martedì 12 aprile 2011

Berlusconi in tribunale: magistrati contro il Paese. Ruby? Le ho dato soldi per non prostituirsi.

Berlusconi in tribunale: «Magistrati contro il Paese. Ruby? Le ho datto soldi per non prostituirsi» (Epa)Berlusconi in tribunale: «Magistrati contro il Paese. Ruby? Le ho datto soldi per non prostituirsi» (Epa)

Nuovo affondo di Silvio Berlusconi contro i magistrati. «C'è una magistratura che lavora contro il paese», ha detto il premier prima di entrare in aula al processo Mediaset. Processo che vede imputato il presidente del Consiglio per frode fiscale in relazione alle presunte irregolarità nella compravendita dei diritti tv di Mediaset.

Il processo, che si celebra davanti ai giudici della prima sezione penale del tribunale di Milano, vede imputati oltre al premier altre 11 persone tra le quali Fedele Confalonieri e l'imprenditore americano Frank Agrama. L'arrivo in aula del premier, accolto tra gli applausi dei simpatizzanti, ha fatto scattare la revoca della contumacia.

Su Mediaset, «pure invenzioni»
Berlusconi ha detto che al processo Mediaset non vi sarebbero «fatti» contro il premier ma «pure invenzioni astratte dalla realtà». Per Berlusconi «l'assurdo degli assurdi» è l'essere definito il socio occulto dell'impreditore Frank Agrama. «L'accusa è che io sarei stato il socio occulto di una azienda che vendeva diritti a Mediaset, questa azienda ha pagato 21 milioni di euro di cresta per farseli comprare», ha detto il premier, aggiungendo: «Io sarei stato così stupido di pagare metà di quei 21 milioni al mio capo ufficio acquisti, quando potevo fare una telefonata».

All'orizzonte quindi secondo Silvio Berlusconi, non ci sarebbe nessuna condanna: «nemmeno per sogno, non facciamo ridere», ha detto. Sulla sua presenza in aula oggi 11 aprile, il premier ha detto di «non sapere» se farà dichiarazioni spontanee: «Dipenderà se le dicono talmente grandi», ha aggiunto. Poi uscendo dall'aula ha corretto il tiro: «ho parlato col presidente del collegio e gli ho dato la mia disponibilità a rendere dichiarazioni spontanee». «Questa - ha aggiunto Berlusconi - é stata una mattinata surreale, con accuse fantasiose». In merito invece alla possibilità di farsi interrogare, ha tagliato corto: «non so, dipenderà dai miei avvocati».

«Mi aspetto un giudizio sereno e obiettivo»
Interpellato sulle sue aspettative riguardo al processo Berlusconi ha detto di ritenere che «da questo collegio ci si possa attendere un giudizio sereno e obiettivo». «Ho avuto un breve scambio di saluti con il presidente del collegio, il dottor Edoardo D`Avossa. Ho notato una grande professionalità e ho riportato in generale l`impressione di persone molto gentili, con un tratto di cortesia e di rispetto che mi ha fatto piacere», ha detto il premier, secondo il quale «durante gli interrogatori dei testi il presidente ha effettuato interventi molto appropriati e tutto il collegio si è mostrato attento e scrupoloso. Credo davvero che da questo collegio ci si possa attendere un giudizio sereno e obiettivo».

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2011-04-11/berlusconi-aula-processo-mediaset-093909.shtml?uuid=AazdFyND



Nessun commento:

Posta un commento