domenica 27 gennaio 2019

Scandalo: secondo un giornale tedesco, l'Africa paga 400 miliardi di euro all'anno in Francia.

François Hollande tra i leader africani in un forum economico a Parigi. Immagine d'archivio.

Di Ivoirebusiness - Scandal / Françafrique. Un quotidiano economico tedesco accusa la Francia di saccheggiare 440 miliardi di euro all'anno dagli africani attraverso il franco CFA.

Questa schiavitù economica è importante per lo sviluppo dell'economia francese. Ogni volta che questo traffico rischia di fallire, la Francia è pronta a fare qualsiasi cosa per riconquistarla. Se un leader della zona CFA non soddisfa più i requisiti della Francia, Parigi blocca le sue riserve valutarie e altro ancora, la Francia chiude le banche in questo paese ritenute "ribelli". Questo è stato il caso della Costa d'Avorio con Laurent Gbagbo.
Franco della CFA quando i tedeschi vengono coinvolti: un quotidiano economico tedesco accusa la Francia di saccheggiare 440 miliardi di euro ogni anno dagli africani attraverso il franco CFA.
"Il governo francese raccoglie dalle sue ex colonie ogni anno 440 miliardi di euro di tasse. La Francia fa affidamento sulle entrate provenienti dall'Africa, per non sprofondare nell'insignificanza economica, avverte l'ex presidente Jacques Chirac.
Negli anni '50 e '60, la Francia decise che le colonie francesi dell'Africa diventassero indipendenti. Sebbene il governo di Parigi accettasse dichiarazioni formali di indipendenza, invitò i paesi africani a firmare un cosiddetto "patto per la continuazione della colonizzazione". Concordarono di introdurre la moneta coloniale francese FCFA ( "Franco per le colonie francesi in Africa"), mantiene scuole e sistemi militari francesi e stabilisce il francese come lingua ufficiale.
Il franco CFA è la denominazione della moneta comune di 14 paesi africani membri della zona del franco. Questa moneta, che costituisce un freno all'emergere di questi paesi, fu creata nel 1945, quando la Francia ratificò gli accordi di Bretton Woods e procedette all'attuazione della sua prima dichiarazione di parità al Fondo monetario internazionale (FMI). . Fu chiamato all'epoca "Franco delle colonie francesi d'Africa".
Secondo questa legge, 14 paesi africani sono ancora obbligati a conservare circa l'85% delle loro riserve valutarie presso la Banque de France a Parigi. Sono sotto il controllo diretto del Tesoro francese. I paesi interessati non hanno accesso a questa parte delle loro riserve. Il 15 per cento delle riserve non è sufficiente per le loro esigenze, devono prendere in prestito fondi aggiuntivi dal Tesoro francese a prezzo di mercato. Dal 1961, Parigi controlla tutte le riserve in valuta estera in Benin, Burkina Faso, Guinea Bissau, Costa d'Avorio, Mali, Niger, Senegal, Togo, Camerun, Repubblica Centrafricana, Ciad, Congo, Guinea equatoriale e Gabon.
Inoltre, questi paesi devono ogni anno trasferire il loro "debito coloniale" per le infrastrutture costruite in Francia a Parigi, come Silicon Africa 3 ha riferito in dettaglio. La Francia prende circa 440 miliardi di euro all'anno di tasse. Il governo di Parigi ha anche il diritto di primo rifiuto su tutte le risorse naturali appena scoperte nei paesi africani. Infine, le aziende francesi devono avere la priorità nell'assegnazione dei contratti nelle ex colonie. Di conseguenza, ci sono la maggior parte delle attività nelle aree di approvvigionamento, finanza, trasporti, energia e agricoltura nelle mani delle aziende francesi.
L'élite dominante in ogni paese africano deve soddisfare queste richieste obbligatorie senza altra scelta. I leader africani che rifiutano sono minacciati di assassinio o rovesciamento del loro governo. Negli ultimi 50 anni, ci sono stati 67 colpi di stato in 26 paesi africani. 16 di questi 26 paesi erano ex colonie francesi.
Un esempio è il primo presidente del Togo West Africa, Sylvanus Olympio, rovesciato da un colpo di stato. Si era rifiutato di firmare il "Patto per la continuazione della colonizzazione". Ma la Francia ha insistito affinché il Togo pagasse un risarcimento per le infrastrutture che erano state costruite dai francesi durante il periodo coloniale. circa il 40% delle famiglie del Togo nel 1963, costringendo il paese appena indipendente a raggiungere rapidamente i propri limiti economici.
Inoltre, il nuovo presidente del Togo ha deciso di cancellare e stampare la propria valuta nazionale, la moneta coloniale francese FCFA. Tre giorni dopo questa decisione, il nuovo governo fu rovesciato da un gruppo di ex legionari stranieri e il presidente ucciso. Il capo dei Legionari, Gnassingbe Eyadema, ha ricevuto 550 euro dall'ambasciata francese per l'attacco, secondo il British Telegraph. Quattro anni dopo, Eyadema è stato promosso con il sostegno di Parigi, il nuovo presidente del Togo. Stabilì una dittatura tirannica in questo paese dell'Africa occidentale e rimase al potere fino alla sua morte nel 2005.
Negli anni seguenti, il governo di Parigi mantenne il legame con gli antichi legionari per rovesciare governi impopolari nelle sue ex colonie. Questo è stato il caso del primo Presidente della Repubblica Centrafricana, David Dacko spodestato da ex membri della Legione straniera nel 1966. 
Lo stesso è accaduto al Presidente del Burkina Faso, Mauritius Yaméogo, e con il presidente del Benin, Kerekou , autore di un putsch. Questo è stato anche il caso del primo presidente della Repubblica di Mali Modiba Keita, anch'egli vittima di un colpo di stato da ex legionari nel 1968. 
La ragione, pochi anni prima, aveva semplicemente deciso separarsi dalla moneta coloniale francese ".
Pubblicato il 7 novembre 2016.

Tradotto con Google

Nessun commento:

Posta un commento