giovedì 11 febbraio 2016

I benefici della Yucca ... - Francesco De Agazio

Albero di Yucca
Yucca Glauca - Yucca Angustifolia - Soapweed Yucca

Utilizzata dai nativi delle Americhe per scopi medicinali, soprattutto dalle tribos: Blackfoot, Cheyenne, Lakota, fra le più conosciute. 
I semi bolliti sono usati come alimento giornaliero. È una pianta medicinale originaria del Messico. Contiene alte concentrazioni di costituenti fitochimici attivi, tra cui la saponina. Una delle più importanti funzioni della saponina è la sua azione anti parassitaria – antiprotozoica. La saponina ha dimostrato effetti benefici contro artriti sostituendo protoxoi intestinali che svolgono il ruolo di agenti infiammatori delle articolazioni. 
La Yucca è riccha in polifenoli (antiossidanti), tra cui Resveratol e Stilbenes – (yuccaols A, B, C, D and E). 
L’azione dei polifenoli è in grado di svolgere differenti azioni, soprattutto per quanto riguarda la prevenzione dell’invecchiamento cellulare e dello sviluppo dei tumori. I polifenoli proteggono dall’insorgenza di alcune malattie, come l’arteriosclerosi e le malattie cardiovascolari in generale. È stato dimostrato che i polifenoli riescono ad intervenire positivamente nelle prime fasi dello sviluppo del cancro, proteggendo in maniera naturale le cellulle dall’attacco degli agenti cancerogeni. 
Per questo motivo la Yucca è importante nella fase di prevenzione di alcuni tipi di cancro, come: Polmone, Stomaco, Pâncreas, Fegato, Pelle, Esôfago. I polifenoli rpesenti nella Yucca riescono ad inibire l’effetto dell’acido arachidonico. Proteggono inoltre da patologie come: trombosi, ictus e problemi cardiovascolari.


Nessun commento:

Posta un commento