martedì 17 settembre 2019

Tonnellate di olio di oliva contraffatto: 14 indagati.

Tonnellate di olio di oliva contraffatto: 14 indagati

Olio di semi di soia adulterato con clorofilla e betacarotene veniva spacciato sul mercato toscano per olio extravergine pugliese.

I Nas di Firenze e di Foggia e l’Ispettorato centrale repressione frodi hanno dato esecuzione a un’ordinanza applicativa di misura cautelare per due persone e hanno posto in tutto 14 persone a indagine per i reati riciclaggio e ricettazione di ingenti quantità di olio di semi di soia contraffatto come olio extravergine di oliva. L’olio era adulterato con clorofilla e betacarotene e spacciato come olio extravergine di oliva pugliese nel circuito commerciale toscano in ristoranti, bar, panifici, venditori all’ingrosso di alimenti.
Contraffazione.
Dalle indagini è emersa l’esistenza di «un sodalizio criminale che gestiva il traffico di ingenti quantitativi (circa 50 tonnellate) di olio di semi di soia sofisticato con l’aggiunta di clorofilla e betacarotene, non dannoso per la salute umana, ma in modo da renderlo simile all’olio extravergine di oliva». Nell’inchiesta sono coinvolte altre persone che operano nel settore, tra i quali sette prestanome indagati per aver consentito l’utilizzo del marchio di società a loro intestate. Sono state sequestrate oltre 16 tonnellate di prodotto contraffatto e sequestrato un autocarro che trasportava 5.500 litri di olio sofisticato intercettato a Firenze.

Nessun commento:

Posta un commento