giovedì 13 ottobre 2011

Tisana ai semi di finocchio: un rimedio naturale contro l'insorgenza dei tumori.



semi finocchio


Recentemente accusate di essere addirittura pericolose per la salute, le tisane ai semi di finocchio rappresenterebbero al contrario un valido alleato contro l'insorgenza dei tumori. A sostenerlo sono i ricercatori italiani del Centro di Medicina Integrativa di Careggi (Firenze) che all'European Congress of Integrative Medicine (ECIM) appena conclusosi a Berlino hanno spiegato che una semplice tisana con i semi di finocchio contiene una moltitudine di sostanze anticancerogene.

“Abbiamo potuto documentare, con la letteratura disponibile e ricerche originali – ha spiegato dottor Fabio Firenzuoli - che anche la banale tisana di semi di finocchio contiene numerose sostanze che in maniera sinergica possono aiutare nella lotta contro l’insorgenza di tumori. In particolare si tratta di polifenoli che inibiscono la cancerogenesi e favoriscono l’apoptosi, cioè la morte programmata delle cellule già degenerate”.

“Aver trovato nel finocchio queste sostanze – commenta Firenzuoli - è doppiamente importante per la loro diretta attività protettiva, ma anche perché bloccano le SULT, cioè le Sulfotransferasi, enzimi responsabili dell’attivazione tossica dell’estragolo, sostanza presente in piccole quantità nell’olio essenziale di finocchio e dello stesso basilico”. 

Infatti, proprio perché contengono l'estragolo (sostanza considerata cancerogena) i semi di finocchio sono stati messi qualche mese fa sotto accusa dall'Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione. L'Inran, in particolare, sconsigliava le tisane al finocchio, soprattutto a donne in gravidanza e bambini di età inferiore ai 4 anni.

La scoperta dei ricercatori del Centro di Medicina Integrativa di Careggi conferma però ora ciò che tempo fa abbiamo sottolineato: un rimedio naturale non può essere giudicato valutando soltanto i singoli elementi in esso contenuto ma piuttosto bisogna considerare la pianta come una sapiente miscela di composti utili al nostro organismo.



http://www.informasalus.it/it/articoli/tisana-semi-finocchio-anti-cancro.php

Nessun commento:

Posta un commento