Un diario, dove annoto tutto ciò che più mi colpisce. Il mio blocco per gli appunti, il mio mondo.
mercoledì 13 agosto 2014
La medaglia Fields a Maryam Mirzakhani: per la prima volta a una donna.
Americana d'origine iraniana, 33 anni, insegna all'università di Stanford. Ha trovato nuovi modi per calcolare il volume di oggetti con superfici iperboliche.
WASHINGTON - Per la prima volta la Medaglia Fields, il premio che viene considerato il Nobel della matematica, è stato assegnato a una donna. Il Congresso internazionale dei matematici (Icm), che assegna il premio ogni quattro anni a quattro diversi matematici ha annunciato oggi di aver scelto per l'onorificenza Maryam Mirzakhani, 37 anni, americana d'origine iraniana e professore all'università di Stanford, in California.
Gli altri tre premiati sono Artur Avila, francese di origine brasiliana direttore al Centro nazionale di ricerca scientifica di Parigi, Manjul Bhargava, professore a Princeton, e Martin Hairer, austriaco, docente a Warwick, nel Regno Unito.
Nata a Teheran nel 1977, dottorato ad Harvard nel 2004, Mirzakhani è stata premiata per i suoi lavori sulla geometria delle forme inconsuete e ha scoperto nuovi modi di calcolare il volume degli oggetti con superfici iperboliche, come la sella dei cavalli.
"Dotata di una perfetta conoscenza - si legge nel comunicato dell'Icm - di tecniche matematiche molto differenti e di numerose culture matematiche, lei racchiude una rara combinazione di capacità tecniche, audacia e profonda curiosità". Non è il primo premio importante per Mirzakhani, che aveva già vinto il premio Brumental nel 2009 e il premio Satter nel 2013, ma questo è sicuramente il più importante coronamento che un matematico può attendersi.
http://www.repubblica.it/scienze/2014/08/12/news/donna_medaglia_fields-93663286/
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento