la consapevolezza di essere artefici della nostra stessa esperienza: solo così acquisiamo la capacità di fare quel salto che ci condurrà naturalmente a scoprire chi siamo. Questo perché abbiamo accettato il fatto che non sappiamo chi siamo e che abbiamo la responsabilità di saperlo».

Mi annodo, per un attimo, al limite tra la conoscenza filosofica, quella letteraria e scientifica, tra le parole che ben conosco dai Quaderni del Carcere di Antonio Gramsci: «Crisi è quel momento in cui il vecchio muore e il nuovo stenta a nascere», e di Carl Gustav Jung «La tua visione diventa chiara solo quando guardi dentro il tuo cuore: chi guarda fuori sogna, chi guarda dentro, si sveglia».

Mi sento in ottima compagnia, in questo salotto che si sta pian piano affollando di idee, visioni, nomi, compagni di viaggio e maestri.

«Ci sono voluti quasi 10 anni dal momento in cui ho preso coscienza che non ero stato responsabile di ciò che stava avvenendo nella mia vita», afferma Federico Faggin, «per giungere a capire che sono un essere spirituale. È stata un’esperienza spontanea. La coscienza non è una cosa; è una proprietà di un ente cosciente, che ha libero arbitrio e che anche ha un’identità. Cioè sa che l’esperienza che sta vivendo è la sua esperienza. Perché un sistema potrebbe anche essere cosciente ma non auto-cosciente e quindi non può gestire la sua esperienza, perché nemmeno sa che è la sua, tale esperienza! Il fatto di sapere che qualcosa è MIO, quello mi dà identità. È un feedback dell’ente su
sé stesso, in cui riconosce che può conoscere se stesso».

Annuisco, ripercorrendo un paio di volte le sue parole nella mia mente. Lui si allarga in un sorriso.

«Immagina un film di cui si può essere semplici spettatori, semplici osservatori. Ecco. La differenza sta nel diventare attori coscienti che lo stesso film che si sta osservando è la propria esperienza. Diventare responsabili. Come nella fisica quantistica: non esistono osservatori, ma solo attori».

La morte, dove la mettiamo?

Lo interrompo perché sento una domanda nascere spontanea, tra spiritualità e scienza, coscienza e materia: «La morte, dove la mettiamo?».

Sospira e riflette: «La morte, la voglio chiamare rinascita. Come diceva Pablo Neruda, “Nascere non basta. È per rinascere che siamo nati. Ogni giorno”. Con la morte perdiamo il corpo, che torna ad essere materia, mentre la coscienza rimane in una realtà più vasta. Immagina che, dal deserto del Nevada, guidi un drone dall’altra parte del mondo, in Afghanistan. Ecco, il drone fornisce informazioni utili sul suo stato, la sua localizzazione, su ciò che vede e ciò che lo circonda. Se il drone viene abbattuto lui cade ma io non vado da nessuna parte, resto ciò che sono. È come la fine di una seduta in un simulatore, no? Solo quando quello si spegne posso davvero accorgermi che ero concentrato, catturato da quelle poche informazioni specifiche, senza sapere che tutt’intorno c’era una realtà molto più vasta. Quella nuova realtà è resa visibile dalla coscienza, perché è proprio dalla coscienza che comincia la realtà».

Resto immobile, affascinata. Incantata da questa capacità di avvicinare discipline, teorie e mondi così lontani.

Antoine Roquentin si anima sulla poltrona, nell’angolo opposto di questo salotto ormai gremito di antichi e rinnovati pensieri. Lo vedo riportare alla mente una musica lontana, il suo disco preferito, con la «negra che canta», che, cantando, si salva. Sento che sta per dirlo, in quel suo finale che ha il sapore speranzoso di uno spiraglio di luce.

«Sento qualcosa che mi sfiora timidamente e non oso nemmeno muovermi per paura che scompaia. Qualcosa che non conoscevo più: una specie di gioia. La negra canta. Allora è possibile giustificare la propria esistenza? Un pochino? Mi sento straordinariamente intimidito. […] Ma sono come uno completamente gelato dopo un viaggio nella neve, che entri di colpo in una camera tiepida. Penso che resterebbe
immobile vicino alla porta, ancora freddo, e che lenti brividi percorrerebbero il suo corpo»
. Anche lui ha cambiato idea, all’ultima pagina, artefice di una rivoluzione.

Guardo fuori. La pioggia si è ormai tramutata in neve, in un silenzio placido di serenità, in un fluttuare senza peso, nel godimento di quella sua dimensione senza tempo. Tutto è ormai silenzioso.

*Protagonista del romanzo La nausea di Jean-Paul Sartre

https://www.ilbullone.org/2023/01/04/federico-faggin-teoria-quantistica-e-coscienza/

Menti malate. - Marco Travaglio

 

(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – La tragedia di Gaza ne contiene altre due e non si sa quale sia peggio: purtroppo Netanyahu non ha un piano; e purtroppo Biden ha un piano. Il premier israeliano fa bombardare la Striscia alla cieca perché non sa che altro fare (sradicare Hamas è una pia illusione, come dimostrano i sette attacchi di Israele a Gaza negli ultimi 15 anni), ma deve mostrare di fare qualcosa (una mattanza che moltiplicherà adepti e kamikaze di Hamas, anche in Cisgiordania) e soprattutto sa che, finita la guerra, finirà la sua carriera politica (quindi la guerra deve durare il più possibile). Il presidente Usa, con la protervia ignorante tipica dei neocon e dei democrat, pensa di risolvere la questione paracadutando su Gaza l’ottantottenne Abu Mazen, più malandato e screditato di lui, indebolito dagli stessi americani e israeliani, e dicendo ad Hamas: “Scànsati che arriviamo noi”. È la geniale soluzione adottata in Afghanistan e in Iraq: arrivano i nostri, piazzano un fantoccio che piace a loro a decine di migliaia di chilometri, si illudono che per ciò stesso piaccia alla popolazione, poi scoprono che quella non gradisce e reagisce maluccio (in Iraq i sunniti spodestati dagli sciiti hanno fondato l’Isis, in Afghanistan i talebani si son bevuti in mezza giornata il famoso “esercito regolare” costato un occhio alla coalizione occidentale).

Mentre Sleepy Joe invita l’amico Bibi a imparare dagli errori Usa nella “guerra al terrorismo” che lo moltiplica da vent’anni, è il primo a ricascarci. Altrimenti smetterebbe di giocare a Risiko col mondo e si porrebbe il problema numero uno, almeno per chi esporta democrazia in tutto il globo terracqueo: la volontà dei popoli. Se si votasse oggi a Gaza e in Cisgiordania, Hamas trionferebbe più che alle elezioni del 2006, le ultime. Certo, si può dire ai palestinesi che devono ciucciarsi Abu Mazen senza eleggerlo, sennò sbagliano di nuovo a votare. Ma così anche i meglio disposti capiscono che, per farsi sentire, non c’è che la lotta armata: e Abu Mazen dura quanto un gatto in tangenziale. L’idea che, dopo tutto l’odio e i massacri, i palestinesi accettino di buon grado una “leadership moderata” (quella che gli scegliamo noi) può uscire soltanto da una mente malata: infatti è venuta a Biden. Un leader di media intelligenza si attiverebbe per dare loro un buon motivo per non votare Hamas e scegliersi rappresentanti migliori. Cioè taglierebbe l’erba sotto i piedi di Hamas che campa di odio e miseria, eliminandone le cause. Come? Fermando la strage e varando un piano Marshall di ricostruzione e investimenti a Gaza e in Cisgiordania, per portare sviluppo, lavoro e infrastrutture. Affinché i palestinesi votino bene, devono stare bene. È l’unica soluzione ragionevole: infatti non ne parla nessuno.

https://infosannio.com/2023/11/08/menti-malate/

L'altra dimensione.

Ieri pomeriggio mi è capitato un fatto strano. 

Per un attimo mi sono ritrovata in un'altra dimensione, ne sono convinta; 

ero seduta su una comodissima sedia a dondolo e mi stavo svegliando dal torpore pomeridiano. Ero in penombra e il mio sguardo è stato attratto da una persona ben definita che, simultaneamente, si stava  alzando da una sedia, e, mentre lo faceva, mi guardava. E' stato un guizzo, un attimo, ma l'immagine era vivissima. 

Impressionata, ho subito pensato di essere entrata, per un istante, in un'altra dimensione nella quale tutto era diverso da ciò che vivo in questa dimensione, infatti, la persona da me intravista per un istante non somigliava a nessuna di quelle che conosco in questa dimensione, ma pareva che ci fosse tra noi un'intesa molto forte, come quella che si può avere solo con persone con le quali si ha un legame molto stretto, un'intesa perfetta, tipo una sorella o un'amica intima. 

Non sorrideva, ma era serena e tranquilla e lo ero anch'io. Indossava una camicia chiara ed un giubbettino celeste, aveva i capelli neri e corti a caschetto, pantaloncini corti con risvolto;

il suo viso era fresco come quello di una ragazzina di circa 15/16 anni, una corporatura normale. 

Non mi era mai successa una cosa simile, solo da bambina ho visto me stessa volare sul soffitto, ma era una sensazione completamente diversa da quella attuale ed ero febbricitante.

cetta

domenica 5 novembre 2023

L'IO E LA NATURA- Viviana Vivarelli.

 

Il cercatore perfetto è come il cacciatore perfetto, si mimetizza col bosco. Pensiamo al cacciatore primitivo che per cacciare il cervo si traveste da cervo, per poter cogliere la natura diventa natura, e allora cesserà di pensare, parlare, respirare, odorare come uomo, per non essere sorpreso come vibrazione diversa da ciò che lo circonda. Così dovrebbe fare il “guerriero spirituale”, come lo chiama Castaneda.
Nel mondo greco il mitico ATTEONE, innamorato di DIANA, che simboleggia la natura, spia la sua nudità mentre si bagna in uno stagno, ma la dea lo sorprende e lo fa divorare dai suoi cani.
ATTEONE è la metafora della conoscenza umana che spia la natura per violarla, ma ne viene divorato, l’uomo che deruba la natura dei suoi segreti e finisce per essere distrutto dalle forze che ha risvegliato. La conoscenza non può essere grezza e invasiva. Non esiste l’osservatore staccato dall’osservato, ogni osservazione modifica il contesto perché nessuno dei due soggetti è fuori, ma ambedue interagiscono e sono in uno stesso campo. Noi non siamo mai fuori, ma sempre dentro l’evento, come dentro la natura, o dentro il flusso dell’umanità o dentro la storia, e tutto quello che facciamo modifica il contesto, dunque non è possibile che il cacciatore materiale non alteri la natura e non alteri sé stesso, perché, per quanto cauto egli sia, fa sempre parte del tutto. Noi non siamo mai fuori ma sempre dentro il quadro totale. Van Gogh è ancora tutto dentro l’ultimo quadro fatale nel campo di grano sotto il volo dei corvi. La Bibbia è sempre qui, ora. Ulisse è ancora con noi davanti alle colonne d’Ercole. Il mito vivente siamo noi.
Ma il cacciatore spirituale, il cacciatore contemplativo, cerca di intravedere il bagliore segreto che arde nel cuore del Tutto, trasformando sé stesso, come l’antico alchimista. “Potrai separare le scorie dall’oro e ottenere il metallo puro solo quando tu stesso avrai separato le tue scorie dall’oro diventando l’uomo puro.”
C’è una trasformazione in corso e ognuno ne fa parte.
La natura si rispetta, non si depreda
Ma per rispettare la natura bisogna resuscitare in noi il principio dell’unione, non della separazione.
Le tecniche orientali tendono a questo, far tornare l’uomo all’Essere totale, acquetando la sua parte predatoria e separativa, perché solo quando l’uomo ritrarrà la sua parte egoica, solo quando farà silenzio nel pensiero e quiete nella percezione, la natura si svelerà in un altro ordine mentale.
Questa non è una teoria ma una VIA, un modo per vivere e porsi, un DO, un TANTRA, un TAO…un approccio alla realtà molto diverso da quello scientifico.
Se la scienza ha depredato la natura fino al punto di distruggerla mettendo a rischio il mondo, un diverso approccio non distruttivo, non inquinante e non invasivo potrebbe permettere una migliore relazione con l’Essere.
La scienza non è l’unica via. Studio, Ricerca, Filosofia, Poesia, Arte, Meditazione, Religione, Yoga, Zen, Preghiera, Amore, Bellezza, Servizio, Volontariato, Accudimento, Accoglienza, Compassione, Partecipazione… sono tante vie, che possono portare l’uomo a cogliere altri sensi e altri respiri.
Come ci sono tante scalinate per arrivare al Gange, così ci sono tante vie per arrivare all’Essere.
Un maestro zen dice:
“Non è necessario andare altrove. L’illuminazione è esattamente dove ci troviamo ora, e in quello che facciamo. È nello spaccar legna, è nel portare acqua”.
La via è dove siamo ora. Fa’ quello che hai davanti.
Ma non ci può essere conoscenza senza amore e amore senza rispetto, e non ci può essere rispetto se non moderando egoismo, presunzione e separazione.
Morire a mani vuote
Ho contemplato la vita nella sua pienezza
a mani vuote.
(Marlo Morgan)
Noi non vogliamo una preda o un predatore. Cerchiamo una conoscenza dall’interno, una simbiosi.
Don Juan, il vecchio stregone tolteco, dice che occorre l’INTENTO, una partecipazione inconscia con la ritrazione dei sensi normali e della mente predatoria, per un allargamento di coscienza al di là dei limiti del sensibile e del mentale.
Usciamo da duemila anni di primazia della razionalità, possiamo trasformare il nostro modo di conoscere solo usando altre parti della mente e altri modi più umili e meno invasivi. Quando intelletto e sensi ritrarranno i loro tentacoli, lo spirito diventerà cavo come una conchiglia e la natura potrà mostrare i suoi aspetti segreti e fluire dentro di noi in nuovi modi. Finora l’abbiamo considerata una preda inerte su cui infierire, l’oggetto è sempre steso sul tavolo operatorio come un corpo per l’autopsia, ma è ora di cambiare il nostro approccio con le cose.
Occorre una scienza che abbia nuove forme di rispetto e nuove umiltà. Allora conoscere equivarrà ad essere e l’atto cognitivo sarà trasformativo, perché nel luogo dove non c’è distinzione fra dentro e fuori, resta una realtà unica, in cui l’energia può scorrere fluidamente rispettando sé stessa. La conoscenza allora è evolutiva, perché implica una espansione di coscienza che è conoscenza dall’interno.
Solo quando Atteone lascerà i suoi strumenti di caccia e dimenticherà Diana cadendo in una specie di torpore e diventando colui che può essere amato, la dea si unirà a lui.
Ho un mio sogno che parla proprio di una simbiosi possibile con l’essere tutto, che si può ottenere solo diminuendo l’ego:
Sognai un prato verdissimo dove sorgeva una tavola con la tovaglia candida contro il cielo blu. Attorno stavano seduti i discepoli e in cima il Maestro. Io ero un discepolo come gli altri. C’era una forte contesa su chi avrebbe dovuto succedere alla carica. Ognuno diceva “Io…Io”. Erano tutti pieni di cose e di saperi e vantavano titoli. Io solo stavo zitto perché non ero nessuno e non avevo niente di cui gloriarmi. A poco a poco la debolezza mi vinse e cominciai a svenire lentamente, scivolando sul prato verdissimo ai piedi della tavola. Ero in un profondo torpore e penetrai pesantemente nell’erba divenendo erba io stesso. Entravo via via nella madre Terra confondendomi con essa. Tutti si erano alzati e mi guardavano dall’alto. Sul mio petto, dall’erba, sbocciò un vivido fiore rosso. Il Maestro disse: “Questo è il successore!”.
Dal mio libro “L’energia sottile” (incontro della fisica dentale con la metafisica orientale), pgg. 338, acquistabile o leggibile su Amazon https://www.amazon.it/Lenergia-sottile-Tra.../dp/B0BHC4XYM5euro 15,60

sabato 4 novembre 2023

Le spie dal semifreddo. - Marco Travaglio

 

Non contento dei danni fatti alla Meloni come portavoce (il più veloce della luce: è durato tre mesi), Mario Sechi ha deciso di completare l’opera come direttore di Libero. E, temendo di non farcela da solo a darle il colpo di grazia, s’è portato dietro Daniele Capezzone. Ieri i due noti caratteristi hanno riempito tre pagine e mezza di Libero per dimostrare che quello alla premier non era uno scherzo, ma “una trappola russa”, un raffinatissimo “piano” e “intrigo” di “guerra ibrida”, “cibernetica” e “mediatica” architettata da due “propagandisti”, “un’operazione di disinformatija”, “un classico del repertorio dei servizi di Mosca”, ultimo anello di “una catena accuratamente oliata dall’intelligence russa” per “la conquista del cuore e della mente dei popoli”, “una micidiale operazione di sabotaggio” che ci precipita “dentro la matrioska della Russia” che, di bambolina in bambolina, porta dritto a Putin, “abile giocatore di scacchi” (ma non era un pazzo moribondo?), le cui “impronte digitali giungono fino a Gaza City” (dietro Hamas c’è “il gruppo Wagner”: chi non muore si rivede) e “la fondamentale posizione euro-atlantica” della Meloni è decisiva per le sorti del pianeta: “se l’Italia flette” viene giù tutto. Ma l’Italia non flette, eh no: i due agenti del Kgb travestiti da comici hanno avuto pane per i loro denti, “perché Giorgia Meloni ha una naturale prudenza e coerenza nell’esporre i problemi e le sue conclusioni; ma ci hanno provato con maestria”. Poi a sgamarli ha provveduto l’astuto Sechi: “Mi è bastato fare un paio di domande a Lexus a 8 e mezzo per mostrare il suo vero volto” (quello di un comico molto più sbarazzino con Putin di Sechi con la Meloni).

In effetti la raffinatissima operazione di intelligence, disinformatja, guerra ibrida e cibernetica si è avvalsa delle più sofisticate tecnologie su piazza: un telefonino. I comici han chiamato Palazzo Chigi e subito li ha richiamati la premier che, con la naturale prudenza e coerenza, s’è confidata per mezz’oretta con uno dei due, scambiandolo per un leader africano anche se parlava come Ivan Drago di Rocky IV (“Io ti spiezzo in due”) e gli ha detto l’opposto di quel che dichiara in pubblico. Poi, siccome “s’è accorta subito dello scherzo” (Mantovano dixit) ed è ben conscia delle insidie spionistico-cibernetiche dell’impero russo, se n’è rimasta zitta per 44 giorni: sotto ricatto o sotto scacco degli agenti russi camuffati da comici e dei loro mandanti, senza avvertire i Servizi e il Copasir, ma aspettando che fossero quelli a spiattellare tutto. Ora, non vorremmo deludere i due Le Carré de noantri, ma la loro spy story, più che La spia che venne dal freddo, ci ricorda Totò e Peppino divisi a Berlino: protagonisti Giuseppe Pagliuca e Antonio La Puzza.

(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano)

https://infosannio.com/2023/11/04/le-spie-dal-semifreddo-2/

DIO ANOU

 

Il dio An era la personificazione divina del cielo e l'antenato di tutte le divinità dell'antica mitologia sumera. Conosciuto anche come Anu (Anou) in accadico. Egli incarnava la fonte di ogni autorità, sia ad altri dei che a governanti mortali. Il dio celeste mesopotamico An fu una delle divinità supreme che presiedette il consiglio degli dei.
An sarebbe direttamente disceso dalla dea madre Nammu che, lei stessa sorta dal nulla, darà alla luce il cielo e la terra: An e Ki. Originariamente cielo e terra formarono una sola entità che ha dato alla luce Enlil, il dio dei venti. Ma Enlil era geloso di An che era unito a sua madre Terra e li ha separati. Così viene il suo nome come "separatore del cielo e della terra". Da quel momento in poi, An rimase noto come il cielo, il dio più alto della gerarchia. Enlil, suo figlio, sedeva proprio sotto di lui, quasi accanto a lui.
Il terzo dio più importante era Enki. Si dice che fosse figlio di An e Nammu, fratellastro di Enlil.
LE FUNZIONI DELL'ANNO
Il ruolo principale di Anu nel Pantheon Sumero era quello di una figura di antenato. Le divinità più potenti e importanti del pantheon sumero sono apparentemente discendenti dai discendenti di Anu e di sua moglie Ki. Queste divinità erano note come Anunnaki, che significa "progenia di Anu".
An (Anu) appartiene alla più antica generazione di dei mesopotamici ed era in origine la divinità suprema del pantheon babilonese. Pertanto, i suoi ruoli primari sono quelli di una figura autoritaria decisionista e genitoriale. In cielo, assegna funzioni ad altri dei e può aumentare il loro status a volontà. An è descritto in un testo come "colui che contiene l'intero universo".
È identificato al Polo Nord Eclittico incentrato sulla costellazione del Draco e costituisce, insieme ai suoi figli Enlil ed Enki, la più alta triade divina che personifica le tre bande costellazioni della volta celeste, il cielo medio, nord e sud. Il suo nome significava "Uno dall'alto". Anu rappresentava l'oscurità "trascendentale", Enlil il "trascendente" ed Enki l'aspetto "immortale" del divino.
Nel poema sumero Inana ed Ebih, Inana afferma che "An mi ha reso terrificante attraverso il cielo. " Sulla terra, Egli concede reali e le sue decisioni sono considerate immutabili.
Più tardi, An è venuto a condividere o dimettersi, mentre Enlil, poi Marduk, ha fatto il profilo. Ma mantiene il suo carattere essenziale e l'alto status nella storia mesopotamica. Infatti, quando altri dei sono elevati a una posizione predominante di leadership, si dice che ricevano l'Anutu, il "potere di Anu". Ad esempio, in En ūma elish, gli dei fanno fedeltà all'autorità di Marduk dichiarando:
La tua parola è di Anu!
(Tavoletta IV, righe 4-6)
GÉNÉALOGIE DIVINA DE AN
I testi più antichi fanno pochissimo riferimento alle origini di An. Più tardi, è considerato figlio di Anšar e Kišar, come nell'epico En ūma eliš (Tavoletta I, 11-14). Ma si presume che questa fosse una mitologia immaginaria volta a creare una nuova cosmologia per il dio Marduk. Nei testi sumeri del terzo millennio, la dea Uraš è sua moglie. Più tardi, questa posizione fu assunta da Ki, personificazione della terra, e nei testi accadici della dea Antu, il cui nome deriva probabilmente dal suo in forma femminilizzata. An è spesso definito "padre degli dei" e molte divinità sono descritte come suoi figli in un contesto o nell'altro. Le iscrizioni del terzo millennio di Lagaš designano An come il padre di Gatumdug, Baba e Ningirsu. Nei testi letterari successivi, Adad, Enki/Ea, Enlil, Girra, Nanna/Sin, Nergal e Šara appaiono anche come suoi figli, mentre le dee designate come sue figlie includono Inana/Ištar, Nanaya, Nidaba, Ninisinna, Ninkarrak, Ninmug, Ninnibru, Ninsumun, Nungal e Nusku.
An è anche il leader degli Anunnaki e ha creato i demoni Lamaštu, Asag e Sebettu. Nell'epico Erra e Ishum, Anu dà il Sebettu a Erra come arma per massacrare gli umani quando il loro rumore lo irrita (Tavoletta I, 38 e se. ) ).
Quando Enlil si eleverà a pari o supererà An in autorità, le funzioni delle due divinità alla fine si sovrappongono. An è stato talvolta attribuito ad Amurru, Uruk, Enmešara e Dumuzi.
IL CULTO DELL'ANNO NELL'ANTICA MESOPOTAMIA
Anche se Anu è il Dio Supremo, era raramente venerato e, quando iniziarono gli archivi scritti, il culto più importante era dedicato a suo figlio Enlil. Ma templi e santuari in onore del dio An esistevano in varie città della storia mesopotamica. Dal terzo millennio fu venerato, con alcune interruzioni, così come Inana, al Tempio di Eanna (é-an-na) a Uruk, il cui nome significa "Casa del Paradiso", costruito intorno al 1415 a.C. J. - C. , e ai periodi achemenide e seleucide del nuovo tempio di Reš con Antu.
Der era un altro importante centro del suo culto. Indossa il termine, come Uruk, di "Anu City". A Lagaš un tempio ad An fu fondato da Gudea (circa 2144-2124 a.C., mentre Ur-Namma (circa 2112-2095 a.C.) gli costruì un giardino e un santuario a Ur. An aveva anche una "sedia" nel tempio principale di Babilonia, Esagil, e ricevette offerte a Nippur, Sippar e Kish. Ad Assur un doppio tempio per Anu e Adad, é-me-lám-an-na, fu costruito durante il periodo medio assiro (circa 1350-1050 a.C.) e restaurato dai seguenti capi, tra cui Tiglath-Pileser I.
I PERIODI DEL PADRE DEI.
Le prime apparizioni di An come divinità specifica sono difficili da individuare con precisione, a causa delle molteplici letture possibili per AN. Tuttavia, verso la metà del terzo millennio, è definitivamente attestato nell'elenco degli dei di Fara e nel nome del XXI secolo re di Ur, Mesanepada ("Giovane uomo, scelto da An"), che ha anche dedicato una perla "al dio An, suo signore. Nel corso dei secoli successivi, l'attività del culto di An è attestata in Uruk e Nippur, e inizia a comparire nei titoli reali: Lugalzagesi (2375-250 av. J. - C. ) e Sargon I (2334-2279 av. J. - C. ) sono chiamati sacerdoti di An. Sargon di Akkad, il fondatore dell'Impero accadico, proclama anche Anu e Inana come fonti della sua autorità.
Dal secondo millennio in poi, An è regolarmente menzionato nei testi letterari, nelle iscrizioni e nei nomi personali, anche se raramente come figura centrale, poiché sembra essere sempre stato considerato abbastanza lontano dagli affari umani. Dall'antico periodo babilonese (circa 2000-1595 a.C.) J. - C. ), una preghiera sumera indirizzata ad An gli chiede di proteggere i reali di Rim-Sin, re di Ur, e diversi inni reali ad An sopravvissuti (An per Šu-Suen; adab d'An per Lipit-Ištar; adab d'An per Ur-Ninurta).
<I testi mitologici sumeri e accadici descrivono An come il re e il padre degli dei>
L'antica epopea babilonese di Gilgamesh si riferisce alla divisione primordiale dell'universo in cui An ha disegnato i cieli, e noi la vediamo regnare nel poema dell'alluvione di Atrahasis. Dopo l'assassinio di Gilgameš, Inana convince con forza suo padre a restituirle la bolla celeste nel vecchio poema babilonese Gilgameš e la bolla celeste.
L'incidente ha portato alla morte di Enkidu. In un'altra leggenda, Anu convoca l'eroe mortale Adapa davanti a sé per aver rotto l'ala del vento meridionale. Anu ordina ad Adapa di ricevere l'immortalità cibo e acqua, rifiutato da Adapa, dopo essere stato avvertito da Enki che Anu gli offrirà cibo e acqua della morte.
In En ūma Eliš, Anu si gira paurosamente davanti a Tiamat (Tablet II, linee 105-6), aprendo la strada al trionfo e all'ascensione di Marduk su di lui. Tuttavia, nel V secolo a.C., il culto di Anu subì una rinascita a Uruk e testi rituali che descrivono il coinvolgimento della sua statua nel festival locale di akitu sopravvivono al periodo seleucide.
IL MITO DELL'ANNO IN ALTRE MITOLOGIE
Nell'antica religione ittita, Anu è un ex leader degli dei, che è stato rovesciato da suo figlio Kumambi, che ha tagliato via i genitali di suo padre e ha dato alla luce il dio della tempesta, il Teshub. Teshub rovesciò Kumumbi, vendicò la mutilazione di Anu e divenne il nuovo re degli dei. Questa storia fu la base successiva della castrazione di Ourano nella teogonia di Esiodo.
MONOTEISMO
Nella religione cristiana e nell'ebraismo, An potrebbe essere paragonato a Dio che è nei cieli e i discendenti di An, gli Anunnaki, sarebbero i figli di Dio (il benedetto Elohim) scesi sulla terra; cioè gli angeli o i "guardatori" del Libro di Enoch...