martedì 19 dicembre 2023

I Nephilim sono sia angeli che demoni? - Shaun Higgins ANUNNAKI


Saranno questi i soldati del Paradiso e dell'Inferno che combatteranno la battaglia finale al nostro fianco governata da Gesù, la manifestazione fisica di Dio stesso e Satana?
Con l'intesa che i figli di Dio erano gli angeli caduti e che i Nefilim erano la progenie ibrida dell'unione tra angeli caduti e donne umane, sorge la domanda:
Cosa è successo agli spiriti dei Nephilim dopo che sono stati uccisi, sia per l'alluvione, sia per il possibile Nephilim post-inondazione (Genesi 6:4; Numeri 13:33), dopo l'inondazione?
Alcuni ipotizzano che gli spiriti incorporati dei Nephilim siano rimasti sulla terra e siano diventati ciò che ora chiamiamo demoni. La presunzione è che, in quanto ibridi angelico-umano, gli spiriti dei Nephilim sarebbero stati diversi dallo spirito umano, avendo la capacità di rimanere presenti in questo mondo pur non avendo più un corpo fisico. Questo potrebbe spiegare il desiderio che i demoni hanno di possedere esseri umani, ottenendo così il controllo di un corpo fisico. Questo avrebbe un senso anche dalla prospettiva degli angeli caduti, che sono in minoranza 2-1 dagli angeli santi (vedi Apocalisse 12:4), dando loro una buona ragione per cercare di aumentare le loro fila.
La spiegazione nephilim sull'origine dei demoni è in parte il risultato di un malinteso su chi sono esattamente gli "spiriti in prigione" in 1 Pietro 3:19 (vedi anche Giuda 6). Molti fraintendono gli "spiriti in prigione" per essere tutti gli angeli caduti che si sono ribellati a Dio. Se tutti gli angeli caduti sono imprigionati, allora ci deve essere una spiegazione alternativa per l'esistenza dei demoni; quindi, la necessità della spiegazione Nephilim.
Tuttavia, chiaramente, non tutti gli angeli caduti sono imprigionati. Satana, il capo della ribellione angelica contro Dio, non è imprigionato. Perché Dio dovrebbe permettere al leader ribelle di rimanere libero e poi confinare gli angeli che hanno seguito Satana nella ribellione? No, ha più senso capire gli "spiriti in prigione" come gli angeli caduti che hanno partecipato ad un'ulteriore ribellione, l'incidente dei figli di Dio/figlie-di uomini.
Gli angeli caduti che si sono accoppiati con femmine umane sono quelli imprigionati. Non esiste una solida ragione biblica per rifiutare l'idea che i demoni siano gli stessi esseri degli angeli caduti.
L'idea che i demoni siano gli spiriti incorporati dei Nephilim è tratta anche dal libro di Enoch, che entra in grande dettaglio riguardo ai Nephilim. Bisogna ricordare che, mentre il libro di Enoch contiene qualche verità (Giuda 14), non è la parola ispirata, inerrante e autorevole di Dio.
Non dovremmo mai basare un credo esclusivamente, o anche primariamente, sulla letteratura extra-biblica. Quindi, senza bisogno di spiegare l'esistenza di demoni al di fuori degli angeli caduti, e senza alcuna prova chiara nelle Scritture per gli spiriti dei Nephilim che continuano sulla Terra, non c'è una base solida per identificare i demoni con gli spiriti dei Nephilim.


Nessun commento:

Posta un commento