venerdì 18 dicembre 2015

BUCCE DI BANANA: NON BUTTATELE! ECCO COSA POSSONO FARE.

banane

La banana è un frutto dalle molteplici proprietà e dai tanti effetti benefici: e ciò vale anche per la sua buccia, che può essere adoperata per tanti scopi e per soddisfare una enorme varietà di esigenze. La buccia, per altro, non serve solo a fini cosmetici e non è solo un toccasana per la salute, ma può essere impiegata anche per la vita di tutti i giorni: per esempio, per le pulizie di casa, vista la sua azione antifungina, o in cucina, per purificare l’acqua o per mantenere la carne ben succosa in forno. Se si ha bisogno di pulire le scarpe, per esempio, strofinando sulle calzature la buccia esse si mostreranno più pulite sin da subito. Lo stesso vale per l’argenteria – cucchiai, coltelli, forchette e così via -.
La buccia della banana, inoltre, è perfetta per il compost: se si dispone di una compostiera in cui vengono buttati tutti i rifiuti organici, i lombrichi si mostreranno golosissimi di questo prodotto. Insomma, uno scarto davvero eccezionale, che può essere sfruttato anche come repellente per i pidocchi delle piante e per gli afidi: occorre tagliare la buccia in tanti piccoli pezzi, per poi interrarli in corrispondenza dei rosai o alla base degli arbusti. Così, le piante non saranno mai colpite dalle malattie. A proposito di piante, con la buccia di banana si può ottenere anche un eccellente fertilizzante: per raggiungere lo scopo, è necessario inserirla all’interno di un contenitore di vetro che dovrà essere riempito con un po’ di acqua. 
VERRUCHE BANANE
Dentro lo stesso contenitore andranno collocate delle piante acquatiche, che grazie ai nutrienti provenienti dalla buccia trarranno notevoli benefici e cresceranno sane e rigogliose. Sempre in casa (o in giardino), la buccia è fondamentale per pulire le foglie delle piante e per attirare le farfalle, che saranno attirate dalla sua dolcezza. Ecco, poi, i cinque principali utilizzi a cui possono essere destinate le bucce di banana per la salute e per la cosmesi.
Contro le verruche
Grazie alle bucce di banana, è possibile prevenire la comparsa delle verruche o eliminarle, qualora fossero già presenti: è sufficiente strofinare un pezzo di buccia sulla zona da trattare, alcuni minuti per qualche giorno di seguito, e dopo un po’ si otterrà il risultato desiderato.
acne
Contro le punture degli insetti
Anche il dolore e i fastidi provocati dalle punture degli insetti possono essere alleviati con le bucce di banana, che hanno il merito di ridurre le infiammazioni e di limitare il prurito.
Contro l’acne
Se si ha a che fare con l’acne, non c’è niente di meglio delle bucce di banana: come per le verruche, basta strofinarle sulla zona interessata ogni sera, prima di andare a dormire.
CICATRICI
Contro le infiammazioni
Le bucce di banana riescono a calmare le infiammazioni di lieve entità: strofinandole sui punti coinvolti, in poco tempo si ottengono i risultati desiderati.
Contro le cicatrici
Il processo di cicatrizzazione viene accelerato in misura significativa con le bucce di banana: graffi e ferite guariranno più velocemente.

Nessun commento:

Posta un commento