Dopo aver salvato il Portogallo dal default, l'economista Mario Centeno è il favorito per la presidenza dell'Eurogruppo. Ecco chi è.
ECCO CHI E' MARIO CENTENO, L'UOMO CHE HA FATTO RIPARTIRE IL PORTOGALLO.
Mario Centeno, il ministro delle Finanze portoghese considerato il favorito per la successione a Jeroen Dijsselbloem alla presidenza dell'Eurogruppo, è un economista prestato alla politica. Il governo di cui fa parte, con una politica economica che, sfidando Bruxelles, ha ridato fiducia alle famiglie, ha fatto ripartire il Portogallo e ha migliorato lo stato delle finanze pubbliche.
GLI STUDI DI CENTENO.
Nato nel 1966 a Olhao, città dell'Algarve occidentale, nel sud del Paese, Centeno ha conseguito un dottorato in Economia nel 2000 ad Harvard, con una tesi sull'economia del lavoro. Ha anche un master in Matematica applicata. In precedenza si era laureato, nel 1990, in Economia all'Istituto Superiore di Economia e Gestione dell'Università Tecnica di Lisbona.
CENTENO FAVORITO PER LA PRESIDENZA DELL'EUROGRUPPO DOPO DIJSSELBLOEM.
Tornato in patria nel 2000, ha iniziato a lavorare per il Banco de Portugal, la banca centrale della Repubblica Portoghese, nel Dipartimento Studi Economici, con il quale aveva già collaborato in precedenza. Nel 2004 è diventato direttore aggiunto del Dipartimento, carica che ha mantenuto fino alla fine del 2013. Dal 2014, è stato consulente speciale del consiglio di amministrazione del Banco; è stato professore, dal 1993, all'Istituto Superiore di Economia e Gestione, e, dal 2006, all'Universidade Nova di Lisbona. Ha pubblicato molti libri e saggi: nella sua carriera di economista, Centeno si è occupato di economia del lavoro, di econometria, di microeconomia, di teoria dei contratti, si legge sul sito del governo. Ora il prossimo passo di Centeno dovrebbe essere quello alla presidenza dell'Eurogruppo, con buona pace di Padoan, escluso dalla rosa finale di 4 candidati.
Leggi anche:
Nessun commento:
Posta un commento