Potrebbe essere una delle più importanti novità sul campo della medicina. Dopo forse 20 anni di continue ricerche siamo quasi arrivati al traguardo, ovvero potremo avere una sola pillola per sconfiggere tutti i tumori.
Le aspettative sono molto alte dopo l’annuncio dei risultati promettenti del farmaco contro il cancro chiamato ‘AOH1996', pubblicati da un gruppo di oncologi ricercatori del City Hope di Los Angeles, sulla rivista Cell Chemical Biology.
Gli scienziati, così come riporta anche il Corriere della Sera, hanno sviluppato tale farmaco potenzialmente miracoloso in grado di distruggere il cancro ma, a differenza della chiemio, di lasciare intatte le altre cellule. La pillola si chiamerà AOH1996 proprio perché richiama le iniziali e la data di nascita di Anna Olivia Healy, una bambina morta nel 2005 a soli nove anni, per un cancro infantile. La dottoressa Linda Malkas, che ha guidato la ricerca, ha incontrato il padre di Anna poco prima che morisse ed è stata ispirata dalla storia. Al momento è stato testato in laboratorio su 70 diverse cellule tumorali ad iniziare dal seno, alla prostata, al cervello, alle ovaie e così via, ed è risultato efficace contro tutti.
Insomma, le aspettative della comunità scientifica sono altissime. Inutile dire che lo sono anche quelle di chi è malato di tumore e non trova beneficio in chemio o immunoterapie. Ma ovviamente ci vuole ancora tempo prima che possa debuttare sul mercato dei farmaci oncologici, almeno sei anni. Quello che più interessa ad oggi è che, oltre a spezzare i meccanismi di sviluppo delle cellule cancerogene, la pillola è in grado di ridurre gli effetti collaterali delle terapie di oggi, lasciando intatti gli altri tessuti.
Nessun commento:
Posta un commento