sabato 5 giugno 2010

Nigeria, morti 110 bambini minatori.



4 giugno 2010
Costretti a lavorare in una miniera d'oro, sono stati uccisi dalle esalazioni di piombo. Deceduti anche 53 adulti. catombe da marzo ad oggi, autorità allarmate. Chiuse le attività illegali.

MILANO - Alla loro età avrebbero dovuto passare le giornate giocando, come i coetanei di altre zone del mondo dove le condizioni di vita non rasentano la miseria. Invece erano costretti a scendere in una miniera allla ricerca di oro. E dallo scorso marzo sono almeno 110 quelli che hanno perso la vita. I bambini minatori rappresentano la parte più significativa delle 163 persone che dal marzo scorso sono morte in più villaggi della Nigeria per avvelenamento da piombo. Lo hanno riferito le autorità locali.

«ATTIVITA' ILLEGALI». «Abbiamo riscontrato in totale 355 casi e 163 decessi», ha detto Henry Akpan, responsabile di epidemiologia al ministero nigeriano della salute. «erano impegnati nella ricerca di oro nelle miniere della zona dove però c'è anche un'alta concentrazione di piombo» ha aggiunto Akpan spiegando che molte delle vittime sono decedute dopo essere entrati in contatto con attrezzi, terra e acqua altamente contaminati. Le autorità hanno posto fine alle attività illegali nelle miniere della zona e hanno cominciato ad evacuare i residenti.

Tratto da: corriere.it



3 commenti:

  1. Ma nessuno ci fa caso!
    L'ho scritto nel blog di Beppe Grillo: nessun sotto commento!
    Ci stiamo abituando a tutto, anche a digerire queste atrocità.
    Sono schifata!
    Buona notte, buon amico.

    RispondiElimina
  2. L'ASSENZA DI COMMENTI NON VUOL DIRE CHE NON SI LEGGA MA CHE, FORSE, SI HA UNA QUALCHE DIFFICOLTA' AD ARTICOLARE IL PROPRIO PENSIERO IN FORMA SCRITTA.
    IN QUESTO CASO L'ORRORE DI QUESTE NOTIZIE SI TRADUCE IN DUE PAROLE: CHE SCHIFO! SONO SICURO CHE TUTTI I NOSTRI LETTORI LA PENSANO COSI'.

    RispondiElimina