martedì 7 gennaio 2020

Australia, oltre 180 persone arrestate per incendio doloso. Autorità ordinano abbattimento di 10mila cammelli.

Australia, oltre 180 persone arrestate per incendio doloso. Autorità ordinano abbattimento di 10mila cammelli

Il 70 per cento dei piromani è minorenne. Da settembre le fiamme che devastano l'Australia hanno causato almeno 25 vittime. Ora il timore è che due enormi incendi negli altopiani meridionali possano unirsi per diventare un "mega incendio". Ieri Canberra ha registrato la peggiore qualità dell'aria al mondo: cittadini dotati di 100mila maschere per la respirazione.

SYDNEY - Le autorità australiane hanno arrestato oltre 180 persone per aver appiccato deliberatamente incendi boschivi, in particolare 29 incendi sono stati deliberatamente causati nella regione di Shoalhaven nel sud-est del Nuovo Galles del Sud in soli tre mesi. Gli arresti sono stati effettuati in relazione a incendi dolosi appiccati nel Nuovo Galles del Sud, a Queensland, Victoria, nell'Australia Meridionale e in Tasmania.

Da settembre le fiamme che devastano l'Australia hanno causato almeno 25 vittime. Ora il timore è che due enormi incendi negli altopiani meridionali possano unirsi per diventare un "mega incendio".

In particolare, nel Nuovo Galles del Sud 183 persone sono state accusate di reati relativi agli incendi boschivi da novembre, mentre 24 sono state arrestate per aver provocato deliberatamente incendi. In Victoria, 43 sono le persone accusate di incendi dolosi nel 2019, mentre nel Queensland 101 persone sono state arrestate, il 70 per cento di loro è minorenne.



Secondo la professoressa dell'Università di Melbourne Janet Stanley, i piromani hanno un'età compresa tra 12 e 24 anni, o sono uomini più anziani di circa 60 anni. "Non esiste un profilo, ma generalmente sembrano avere una storia traumatica alle spalle e spesso hanno subito l'abbandono e l'abuso da bambino", ha affermato la professoressa Stanley. “Sono spesso bambini che non riescono a scuola, o l'hanno lasciata presto e sono disoccupati. Il confine tra accidentale e intenzionale non è mai chiaro perché molti piromani non intendono provocare la catastrofe che si poi verifica".

James Ogloff, professore della Swinburne University, ha affermato che circa il 50% degli incendi sono stati causati intenzionalmente e per poi diffondersi aiutati dalla stagione troppo calda e dai venti secchi. "I piromani sono interessati a vedere il fuoco, interessati a dare fuoco e abbastanza spesso le informazioni su come gli incendi bruciano e accelerano li eccitano", ha detto il direttore del Center for Forensic Behavioural Science.

Il clima migliora.
Qualche temporale sta dando sollievo ai vigili del fuoco nel sud dell'Australia. Ma le condizioni non sono stabili e potrebbbero peggiorare nel corso della settimana.

Critiche al primo ministro.
Il primo ministro Scott Morrison è stato travolto dalle critiche per la sua tardiva risposta nel mettere insieme le risorse nazionali contro gli incendi. Ma ha anche dichiarato che il suo governo conservatore non rafforzerà le politiche per combattere i cambiamenti climatici. Morrison è stato accusato anche di voler politicizzare la crisi piagandola a suo vantaggio dopo aver pubblicato uno spot pubblicitario di 50 secondi sul dispiegamento di forze. È l'ennesimo passo falso dopo le polemiche causate per la sua vacanza senza preavviso prima delle feste natalizie alle Hawaii nel mezzo della crisi. Una volta tornato, Morrison è stato anche filmato mentre voltava le spalle a una donna incinta che chiedeva più risorse per affrontare gli incendi durante una visita in una comunità devastata dai roghi.

A Canberra aria irrespirabile.
La città dell'entroterra, che ha circa 500mila abitanti, è stata una delle più colpite dal fumo che ha avvolto l'Australia sudorientale per settimane. Lunedì Canberra ha registrato la peggiore qualità dell'aria al mondo, durante il fine settimana sono state consegnate ai cittadini circa 100mila maschere con filtri protettivi per la respirazione. Decine di voli e servizi postali sono stati cancellati. Lunedì sono stati chiusi i centri di assistenza all'infanzia, negozi e musei. Il Dipartimento degli Affari interni ha chiuso i suoi uffici almeno fino a mercoledì, consentendo al personale non essenziale di restare a casa.

La strage dei cammelli.
Dai 5 ai 10mila cammelli selvatici nell'Australia Meridionale saranno abbattuti dai tiratori professionisti in elicotteri già da domani su ordine del capo della comunità degli aborigeni di Anangu Pitjantjatjara Yankunytjatjara per impedire agli animali di consumare l'acqua nella regione devastata dalla siccità. L'abbattimento dovrebbe durare cinque giorni, la comunità si lamenta che gli animali invadono le proprietà in cerca di acqua.

Australia, oltre 180 persone arrestate per incendio doloso. Autorità ordinano abbattimento di 10mila cammelli

Turisti bloccati a Melbourne.
La coltre di fumo tossico ieri ha raggiunto Melbourne, la più grande città del Victoria. La marina australiana è stata dispiegata per salvare centinaia di turisti bloccati da un incendio e costretti a rifugiarsi sulla spiaggia di Mallacoota.

Donazioni.
Sono stati distrutti quasi 12,3 milioni di acri nel solo Nuovo Galles del Sud. Milioni di dollari di donazioni e sostegno stanno atrrivando da celebrità internazionali, star dello sport e dalla famiglia reale britannica.


https://www.repubblica.it/esteri/2020/01/07/news/australia_arresti_dolo_incendi_emergenza-245143888/?ref=fbpr&fbclid=IwAR0lNZlkMbaZc3KSePGzuLM9zH126qjPIpSVi3yKprd6EUT7mGxBDVSgW7E&fbclid=IwAR3BZ0c_prJgayfqn1xZj_gKWeKCxgWEhWGQUck9SWCLl1ozqjrEiKlzb6c&fbclid=IwAR2eTi11MPfNfuth4JdoLNQrtoqiDI47HOEzvkEGTa-RX70w4pxjp6wb7Ak

Nessun commento:

Posta un commento