martedì 26 giugno 2012

Il dramma dei bimbi in gita. Soccorsi sul monte: uno è gravissimo. - Valentina Marotta


La comitiva di sessanta bambini ha camminato sotto il sole per chilometri. Uno è andato in arresto cardiaco.


PRATO - Doveva essere una gita sul monte Calvana, località casa Bastioni, vicino a Prato. Una come tante altre, in gruppo. Ma la lunga passeggiata in mezzo alla natura di circa sessanta bambini (fra gli 8 e i 16 anni) della parrocchia di Paperino si è trasformata in un incubo. Dopo aver camminato per chilometri, sono cominciati i primi malori. Un bambino, di 11 anni, è entrato in arresto cardiaco. Il luogo in cui si trovano i bambini è impervio.
LA GITA CON LA PARROCCHIA - I bambini erano partiti stamattina per la lunga passeggiata, nonostante la giornata con alte temperature. I bambini hanno percorso un lungo sentiero di montagna. Prima della sosta per il pranzo, uno dei bimbi di 11 anni si è sentito male: gli altri bambini lo hanno visto accasciarsi e uno degli accompagnatori ha chiamato subito il 118. Anche altri bambini erano stremati e disidratati.
I soccorsiI soccorsi
I SOCCORSI CON L'ELICOTTERO - I primi soccorsi ad arrivare sul posto sono stati i sanitari del 118 a piedi e i pompieri del comando di Prato. L'elisoccorso Pegaso è intervenuto per trasportare il bambino più grave, al pronto soccorso dell'ospedale di Careggi. Mentre i vigili del fuoco hanno prestato soccorso agli altri, muovendosi da terra e con un elicottero arrivato dal comando provinciale di Bologna. I ragazzi, via via che vengono soccorsi dall'elicottero, sono trasportati al comando provinciale dei vigili del fuoco di Prato, dove è stato messo loro a disposizione il locale della mensa e dove sono stati rifocillati. Secondo prime informazioni, i bimbi avrebbero camminato sotto il sole.

Nessun commento:

Posta un commento