sabato 16 aprile 2011

Il presidente della Consulta: ''Ignorante chi contesta le nostre sentenze''.



Vicchio (Firenze) - (Adnkronos/Ign) - Ugo De Siervo: ''La maggioranza non può fare quello che vuole. Si può cambiare la Costituzione, ma per perfezionarla: altra cosa è farla a pezzi''. Poi il monito: ''Chi esercita funzioni pubbliche deve essere persona onorevole''

Vicchio (Firenze), 16 apr. (Adnkronos/Ign) - "Alcuni parlamentari hanno detto: 'Chi sono questi quindici signori che hanno osato togliere di mezzo quello che è stato voluto da centinaia di parlamentari?'. Questa è una obiezione da ignorante". Lo ha detto il presidente della Corte Costituzionale, Ugo De Siervo, tenendo una lezione agli studenti al teatro di Vicchio (Firenze), in occasione dell'inaugurazione del sentiero della Costituzione a Barbiana, per iniziativa della fondazione Don Milani. "Questi parlamentari dovrebbero invece chiedersi - ha osservato De Siervo - come mai le loro leggi vengono bocciate dalla Corte, perché fanno leggi incostituzionali".

Dal presidente della Consulta è arrivato anche un monito sulle modifiche alla Carta. "Non può, chi è momentaneamente in maggioranza, fare quello che vuole - ha avvertito - Si può cambiare la Costituzione, ma per perfezionarla: altra cosa è farla a pezzi". "La Costituzione è già stata cambiata quattro volte, ed è falso dire che passa il tempo e bisogna rinnovarla - ha proseguito De Siervo - l'ultimo cambiamento, lo voglio ricordare, è stato respinto da un referendum nel 2006. Ciò vuol dire 'andiamoci piano'".

"La classe politica a volte sembra mordere un po' il freno, sembrano cavalli imbizzarriti - ha poi aggiunto - Questo in parte è inevitabile, perché se si è fatta una legge e la Corte Costituzionale la respinge, questo dà fastidio. Ma provare fastidio e dire che bisogna togliere di mezzo la Corte Costituzionale, sono due cose molto diverse". Quindi l'esortazione a tornare ''a dare spazio agli organi di garanzia e a fare cultura, perché la Costituzione viene svuotata anche dai cattivi costumi''.

De Siervo ha parlato anche di chi esercita funzioni pubbliche. ''Deve essere una persona onorevole'' ha detto. ''C'è un articolo che è stato riscoperto ultimamente - ha spiegato citando l'articolo 54 della Costituzione - Io ho insegnato Costituzione per tanti anni e non era così considerato. Quell'articolo dice che 'i cittadini a cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina e onore'".

Le reazioni del centrodestra non si sono fatte attendere, a partire dal capogruppo del Pdl al Senato,Maurizio Gasparri. ''Evidenzio anche alle massime autorità dello Stato il comportamento incredibile di De Siervo - dichiara Gasparri - che ha usato la sua breve presidenza della Corte Costituzionale, conseguita per la assurda prassi 'todos caballeros' - cioè tutti presidenti alla Consulta anche per poco pur di moltiplicare i fruitori di costosi benefici a vita - per svolgere un ruolo da militante e polemista politico. Forse vuole aggiungere un seggio parlamentare agli altri suoi copiosi proventi". "Comunque - aggiunge - i giusti richiami alla classe politica saranno più significativi se riguarderanno chi dovrebbe essere il custode della legalità e non il campione della faziosità''.

A stretto giro la replica del portavoce dell'Italia dei Valori, Leoluca Orlando. ''Il senatore Gasparri conferma la propria allergia alla legalità costituzionale e considera come il suo dante causa i garanti della Carta, dal Capo dello Stato al presidente della Consulta, una presenza fastidiosa - afferma Orlando - Gasparri si rassegni: esiste, per fortuna, un'Italia che fa il proprio dovere con coerenza e che svolge le pubbliche funzioni con disciplina e onore, come prevede l'articolo 54 della Costituzione. Quella stessa Costituzione che l'attuale maggioranza raccogliticcia vorrebbe stravolgere''.

La controreplica è arrivata da Francesco Casoli, vicecapogruppo del Pdl al Senato: "Dimmi chi ti difende e ti dirò chi sei. La pronta difesa di De Siervo da parte dell'onorevole Orlando conferma pienamente le parole del capogruppo Gasparri. Il ruolo di presidente della Consulta imporrebbe un atteggiamento più istituzionale e senza militanza". ''Quando poi Orlando ci vuole dare lezioni di legalità e rispetto della Costituzione - aggiunge - francamente si sfiora il ridicolo. Anche l'articolo 68 è un articolo della Carta. Ma di quello guarda caso a Orlando, De Siervo e compagni, così come ai vertici della Procura di Milano, sembra non interessare nulla''.

''Francamente non è da oggi che De Siervo esagera - dichiara il presidente dei deputati del Pdl, Fabrizio Cicchitto - Sembra non un presidente della Corte Costituzionale ma un dirigente politico in servizio permanente effettivo''.

A intervenire è anche Gaetano Quagliariello, vicecapogruppo vicario del Pdl al Senato: "Siamo certi - dice - che al presidente De Siervo non sfuggirà la sostanziale differenza tra una maggioranza che talvolta ha criticato qualche sentenza della Corte Costituzionale ma rigorosamente l'ha sempre rispettata, e alcuni pm che si ergono a paladini della legalità ma poi calpestano i pronunciamenti di uno dei massimi organi di garanzia del nostro Paese".

Al presidente della Consulta risponde inoltre il ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta: ''E' ignorante, certo, chi si chiede chi sono e da dove vengono i 15 membri della Corte, come sottolinea De Siervo, ma non è da meno chi intima ai parlamentari di fare leggi diverse affinché la Corte non le bocci".




Nessun commento:

Posta un commento