sabato 21 maggio 2016

AMLA: PROPRIETÀ, APPLICAZIONI E USI COSMETICI. -



Oggi vorrei condividere alcune informazioni su una pianta davvero preziosa: l' EMBLICA OFFICINALIS, più generalmente conosciuta come AMLA.
E' una pianta arborea originaria dell'India che cresce nelle zone tropicali e subtropicali del Sud-Est asiatico e produce un piccolo frutto sferico con buccia traslucida giallo verdognola.
Da sempre utilizzata nella medicina tradizionale cinese e tibetana e consumata anche sotto forma di frutto, è una delle piante medicinali più importanti della medicina ayurvedica.
Commercializzata soprattutto in forma di polvere e compresse, assunta per via orale, naturalmente dietro il consulto di un medico esperto in ayurveda, apporta numerosi benefici all'organismo ed ha veramente moltissime possibili applicazioni:
problematiche respiratorie (tosse, catarro, asma, bronchite),
digestive ( bruciori, ulcere, iperacidità, inappetenza),
gastrointestinali,
epatiche,
oculari (cataratta),
ematologiche (anemia),
metaboliche (diabete),
ginecologiche,
allergiche,
cutanee,
mentali (rallenta i processi degenerativi),
ossee (osteoporosi)
Dal punto di vista della composizione, tra i principi attivi contenuti nel frutto, i principali sono l’emblicanina A, l’emblicanina B, la punigluconina e la pedunculagina, sostanze che fanno parte della categoria dei tannini e preziosi acidi quali il gallico e l'ellagico. Inoltre è una delle più ricche fonti naturali di acido ascorbico: vitamina C esistenti in natura.
Da tale combinazione deriva una spiccata proprietà antiossidante e un'azione anti-aging
Il frutto è ricco d'acqua e privo di grassi, fonte di calcio e contiene quasi tutte le vitamine del gruppo B, il ferro e il manganese.
Estremamente preziosa dal punto di vista cosmetico, l' amla porta i suoi benefici soprattutto ai capelli e alla pelle.

Per i capelli è sufficiente procurarsi l’olio di amla, acquistabile in molti negozi bio, ottenuto con bollitura in olio di cocco. Utile per nutrire e rinforzare le radici, quindi per stimolare la crescita e contenere la caduta dei capelli.
Contrasta le doppie punte e dona luminosità, dando benefici ai capelli secchi, crespi, spenti e sfibrati, soprattutto nei cambi di stagione o d'estate, quando tendiamo a stressarli di più, tra mare, sole e salsedine.
Sia sui capelli che sul cuoio capelluto, va tenuto in posa almeno un’ora, meglio se per un tempo maggiore e può essere usato settimanalmente
Per capelli e cute grassa con forfora e prurito, è rinfrescante e purificante e può essere usato come polvere miscelata con acqua proprio come shampoo
Mescolato invece all' hennè intensifica l'effetto colorazione, favorendo la pigmentazione del capello
Condizionatore, lucidante, ammorbidente, purificante, sgrassante e rinforzante: un prezioso alleato nella cura dei capelli.

Sulla pelle del viso e del corpo invece l'amla può essere applicata come maschera-anti età sfruttando il suo potere antiossidante ma è utile anche per purificare dalle impurità, illuminando e schiarendo la pelle.
Mescola la sua polvere con acqua e miele, pochi minuti di posa senza farla seccare e otterrai una coccola tutta naturale e rigenerante per la tua pelle.

Nessun commento:

Posta un commento