venerdì 25 luglio 2014

Palermo - Giardini della Zisa, inaugurata la "Casa del Gusto".

Un momento dell'inaugurazione della "Casa del Sapori"
Giardini della Zisa, inaugurata la "Casa del Gusto"
Un momento dell'inaugurazione della "Casa del Sapori"


Giardini della Zisa, inaugurata la "Casa del Gusto"
E' stata inaugurata ai Giardini della Zisa la prima “Casa dei Sapori”, frutto della collaborazione tra Acli Terra Sicilia e Comune di Palermo
Si tratta del primo dei nove punti vendita previsti in tutte le province siciliane, dove sarà possibile acquistare i prodotti di aziende agroalimentari della regione, selezionate da Acli Terra Sicilia. Una saletta multimediale, offre anche la possibilità di degustazioni e momenti informativi per rendere più efficace l’incontro tra le famiglie e le imprese agroalimentari siciliane.                              
All'inaugurazione, tra gli altri, era presente il sindaco Leoluca Orlando, oltre a Nicola Perricone, vicepresidente nazionale vicario e presidente regionale di Acli Terra, Michele Zannini, presidente nazionale di Acli Terra, Santino Scirè, vicepresidente nazionale e presidente regionale delle Acli, e Ignazio Beninati, presidente delle Acli di Palermo.
“Questa nuova realtà può anche essere un consiglio per gli acquisti per chi vive in città - ha detto Orlando -, un ulteriore modo di avvicinare l’agricoltura al centro urbano, così come sono gli orti urbani e come saranno gli spazi urbani confiscati che affideremo a fini agricoli. A conferma della dimensione internazionale che può avere la nostra produzione agricola di qualità nella dieta mediterranea, non è un caso che la sede della Casa dei Sapori si trovi proprio accanto a quella che abbiamo assegnata alla Casa dei Popoli, frequentata da bambini che vengono da alcune delle 140 nazionalità che vivono a Palermo".
Leoluca Orlando, anche come presidente di Anci Sicilia, ha concluso  confermando che è stato “Organizzato un Comitato per presentarci ad Expo 2015 con l’agroalimentare siciliano, includendo Acli Terra Sicilia nel tavolo nazionale”.
“Il progetto nasce con l’obiettivo di avvicinare l’agricoltura alla città” - ha affermato Nicola Perricone -. La Casa dei Sapori non rimane solo un punto vendita ma diventa anche un luogo culturale che avrà alla base i prodotti di qualità della Dieta mediterranea”.
Tutti i prodotti presenti all’interno del punto vendita hanno infatti il “bollino d’oro” dell’Associazione produttori multifiliera di Acli Terra Sicilia, che ne assicura la provenienza siciliana e la qualità della materia prima e del processo di produzione e trasformazione. “È un primo tassello per prepararci alla Prima fiera internazionale della Dieta mediterranea che realizzeremo a Palermo prima di Expo 2015”, ha concluso il vicepresidente nazionale vicario e presidente regionale di Acli Terra.


http://www.palermotoday.it/cronaca/giardini-zisa-casa-dei-sapori.html

Nessun commento:

Posta un commento