giovedì 29 ottobre 2020

Attacco alla cattedrale di Notre-Dame a Nizza, tre morti.

 

Attacco all'arma bianca nei pressi della chiesa di Notre-Dame, a Nizza. Il deputato di zona, Eric Ciotti, parla su Twitter di attentato. 

Secondo informazioni di BFM-TV, il bilancio dell'attentato nella chiesa di Notre-Dame di Nizza sale a 3 morti e diversi feriti.

E' stato fermato l'autore dell'attacco: lo riferiscono fonti di polizia citate dall'agenzia France Presse. "Tutto lascia supporre un attentato terroristico in seno alla basilica di Notre-Dame", dice il sindaco Christian Estrosi.

"Una donna è stata decapitata", dice ai microfoni di BFMTV Laurent Martin de Fremont, ufficiale di polizia di Nizza. In un primo momento sembrava che ad essere decapitato fosse stato un uomo. Ci sono altri feriti nell'attentato. L'aggressore, ha detto i funzionario, è stato ferito e si trova in ospedale. Non si esclude la presenza di complici.

Il premier francese, Jean Castex, lascia l'Assemblea Nazionale per recarsi alla cellula di crisi in Place Beauvau, dopo l'attacco a Nizza. Dopo il minuto di silenzio osservato dai deputati, il presidente dell'Assemblea, Richard Ferrand, ha sospeso la seduta.

"L'autore dell'attentato, mentre veniva medicato dopo essere stato ferito dalla polizia, continuava a gridare senza interruzione Allah Akbar": lo ha riferito il sindaco di Nizza, Christian Estrosi, intervistato da BFM-TV. Per Estrosi, "non c'è alcun dubbio sulla natura dell'attacco". 

Il presidente francese, Emmanuel Macron, si sta recando presso l'unità di crisi aperta al ministero dell'Interno di Parigi, in Place Beauvau, in seguito all'attacco alla basilica Notre-Dame di Nizza: è quanto afferma l'Eliseo.

https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2020/10/29/attacco-vicino-notre-dame-nizza-almeno-1-morto-_f5179225-63aa-4244-8407-6ff5cd26d530.html

La libertà di pensiero e di parola, a volte, può causare ritorsioni violente se il soggetto dell'ironia non ha apertura mentale.
E le religioni si prestano poco all'apertura mentale, anche perchè, basandosi solo su teorie, lasciano poco margine al ragionamento.
La fede è qualcosa di personale, un bisogno dell'uomo che vuole sentirsi confortato nel momento del bisogno.
E scherzare su certi argomenti, ironizzare su ciò che l'uomo ritiene irrinunciabile, necessario, sacro, oltre a non essere eticamente comprensibile è, sopra tutto, sconsigliabile.
Specie se l'uomo, come nel caso in questione, ha solo la religione come punto di riferimento.
Io condannerei entrambi perchè colpevoli in egual misura.
C.

Nessun commento:

Posta un commento