giovedì 10 marzo 2016

Da casa all’ufficio in auto blu? Da sei mesi a tre anni di reclusione. - Fabrizio Caccia

Auto di rappresentanza nel cortile della prefettura di Milano (Fotogramma)

Diventerà reato penale l’abuso delle autovetture di servizio. Il via libera della Camera è previsto per la prossima settimana. Palazzi in allarme: si rischia il peculato d’uso. Il M5S: «Eliminare l’anacronistico status symbol».

Non si potrà neanche compiere il percorso da casa all’ufficio: si rischieranno da sei mesi a tre anni di reclusione per peculato d’uso. 
Palazzi in allarme, la notizia è questa: diventerà reato penale l’abuso dell’utilizzo delle auto blu. Lo prevede un emendamento del Pd alla proposta di legge sull’acquisto e la dismissione delle autovetture di servizio, attualmente in discussione in Commissione affari costituzionali di Montecitorio.

Il M5S: «Eliminarle del tutto»
L’esecutivo ha dato parere favorevole alle modifiche dem, opponendosi invece ad alcuni cambiamenti proposti dalla Lega. Si comincerà a votare il 9 marzo in Commissione affari costituzionali e il via libera dell’Aula è previsto per la settimana prossima. Si è stabilita inoltre la proroga al 31 dicembre 2017 del divieto di acquisizione di nuove autovetture e continueranno ad essere comminate le sanzioni amministrative fino a 10mila euro per chi non rispetta i limiti d’acquisto e non fornisce i dati che vengono richiesti dal ministero della Pubblica amministrazione. Ma il M5s chiede di fare di più. «Occorre eliminare l’anacronistico e dispendioso status symbol», è l’appello dei grillini perché «è inaccettabile che lo Stato sperperi 400 milioni di euro».

I numeri del «dimagrimento»
Il dimagrimento del parco macchine comunque è progressivo. 
Nel 2012 la spesa totale era stimata per 1.050 milioni, 128 milioni in meno rispetto all’anno precedente. Il governo nei giorni scorsi ha fornito gli ultimi dati. Lo scorso anno il numero di auto delle pubbliche amministrazioni si è ridotto notevolmente, passando dalle 66.619 autovetture del 2014 alle 23.203 del 2015. Per le amministrazioni centrali dello Stato le autovetture in uso sono passare dalle 567 del 2014 alle 274 del 2015. Diminuite anche le auto blu con autista dei ministeri, passate dalle 159 del 2014 alle 59 del 2015: quasi i due terzi in meno. Nel corso dell’ultimo anno, poi, anche le regioni hanno più che dimezzato il parco auto passando dalle 2.883 autovetture del 2014 alle 1.277 del 2015, di cui 759 sono di proprietà. Ed ora ecco in arrivo ulteriori restringimenti anche per il puro e semplice utilizzo: sarà meglio evitare, così, i tragitti impropri. auto blu, reato penale, 
Andare a fare la spesa in auto blu potrebbe costare carissimo.


Ma se non consentono l'arresto per motivi più gravi, come potremo mai credere che lo facciano per questo motivo?

Cè da pensare che, se hanno approvato l'emendamento, dovrebbero anche aver previsto anche l'escamotage per bypassarlo.

Infatti, la LEGGE 28 aprile 2014, n. 67, per i reati per i quali e’ prevista  la  pena  dell’arresto  o della reclusione non superiore nel massimo a tre anni, secondo quanto disposto dall’articolo 278 del codice di procedura penale,  prevedere che la pena sia quella della reclusione  domiciliare  o  dell’arresto domiciliare.

Cetta

Nessun commento:

Posta un commento