venerdì 20 novembre 2020

Il "servizietto". - Massimo Erbetti

 

Una volta la ricchezza e il potere erano dati dal possedere un bene, oggi il potere non lo detiene chi ha il bene, ma chi lo distribuisce…chi fa il servizio…che poi alla fine rischia di diventare un "servizietto" …nel senso che dietro il servizio si nasconde la fregatura…
"Vogliamo l'acqua pubblica"... "ma l'acqua è già pubblica" ti senti rispondere ed in effetti è vero, ma nella maggior parte dei casi è il servizio di distribuzione a non esserlo e tutti ne conosciamo gli effetti negativi…le multinazionali si ingrassano con i soldi della distribuzione, operano addirittura senza concorrenza e con un margine di guadagno assicurato. Stessa cosa accade con la distribuzione dell'energia elettrica e con il gas…vi siete mai domandati se un giorno le società di distribuzione, smettessero di fare il "servizio"? Apri il rubinetto e non arriva più l'acqua…accendi l'interruttore e la lampadina rimane spenta….accendi il fornello e non c'è la fiamma…e se qualcuno dicesse "da domani mi devi dare il doppio per il servizio"? Che armi avremmo noi per contrastare questa cosa? Come dite? Non potrà accadere mai? C'è un organo di controllo che lo impedisce? Si forse avete ragione…ma...ma...volete che vi faccia un altro esempio del potere che hanno le società dei cosiddetti "servizi"? Sei malato, hai il covid, devi andare in ospedale, l'ospedale è a soli 2 chilometri, ma tu sei solo, non puoi guidare la macchina, hai bisogno di una ambulanza, quelle del 118 sono tutte occupate…cosa fai? Chiami una delle tante che fanno il servizio in sostituzione…sorpresa…per il "servizio" ti chiedono 500€….capito? Per 2 chilometri cinquecento euro…e se non li hai? Altro esempio di "servizietto": sei sempre tu, hai sempre il covid e hai necessità di una visita…chiami una struttura privata…purtroppo oggi la sanità è anche privata in convenzione…ti dicono che non possono aiutarti perché hanno tutti i medici occupati…ma se vuoi…loro fanno anche un servizio parallelo "privato"...e ti chiedono 95€ per una consulenza telefonica…ah dimenticavo…vengono anche a casa tua a farti il "servizio"...però di "euri" ne vogliono 450…capito che "servizietto"? I servizi essenziali devono essere pubblici, nessuno deve specularci…non deve entrarci il profitto.
E a proposito di servizio…dovete anche stare molto attenti a chi affidate un determinato servizio, perché potrebbe accadere che chi vi fa il servizio cerchi di fregarvi anche il bene…e da servizio a servizietto è un attimo…e chi ha orecchie per intendere…intenda. 

https://www.facebook.com/photo?fbid=10218757242907818&set=a.2888902147289

Nessun commento:

Posta un commento