mercoledì 17 gennaio 2024

Lampade di Dendera.

 

Le cosiddette lampade di Dendera sono dei bassorilievi con geroglifici scoperti dall'archeologo francese Auguste Mariette nel 1857 a circa 70 km da Tebe, nel tempio di Hathor a Dendera, situato nell'omonima località dell'Egitto, sulla riva occidentale del Nilo.

Sotto il tempio vennero rinvenute ampie cripte che, ripulite dalla sabbia, mostrarono stanze con pareti ricoperte da lastre di pietra scolpite. Le stanze apparterrebbero al primo nucleo del tempio, risalente al XV secolo a.C., mentre l'attuale costruzione che ad esse si è sovrapposta è di epoca tolemaica e romana. Le lastre scolpite si riferiscono ad una decorazione della fase tolemaica. Le immagini raffigurano Harsomtus, sotto forma di serpente, che emerge da un fiore di loto che di solito è attaccato alla prua di una chiatta. La cosiddetta "lampada di Dendera" è una variazione di questo motivo, mostrando Harsomtus in un contenitore ovale chiamato hn, che potrebbe rappresentare l'utero della dea Nut. A volte un pilastro Djed sostiene il serpente o il contenitore. Un motivo strettamente correlato è "dio che riposa sul fiore di loto". Alcuni studiosi hanno invece interpretato le raffigurazioni come antiche lampade a incandescenza.

Negli anni Settanta gran parte delle lastre vennero trafugate e rimasero solo le pareti di una delle stanze. Qui si trovano raffigurati alcuni sacerdoti del tempio nell'atto di officiare riti intorno ad un oggetto, probabilmente un fiore di loto.

Interpretazioni dei bassorilievi.

Gli egittologi interpretano i bassorilievi come simbologia integrata nella mitologia egiziana: il serpente primordiale che nasce da un fiore di loto è un mito egizio conosciuto e anche il sostegno è un simbolo ricorrente nell'arte egiziana, collegato con Osiride e raffigurante la sua spina dorsale. La scena dovrebbe pertanto rappresentare la costruzione di due santuari primordiali. A questo stesso ambito riporta il significato dei geroglifici iscritti.

Le raffigurazioni sono invece state interpretate dai sostenitori della cosiddetta archeologia misteriosa o pseudoarcheologia come degli antichi tubi di Crookes, apparecchi in grado di emettere radiazioni (un dispositivo che venne inventato circa dieci anni dopo la pubblicazione dei disegni di Dendera da parte del suo scopritore Auguste Mariette). Il gambo del fiore di loto è stato interpretato come un cavo elettrico di alimentazione; un sostegno che rappresenta parte della colonna dorsale del dio Osiride verrebbe invece interpretato come un avvolgimento elettrico e dei serpenti raffigurerebbero le serpentine che si trovano all'interno dei tubi di Crookes. Infine, un dio tiene in mano due pugnali, e questo viene interpretato come un segnale di pericolo che si troverebbe proprio in corrispondenza del punto in cui dal tubo di Crookes escono i raggi X.

Infine, i due Djed, oggetti di culto rinvenuti in molti disegni e bassorilievi egizi ma la cui funzione è tuttora incerta e dibattuta, uniti a ciascuna delle (presunte) lampade, svolgerebbero la stessa funzione dei nostri moderni isolatori elettrici.

Immagine: Un bassorilievo raffigurante una "lampada" di Dendera - Pubblico dominio

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martedì 16 gennaio 2024

Sontuoso tempio di 2.600 anni fa trovato sull’isola greca di Eubea. - Lucia Petrone

 

Gli archeologi che hanno effettuato gli scavi presso il santuario di Artemis Amarysia ad Amarynthos, sull’isola greca di Eubea, hanno rivelato nuove informazioni sulla configurazione del tempio.

Il team di esperti ha portato alla luce un tempio costruito intorno al 700 a.C. lungo più di 30m. Secondo gli archeologi questa misura “perfetta” si riscontra su altri monumenti dello stesso periodo. Gli archeologi sono rimasti sorpresi quando hanno scoperto che la pianta del tempio era absidata (con un’abside semicircolare a un’estremità), cosa insolita per quel periodo. Durante l’antichità, il santuario era il centro di culto dedicato ad Artemide (la dea della caccia, degli animali selvatici e della natura). Gli archeologi hanno trovato focolari o altari dove venivano sacrificati animali in onore di Artemide, oltre a strati di cenere e ossa di animali calcinate. All’interno del tempio, sono state scoperte piattaforme di pietra dove probabilmente venivano sacrificati animali bruciandone parti come offerte ad Artemide. I buchi nel tetto hanno permesso al fumo degli incendi di fuoriuscire. Gli archeologi hanno scoperto numerosi manufatti antichi, tra cui gioielli, strumenti e vasi, che un tempo erano offerte lasciate dai visitatori precedenti, durante gli scavi nel terreno vicino al tempio. Una scultura in avorio di un personaggio egiziano, che illustra come persone provenienti da terre lontane portassero doni esotici, è stata una scoperta particolarmente insolita.

Le prove suggeriscono che il primo tempio fu in seguito parzialmente bruciato, quindi ricostruito più piccolo utilizzando mattoni di fango prima che ne fosse costruito uno ancora più grande intorno al 500 a.C. Il tempio si trova ai piedi di una collina occupata fin dall’età del bronzo, oltre 3.000 anni fa. Fori profondi scavati dagli archeologi hanno trovato resti più antichi risalenti al 900-800 a.C. e persino oggetti dell’età del bronzo come una testa di toro in terracotta datata intorno al 1200 a.C., dimostrando che le persone avevano onorato Artemide in questo luogo per migliaia di anni. Documenti rinvenuti in un antico palazzo attestano l’esistenza di una città denominata Amarynthos nelle vicinanze del tempio tra il 1500 e il 1100 a.C. (periodo miceneo). Vedere monumenti risalenti a molto tempo fa probabilmente ha aumentato il significato religioso della zona. Dopo molti scavi e scoperte, gli archeologi ora stanno esaminando attentamente le loro scoperte nei laboratori.

https://www.scienzenotizie.it/2024/01/14/sontuoso-tempio-di-2-600-anni-fa-trovato-sullisola-greca-di-eubea-0578014

Il piccolo genio della natura: le formiche rivelano un'inaspettata conoscenza dei semi. - Hasan Jasim by David Attenborough

 

Che scoperta incredibile! Gli scienziati hanno scoperto che le formiche, dopo aver raccolto i grani e i semi necessari per l'inverno, dividono quei semi a metà prima di conservarli nei nidi perché spezzarli in due impedisce loro di germinare anche attraverso la pioggia e le condizioni germinative più perfette. Ma gli scienziati sono rimasti sbalorditi quando hanno scoperto che i semi di coriandolo conservati nel nido di formica erano stati suddivisi in 4 pezzi invece che in 2 pezzi. Dopo una ricerca di laboratorio, gli scienziati hanno scoperto che un seme di coriandolo germinerà ancora dopo essere stato diviso in due, ma non germinerà dopo essere stato diviso in quattro parti. Come fanno queste piccole creature a sapere tutto questo? Gli umani sanno molto poco, c'è molto da imparare dalle altre creature

lunedì 15 gennaio 2024

il manoscritto di Voynich. - Ethos

 

Nelle profondità della storia, avvolto nel mistero, si trova il manoscritto di Voynich, un'opera che sfida la comprensione umana da secoli. Scoperto nel 1912 dal mercante di libri antichi Wilfrid Voynich, questo intrigante documento ha affascinato linguisti, storici, crittografi e appassionati di misteri allo stesso modo.
La prima cosa che attira l'attenzione quando apre il manoscritto di Voynich è la sua lingua incomprensibile. Composto da caratteri unici, non assomiglia a nessuna lingua conosciuta, il che ha portato a numerosi tentativi di decifrazione. Nonostante gli sforzi dei migliori crittografi, compresi quelli che hanno infranto i codici nelle guerre mondiali, il testo rimane un codice indecifrabile.
Accompagnando il testo, le illustrazioni del manoscritto aggiungono alla sua aura di mistero. Queste pagine sono decorate con disegni di piante sconosciute, simboli astrologici, figure femminili che fanno il bagno in strutture strane e diagrammi complessi. Alcuni suggeriscono che queste immagini potrebbero indicare conoscenze di botanica, astronomia e forse alchimia, ma il loro vero scopo rimane un enigma.
Nel corso degli anni sono emerse innumerevoli teorie sull'origine e il contenuto del manoscritto. Alcuni lo considerano un trattato medico, altri un compendio di conoscenze alchemiche, e c'è anche chi lo considera una frode elaborata. Tuttavia, la sua autenticità è stata supportata da analisi di datazione al radiocarbonio, che colloca la sua creazione nel XV secolo.
Il manoscritto di Voynich non è solo un puzzle linguistico; rappresenta una sfida alla nostra comprensione della storia e della conoscenza umana. La sua esistenza solleva domande su altre possibili opere perse nella storia e sulla possibilità di civiltà o culture la cui conoscenza è svanita nel tempo.
Nell'era dell'informazione, dove sembra che quasi tutta la conoscenza umana sia a portata di mano, il manoscritto Voynich rimane come un umile ricordo dei misteri che ancora ci circondano. Finché rimarrà incompleto, rimarrà una fonte di fascinazione e meraviglia, un enigma che sfida i confini della nostra comprensione.
Dal web.

sabato 13 gennaio 2024

La valle di Bamiyan, in Afghanistan.

 














Fin dall’antichità, monumenti, statue, dipinti, ma anche intere città, sono divenuti «vittime collaterali» delle guerre. Una sorte di cui sono state artefici grandi civiltà del passato, ma che continua a essere, purtroppo, rinnovata dai belligeranti del nostro tempo.
Un destino contro il quale si deve lottare con ogni forza, nella consapevolezza che un paese può dirsi vivo solo se lo è anche il suo patrimonio culturale.
La valle di Bamiyan, in Afghanistan. Le nicchie ricavate nella parete rocciosa ospitavano due statue colossali del Buddha, databili tra il III e il V-VI sec. d.C., distrutte dai talebani nel marzo 2001.📸

La missione cinese Zhurong rivela strutture poligonali sepolte su Marte.

Mars’s huge impact crater, Utopia Planitia. (ESA/DLR/FU Berlin)

 Il rover cinese Zhurong ha scoperto 16 strutture poligonali sepolte sotto la superficie marziana, fornendo nuove informazioni sulla composizione del pianeta.

La Cina ha inviato il rover Zhurong su Marte, diventando così la prima missione cinese a atterrare sul pianeta rosso. Zhurong ha esplorato Utopia Planitia, una delle più grandi conche d’impatto di Marte. Questa zona è stata visitata per la prima volta nel 1976 dalla sonda Viking 2 e grazie ai progressi tecnologici, Zhurong ha fornito nuove informazioni sulla composizione del pianeta. Durante la sua missione, il rover ha scoperto 16 strutture poligonali sepolte sotto la superficie marziana.

Utilizzando il radar a penetrazione del suolo, Zhurong ha rilevato queste formazioni a una profondità di 35 metri. Gli scienziati ritengono che i poligoni siano stati creati da cicli di gelo e disgelo che hanno causato crepe nel terreno, che inizialmente si trovava in superficie. Questo processo di sublimazione e congelamento può modellare il terreno in modi unici, come ad esempio i “ragni” su Marte. Si ritiene che questo processo sia in corso da miliardi di anni.

Four images show the process. First moisture moves through the ground. In the second ice creates a wedge. In the third sublimation creates cracked terrain. And in the fourth the cracked terrain is buried.

Formation scenario for the polygonal structure buried under Utopia Planitia. (Zhang et al, Nature Astronomy 2023 (CC BY 4.0))

Studi precedenti si sono concentrati sugli strati verticali della regione, che indicano che ci sono state diverse inondazioni che hanno riempito la conca circa 3 miliardi di anni fa. Il nuovo studio ha analizzato gli strati orizzontali utilizzando i dati radar su una distanza di 1,9 chilometri.

Marte è un pianeta vulcanico, con il vulcano più alto del sistema solare. L’attività geologica persiste ancora oggi, come dimostrato dai “marsquake” registrati dalla sonda InSight della NASA.

I ricercatori hanno considerato la possibilità che le strutture sepolte avessero un’origine lavica, ma non sono state trovate prove di estrusioni basaltiche nella zona esplorata da Zhurong. Il team è convinto che le strutture siano sedimentarie, formate da processi termici in climi variabili.

Questo studio ha rivelato un aspetto intrigante: se le strutture poligonali sono state create da cicli di gelo e disgelo, allora il clima di Marte in passato doveva essere molto più variabile. Utopia Planitia si trova a basse-medie latitudini, a 25 gradi a nord dell’equatore marziano. Tuttavia, il pianeta potrebbe aver avuto un’inclinazione maggiore, il che avrebbe portato a stagioni molto diverse nella regione.

Gli strati indicano che nel passato sono accadute molte altre cose. Le strutture poligonali erano sepolte in strati di materiale che non assomigliavano affatto a loro. Forse l’ambiente umido che le ha create è scomparso, o si è verificato qualche altro evento geologico sconosciuto.

Gli autori dello studio hanno scritto: “La presenza di terreno poligonale a basse latitudini (∼25 N), che si ritiene sia stato formato da crepe da contrazione termica, suggerisce fortemente un’inclinazione elevata di Marte in passato. La struttura sotterranea con i materiali di copertura che sovrastano il terreno poligonale sepolto indica un notevole cambiamento paleoclimatico successivo”.

Lo studio è stato pubblicato su Nature Astronomy.

Links: nature.com

https://www.scienzenotizie.it/2024/01/11/la-missione-cinese-zhurong-rivela-strutture-poligonali-sepolte-su-marte-0077829?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook

Göbekli Tepe: il primo tempio della storia - Susana Soler Polo

 

Nel 1995 è stato scoperto nel sud della Turchia un singolare complesso megalitico risalente a quasi 12mila anni fa.

Tra il X e il VI millennio a.C. nel Vicino Oriente si verificò una svolta cruciale per la storia dell’umanità: la cosiddetta rivoluzione neolitica. In questo lungo processo la vecchia società dei cacciatori-raccoglitori cedette il passo a una vera e propria economia agricola, basata sulla domesticazione di piante e animali. Gli archeologi hanno individuato le testimonianze più antiche di questa trasformazione nella Mezzaluna fertile, un’ampia regione che va dalla Mesopotamia alla valle del Nilo e che comprende i siti di Gerico in Cisgiordania e Jarmo e Shanidar nell’attuale Iraq. Nel 1995 a questi luoghi si è aggiunto Göbekli Tepe, situato nell’odierna Turchia sudorientale. Scoperto dall’archeologo tedesco Klaus Schmidt, che si dedicò agli scavi fino alla morte nel 2014, Göbekli Tepe ha modificato profondamente la nostra comprensione del modo in cui si è prodotta la rivoluzione neolitica.

Situato nella Turchia sudorientale, Göbekli Tepe è un complesso di strutture circolari in pietra che, secondo gli archeologi, risalirebbe a 11.600 anni fa. Forse era un centro di culto.

Il giacimento risale al Neolitico preceramico, il periodo in cui iniziò la domesticazione della flora e della fauna. A conferma di questo fatto sono stati ritrovati nel sito alcuni falcetti di selce e delle piccole macine di pietra. A soli trenta chilometri di distanza, sul monte Karaca Dağ, poi, sono state identificate le prime varianti domesticate del frumento. Eppure, il ritrovamento di una grande quantità di ossa di gazzelle e di cinghiali e l’assenza di resti di specie domesticate suggeriscono che il complesso sia stato costruito da cacciatori-raccoglitori.

Ma ciò che rende davvero unico Göbekli Tepe è la sua struttura monumentale. Nell’area studiata fino a oggi sono state trovate varie costruzioni megalitiche circolari, costituite da mura intervallate da pilastri a forma di T, di un’altezza che oscilla tra il metro e mezzo delle costruzioni più recenti e i cinque metri e mezzo delle più antiche. Al centro di questi edifici erano situati due pilastri più alti, anch’essi a forma di T, con incisioni molto schematiche di figure umane: si possono distinguere occhi e braccia, e dei tratti che, forse, rappresentavano vestiti. È difficile stabilire con certezza l’identità degli esseri raffigurati, ma le loro dimensioni e la posizione che occupano al centro del complesso fanno pensare a delle divinità o comunque a persone che comandavano.

Un sito millenario.

Finora è stata portata alla luce solo una parte delle strutture del sito. Le prospezioni mostrano che si estende su nove ettari e che ci sono vari complessi ancora sepolti, forse una ventina. Alcuni di essi potrebbero essere più antichi di quelli studiati fino a oggi, che risalgono al X millennio a.C. Sarebbero quindi precedenti alle prime testimonianze di agricoltura. Lo studio degli edifici emersi dagli scavi sembra indicare un cambiamento: i più antichi sono formati da blocchi di dimensioni maggiori e con decorazioni più complesse, mentre quelli più recenti sono delimitati da mura rettangolari e le decorazioni sono più semplici. In entrambi i casi furono realizzati con la pietra calcarea proveniente da alcune cave distanti poche centinaia di metri. Considerata la rudimentale tecnologia disponibile all’epoca, il trasporto di blocchi del peso di diverse tonnellate non dovette rivelarsi un’impresa semplice. Un’opera di tale portata necessitava di un’organizzazione collettiva su larga scala, in un’epoca in cui i gruppi umani erano di dimensioni ridotte. La costruzione di Göbekli Tepe richiese quindi la cooperazione di differenti tribù e clan.

Non sono solo le proporzioni colossali a rendere unico il sito, ma anche il repertorio iconografico. I pilastri sono decorati con incisioni a rilievo di animali selvatici come cinghiali, volpi, tori, uccelli, serpenti e scorpioni. Potrebbe trattarsi di spiriti guida che proteggevano i vari clan che si riunivano in quel luogo, o forse di guardiani che difendevano gli esseri di pietra presenti al centro del complesso. Nei rilievi compaiono anche delle figure umane, e sono state ritrovate inoltre delle sculture che rappresentano sia animali sia esseri umani. Tra queste spiccano quella di una donna raffigurata frontalmente (forse simboleggiava la fertilità), e varie figure decapitate.

Il primo tempio dell’umanità?

Gli archeologi si sono interrogati a lungo riguardo a quale fosse la funzione di Göbekli Tepe. Lo scopritore del sito, Klaus Schmidt, non aveva dubbi: si trattava di un centro religioso eretto da gruppi di cacciatori-raccoglitori che vi si recavano periodicamente in pellegrinaggio per celebrare un rituale di qualche tipo. Quest’interpretazione significava mettere in discussione molte idee consolidate. Le altre costruzioni megalitiche conosciute sono molto più tarde – Stonehenge, per esempio, risale al III millennio a.C. – e sono opera di società agricole complesse, dotate di un sistema di credenze religiose che ne garantiva la coesione. Se gli edifici di Göbekli Tepe sono stati invece costruiti da gruppi di cacciatori-raccoglitori, questo implicherebbe che la religione si è sviluppata prima dell’agricoltura.

Ma esistono anche altre teorie. Secondo l’antropologo canadese Ted Banning, il complesso potrebbe essere un insediamento permanente, sul modello degli spazi collettivi organizzati attorno a totem scoperti lungo la costa nord-occidentale degli Stati Uniti. Ma questa teoria alternativa non chiarisce il ritrovamento di utensili in pietra di diversa origine, alcuni dei quali prodotti a notevole distanza dal sito. La presenza di questi reperti è meglio spiegata dall’ipotesi che Göbekli Tepe fosse un centro di pellegrinaggio per differenti gruppi di cacciatori-raccoglitori. Un’altra difficoltà che devono affrontare i sostenitori della teoria dell’insediamento permanente è che non si sa con certezza se le strutture ritrovate a Göbekli Tepe fossero coperte. Alcuni esperti sostengono di sì, in base alla disposizione dei pilastri e ad altre ragioni strutturali, e soprattutto perché gli edifici più recenti mostrano delle suddivisioni interne che fanno pensare a delle stanze.

Anche il ritrovamento di un gran numero di ossa di animali destinati al consumo potrebbe andare a favore dell’ipotesi dell’insediamento. Secondo Klaus Schmidt si tratta invece di resti di banchetti rituali, il che implica che Göbekli Tepe ospitava quanto meno una sorta di clero.

Il mistero continua.

Il giacimento solleva ancora molti interrogativi, per esempio in merito alla causa del suo abbandono. A questo proposito si è ipotizzato che gli edifici venissero interrati ritualmente quando perdevano il loro potenziale magico, oppure alla morte di qualche personaggio importante, come un capo clan e, successivamente, se ne costruissero di nuovi. Secondo una teoria più recente l’abbandono non era intenzionale, ma provocato da frane ed erosioni. I templi di Göbekli Tepe non sono un caso isolato. In vari siti anatolici sono state scoperte strutture simili. A Nevalı Çori – insediamento che potrebbe essere sorto in seguito all’abbandono definitivo di Göbekli Tepe – sono stati trovati dei pilastri a forma di T. Il repertorio iconografico di Göbekli Tepe ricorre poi nelle sculture di serpenti e cinghiali di Nevalı Çori o nelle figure di avvoltoi di Nahal Hemar (Israele) e Gerico (Cisgiordania). Tutto questo indica l’esistenza di uno sfondo religioso comune che si sviluppò durante la rivoluzione neolitica e favorì la formazione di gruppi molto più grandi dei semplici nuclei familiari o dei clan. Fu proprio questo orizzonte condiviso che nel X millennio a.C. permise la comparsa, in un angolo dell’Anatolia, di quello che fu probabilmente il primo tempio della storia.

https://www.storicang.it/a/gobekli-tepe-il-primo-tempio-della-storia_14826