venerdì 20 aprile 2012

Abolita Commissione per Olimpiadi a Roma. «È costata 80mila euro l'ora»


Il presidente del consiglio regionale del Lazio Mario Abbruzzese

Ok dal Consiglio Regionale del Lazio dopo due mesi dallo stop di Monti ai Giochi del 2020. I Radicali: 400 giorni per 3 sedute ufficiali sono costati 250mila euro.

ROMA - Alla fine è stata abolita. Ci hanno messo due mesi, ma alla fine ce l'hanno fatta: il Consiglio Regionale del Lazio ha dato l'ok all'abolizione della Commissione speciale denominata Olimpiadi e grandi eventi. Lo ha fatto sapere il presidente del Consiglio regionale del Lazio, Mario Abbruzzese, spiegando che «dopo aver acquisito il parere positivo disposto dalla commissione Affari Istituzionale e Statutari, l’Aula ha oggi approvato la proposta di legge che avevo presentato nei giorni scorsi per l’abolizione». Era «un passeggio obbligato quello di stabilire con legge questa abolizione», ha aggiunto Abbruzzese: «A questo punto mi auguro si possa mettere un punto a tutte le polemiche scaturite all’indomani della decisione del governo nazionale di non sostenere la candidatura di Roma alle Olimpiadi del 2020».
COSTI ALTISSIMI - Ma la polemica invece continua. Perché i consiglieri regionali Giuseppe Rossodivita e Rocco Berardo Lista Bonino Pannella, Federalisti Europei fanno un po' di conti: «La commissione è vissuta per 400 giorni e 3 sedute ufficiali. Il suo costo è stato di 200.000 euro l’anno, possiamo stimare 250.000 euro dalla sua istituzione fino a oggi. Se calcolassimo per 60 minuti il tempo di ciascuna seduta, sapremmo che il costo di ciascun minuto di vita di questa commissione è stato di 1388 euro. Oltre 80 mila euro l’ora». E in una nota spiegano: «Come Radicali abbiamo tentato, da soli, al tempo della istituzione di questa e delle altre commissioni speciali di fermarla. Non ci fu consentito, neanche di approvare un emendamento che prevedesse lo scioglimento automatico della commissione qualora non fosse stata scelta Roma quale sede dei giochi. Ci saremmo risparmiati due mesi di altra inutile attesa e spreco».
LE ALTRE COMMISSIONI - «Ci auguriamo - concludono i Radicali - che le altre 19 commissioni residue vengano drasticamente e razionalmente ridotte; e che i soldi risparmiati a bilancio per questa commissione olimpiadi siano effettivamente utilizzati a servizio dei cittadini. Ci dicano ora come».

Nessun commento:

Posta un commento