lunedì 26 dicembre 2011

Le 10 scoperte migliori del 2011 secondo Science.


La più importante è la terapia anti-Aids, passo in avanti fondamentale contro il virus.

La prestigiosa rivista Science ha stilato la classifica delle 10 ricerche scientifiche più importanti del 2011. La principale dell'anno che si sta chiudendo è risultata  la terapia anti-Aids che, se iniziata precocemente, diventa una forma di prevenzione. Per Science infatti, gli studi clinici realizzati da un gruppo di ricerca internazionale, coordinato dall'università statunitense del North Carolina, hanno permesso di compiere un passo in avanti senza precedenti nella lotta contro il virus Hiv.
Hanno infatti dimostrato che cominciare precocemente la terapia a base di farmaci antiretrovirali aiuta a prevenire la diffusione del virus nel 96% dei casi. .

La polvere di meteorite della sonda Hayabusa 

Al secondo posto la polvere di asteroide riportata a Terra dalla sonda giapponese Hayabusa, un vero e proprio fossile del Sistema Solare. L'analisi dei grani ha confermato che gran parte delle meteoriti ritrovate sulla Terra provengono da un unico asteroide ridotto in frammenti.
Al terzo posto c'è lo studio genetico comparativo su ominidi e uomo moderno, che sta aiutando a comprendere le nostre origini.
Fuori dal podio ma ugualmente importante, ricerca sulla struttura delle molecole implicate nella fotosintesi, ricostruita in Giappone, che potrebbe aprire la strada a nuove forme di energia pulita.

L'idrogeno primordiale e il "microbioma" 

Meritevoli di citazione anche la scoperta dell'idrogeno primordiale, le cui tracce ai confini dell'universo sono state scoperte dal telescopio Keck nelle Hawai; le ricerche che stanno contribuendo a tracciare il "microbioma", cioè la mappa genetica dei numerosi batteri che popolano e aiutano il nostro apparato digerente e che potrebbe avere un ruolo chiave per capire i disturbi legati alla nutrizione.

Il vaccino contro la malaria, i pianeti gemelli della Terra

Nella top ten di Science ci sono anche gli incoraggianti risultati preliminari dei test clinici per arrivare alla realizzazione di un vaccino contro la malaria, finora condotti su oltre 15.000 bambini di sette Paesi africani; gli strani sistemi solari scoperti dal telescopio spaziale Kepler della Nasa, tra cui i primi sistemi planetari e alcuni pianeti simili alla Terra; le coperte di possibili applicazioni degli zeoliti, minerali porosi utilizzabili per purificare l'acqua o trasformare il petrolio in benzina.
Infine, Science cita anche gli studi sui gatti stanno dimostrando che eliminare dall'organismo le cellule 'vecchie' può arrestare i processi di invecchiamento.

Nessun commento:

Posta un commento