giovedì 14 aprile 2011

Mirtilli anti-grasso e carboidrati nemici della dieta.



Sui benefici effetti dei mirtilli sull’organismo esistono molte ricerche, focalizzate in particolare intorno all’effetto positivo che i polifenoili, contenuti in gran quantità nei frutti di bosco, hanno su quasi tutto, dall’invecchiamento al cuore fino alla sindrome metabolica. Ora un nuovo studio mette in luce il ruolo di queste molecole antiossidantinella riduzione dello sviluppo delle cellule di grasso.

Finora siamo allo stadio di cellule in una bacinella in laboratorio, ma i risultati sembrano promettenti, come spiega Shiwani Moghe, della Texas Woman’s University, presentando la ricerca al meeting annuale dellaSocietà americana per la nutrizione, Experimental Biology. “Volevo vedere se l’uso dei polifenoli dei mirtilli poteva inibire l’obesità a livello molecolare”, racconta Moghe. Su colture di tessuti prelevati dai topi, i polifenoli hanno mostrato una soppressione della differenziazione degliadipociti, quel processo che trasforma una cellula non specializzata in una cellula di grasso.

L’effetto è proporzionale alla dose di polifenoli impiegata. Con la dose massima di polifenoli i lipidi nei tessuti diminuivano del 73 per cento, rispetto al campione di controllo, con la dose minima la diminuzione di lipidi era sempre presente ma più contenuta, pari al 27 per cento.”Dobbiamo ancora testare queste alte dosi sull’uomo per essere sicuri che non abbiano effetti avversi, e per vedere se queste dosi si dimostrano efficaci“, aggiunge Moghe. E conclude: “La promessa è che i mirtilli aiutino a ridurre il tessuto adiposo prevenendone la sua formazione”.

Quello di cui invece si dicono già certi i fratelli Tom e Dian Gresiel, è che lapietra tombale di ogni dieta è costituita dal consumo di carboidrati. Nel loro libro TurboCharged: Accelerate Your Fat Burning Metabolism, Get Lean Fast and Leave Diet and Exercise Rules in the Dust (Accelera il tuo metabolismo, diventa magro in fretta e lascia le regole su dieta ed esercizio nella polvere), questi due baby-boomer di successo tirano le conclusioni di una vita passata a sperimentare (e veder fallire) i consigli alimentari di molti tipi di diete e programmi dimagranti.

Le loro conclusioni? I carboidrati sono il vero punto debole di tutte le credenze più diffuse in fatto di corretta alimentazione. L’affermazione provocatoria contenuta nel libro è che il nostro organismo è perfettamente in grado di fabbricarsi il glucosio di cui può aver bisogno grazie a una combinazione di proteine e grassi nella dieta. “L’aumento delle malattie moderne come il cancro, le malattie cardiovascolari, il diabete, l’ipertensione, i trigliceridi alti, l’obesità e l’ipoglicemia, tanto per citarne solo alcune, sono il risultato finale di troppi cereali e carboidrati raffinatinella nostra dieta quotidiana”, afferma Dian Gresiel.

Il libro, in linea con tutti i manuali di auto-aiuto del suo genere, promette diottenere moltissimo (perdere peso velocemente e non riacquistarlo più, rimettersi in perfetta forma, eliminare lo stress e le voglie che si sperimentano solitamente con le diete, “trasformare il proprio corpo in unamacchina brucia-grassi“, restare nella propria “forma da sogno per sempre senza sacrifici”, mantenersi giovani ecc.) con pochissimo sforzo. Una dieta equilibrata, i giusti abbinamenti dei nutrienti, esercizio fisico ridotto all’osso e diviso in sessioni da 2-3 minuti.

Perché dovremmo credere a questa coppia di fratelli cinquantenni moltointraprendenti ma tutto sommato sprovvisti delle qualifiche necessarie per elargire consigli nutrizionali? A giudicare dal loro sito i Gresiel sono lamiglior pubblicità all’efficacia del proprio metodo. Snelli, giovanili e muscolosi, Tom e Dian ci tengono a presentarsi fornendo la propria età anagrafica (50 lei, 57 lui) e quella “metabolica“, che per entrambi non supererebbe i 18 anni. E tutto solo eliminando i grissini…

Nessun commento:

Posta un commento