lunedì 16 maggio 2011

Strauss-Kahn resta in carcere, no alla cauzione: nuova udienza il 20 maggio.



New York - (Adnkronos/Ign) - Secondo i difensori, il direttore dell'Fmi, arrestato a New York per molestie sessuali, avrebbe lasciato l'albergo un'ora prima della violenza. Il giudice dovrà decidere se liberarlo su cauzione. Incastrato dal cellulare, ora spunta un'altra aggressione. Ue: ''Nessun impatto su programmi per Grecia, Portogallo e Irlanda''. Berlino: successore dovrebbe essere europeo. L'arresto sui quotidiani d'Oltralpe. 'Dsk' e le donne, rapporto nell'occhio del ciclone.

New York, 16 mag. (Adnkronos/Ign) - I legali di Dominique Strauss-Khan hanno proposto il pagamento di una cauzione da un milione di dollari per la scarcerazione del loro assistito, respingendo ogni accusa a suo carico. La proposta è stata negata dal giudice che ha fissato una nuova udienza per il 20 maggio. Il direttore generale dell'Fmi resta così in carcere.

Si è dunque conclusa la prima apparizione in tribunale per il capo del Fmi arrestato dalla polizia di New York, dopo essere stato accusato di aggressione sessuale, tentato di strupro e sequestro da una cameriera dell'albergo Sofitel di Manhattan dove alloggiava. Strauss-Kahn ha lasciato in manette domenica sera il commissariato di Harlem dove era stato portato dopo l'arresto.

I legali, riferisce l'emittente Rmc, senza citare fonti, starebbero lavorando su un alibi. Strauss-Kahn avrebbe infatti "lasciato l'albergo a mezzogiorno, cioè un'ora prima dell'aggressione alla cameriera", si legge sul sito dell'emittente in cui si precisa che avrebbe raggiunto la figlia per il pranzo in un ristorante di New York, su cui ci sarebbero prove e testimonianze.

Ma, a quanto scrive il quotidiano 'Liberation', la polizia di New York ha anticipato alle 12 l'ora del presunto stupro - inizialmente si era parlato di un'aggressione avvenuta alle 13 - quindi, il nuovo orario mette in difficoltà la difesa del direttore del Fondo monetario internazionale che, scrive il sito Atlantico.fr citando un rapporto diplomatico francese trasmesso a Parigi, avrebbe sul petto dei graffi, riscontrati nel corso dei test medici effettuati per conto della polizia di New York in relazione all'accusa.

Secondo il 'Wall Street Journal', ad incastrarlosarebbe stato il suo telefonino. Il direttore generale dell'Fmi ha infatti telefonato all'hotel per farsi portare in aeroporto il cellulare che aveva dimenticato nella stanza, fornendo alla polizia di New York le informazioni che hanno permesso il suo arresto a bordo di un aereo in partenza. La notizia è stata confermata dal portavoce della polizia di New York, John Grimpel.

Secondo un deputato francese, Strauss-Kahn avrebbe aggredito in passato altre donne nello stesso albergo, ma la direzione dell'hotel aveva inizialmente scelto di passare la cosa sotto silenzio, contro il parere dei dipendenti. C'è infatti un'altra donna che sostiene di essere stata vittima di un'aggressione sessuale nel 2002.

Il rinvio di un giorno della comparsa in tribunale è stato determinato dal fatto che Strauss-Kahn ha accettato di sottoporsi ai test richiesti dalla polizia, ha spiegato il suo legale, William Taylor. L'altro avvocato, Benjamin Brafman, ha giurato di difenderlo con decisione, insistendo sull'innocenza del suo cliente.

Sul fronte politico la notizia dell'arresto ha sconvolto la Francia dove era dato come favorito in tutti i sondaggi sulle presidenziali francesi del 2012, anche se non aveva ancora sciolto la riserva su una sua possibile candidatura. Ora la possibilità che Strauss-Kahn si presenti sembra sfumare completamente, anche per una semplice questione di tempi tecnici, come spiega Jeremie Saland, avvocato di New York, citato dal sito francese 'Le Te'le'gramme.com.

"La presentazione delle candidature alle primarie socialiste si svolgerà dal 28 giugno al 13 luglio ed è quasi impossibile" che il caso sia in un qualche modo chiuso entro quella data. "Di solito bisogna contare sei o sette mesi prima che si svolga un processo. Ci sono due possibilità perché l'ingranaggio si arresti: che Strauss-Kahn decida di dichiararsi colpevole e sia possibile trovare un accordo con la vittima o che il Grand Jury, il collegio popolare che sarà chiamato in causa nel caso decida che questo possa essere abbandonato per mancanza di elementi sufficienti. Da quello che ho potuto leggere, nessuna di queste ipotesi mi sembra possibile".

Dal canto suo il partito socialista assicura che le accuse a Strauss-Kahn non determineranno alcuna modifica al calendario delle tappe verso le elezioni 2012. Le primarie si svolgeranno nelle date previste, ha detto il numero due del partito, Harlem De'sir: "Il Ps sarà all'appuntamento dell'alternanza nel 2012". Il partito prende le distanze da quanto accaduto e si rifiuta di mostrarsi distrutto: "Il Ps non è decapitato, né indebolito. Ha una leader, Martine Aubry". Proprio il segretario del partito socialista francese si è detta "sconvolta" per le immagini di Strauss-Kahn in manette. "Per fortuna siamo in un Paese in cui, grazie alla presunzione d'innocenza, non si possono mostrare uomini e donne in manette a questo stadio della procedura. E' profondamente umiliante" ha affermato.

Per quanto riguarda il successore all'Fmi, "nella situazione attuale in cui il Fondo è impegnato, nel gestire le crisi nella zona euro, sussistono valide ragioni per trovare un buon candidato europeo". Lo ha affermato Steffen Seibert, portavoce del cancelliere tedesco Angela Merkel, durante il consueto briefing con la stampa a Berlino.





Nessun commento:

Posta un commento