giovedì 1 ottobre 2020

LEGGO TANTI CHE STANNO COMMENTANDO IL FALLIMENTO O MENO DEL RDC. - Stefano Lovati

 














Adesso dico la mia, perche’ io sono un percettore del RDC e so, perche’ vissuto, cosa c’e’ dietro a chi, per necessita’, lo ha chiesto. Ho 54 anni e fino a tre anni fa lavoravo.
Un bel lavoro, pagato il giusto, stavo fuori casa 14 ore al giorno per 8 ore di lavoro ma andava bene. Poi, io, assunto con il Jobs act, vengo lasciato a casa, non dopo aver cercato di fottermi parte della liquidazione, per fare posto ad uno stagista molto piu’ economico. Ecco bene, a 50 anni suonati, se non hai un curriculum da dirigente, un po’ di sano culo o qualche conoscenza, per il mondo del lavoro sei carne morta. Perche’ costi troppo e a nessuna azienda conviene assumerti. Ho mandato migliaia di curriculum in questi tre anni, niente, manco i benzinai mi prendevano in considerazione. Ho tirato a sopravvivere grazie a mio padre e mia madre, ottantenni e alla bonta’ di alcune persone, verso le quali provo una vergogna indicibile perche’ so che non riusciro’ mai a sdebitarmi.
Ho mangiato per mesi solo pasta da discount, 0,39 centesimi al chilo, niente frutta, niente verdura, niente carne ne pesce. Certo, ogni tanto, per fortuna qualche soldino saltava fuori dalle cucciolate, che mi permetteva di pagare bollette arretrate
si, perche’ sono stato anche con l’energia elettrica sospesa, per giorni, d’inverno. Non vado oltre perche’ lo scopo di quello che scrivo non e’ impietosire chi legge. Voglio solo far capire che il RDC non e’ un fallimento perche’ non trova lavoro alle persone, certo, quello e’ un limite che questo provvedimento ha ma nel frattempo, ha salvato tante persone dall’indigenza, quella vera che se non la provi non sai cosa voglia dire. Ha salvaguardato la salute delle persone perche’ quando sei indigente, mangi di merda, vivi sempre in ansia e sotto stress. Quindi evitate di criminalizzare il RDC, soprattutto per propaganda politica, E’ disprezzare chi lo utilizza. E’ vero e’ migliorabile e io stesso ogni giorni mi alzo con la speranza che la mia navigator mi chiami perche’ mi ha trovato lavoro ma la realta’ e’ che il lavoro non si trova non per colpa del RDC che e’ malfatto ma perche’ le aziende non investono su persone di 50 con un curriculum normale. Questa e’ la realta’. Ci sono un sacco di persone della mia generazione completamente dimenticate dallo stato e dal mondo del lavoro. Spero che il RDC venga migliorato, lo spero tantissimo ma intanto ricordatevi che anche cosi’ com’e’, salva le persone.

https://www.notizieinunclick.com/leggo-tanti-che-stanno-commentando-il-fallimento-o-meno-del-rdc/?fbclid=IwAR25TlI34N156OYNb3buGPiVqSAk5Cg4Vo8jXj2bP3sH0g_ELf67fdMBvaQ

Nessun commento:

Posta un commento